(UMWEB) Perugia. Sarà un “Un Natale da favola” quello che Perugia si appresta a festeggiare, con tante animazioni ed iniziative che prenderanno il via sabato 8 dicembre fino all’Epifania, nel centro storico della città.
Quattro i temi principali -le Favole, i Canti di Natale, i Borghi e Le atmosfere di Natale- che faranno da filo conduttore tra le varie piazze, vie e luoghi del centro, capaci di creare un’atmosfera magica, di far sognare i più piccoli e anche tutti quelli che a Natale tornano a sentirsi un po’ bambini.
Il Natale di Perugia sarà, dunque, a misura di famiglia, ideato in linea con le politiche Family friendly dell’Amministrazione comunale e realizzato grazie al contributo e alla collaborazione della Regione dell’Umbria, Assessorato al Turismo, della Camera di Commercio di Perugia e del Consorzio Perugia in Centro, con il prezioso contributo delle associazioni dei residenti del centro storico.
LA CONFERENZA STAMPA – Tutte le iniziative e i tantissimi appuntamenti in programma a partire dall’8 dicembre fino al 6 gennaio 2019 sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo dei Priori, alla quale hanno preso parte l’assessore al Commercio, Artigianato e Mobilità del Comune di Perugia, Cristiana Casaioli, l’assessore alla Cultura, Turismo e Università Teresa Severini, l’assessore alle Politiche sociali e Pari Opportunità Edi Cicchi, il Presidente del consorzio Perugia in centro, Sergio Mercuri, Mauro Morosetti in rappresentanza della Regione dell’Umbria, Servizio Turismo, Gianfranco Faina, Coordinatore del tavolo delle Associazioni del Centro storico, Mario Mirabassi, direttore artistico del Tieffeu e i vari partner dell’evento.
“Il nostro obiettivo –ha detto l’assessore Casaioli- è quello di far rivivere i valori e la magia del Natale sia ai perugini che ai turisti, che ci auguriamo arrivino in tanti in un centro storico reso ancora più attrattivo. Vi è stato –ha proseguito- un vero e proprio risveglio dei cittadini stessi, che hanno contribuito con grande impegno ad arricchire il calendario di eventi. Lo testimonia anche la partecipazione al programma delle tante iniziative nei borghi e nei paesi del territorio, oltre che nel centro di Perugia. Per noi, come amministrazione, -ha concluso- questo fermento è il più bell’augurio che possiamo fare alla città. ”
L’assessore ha, quindi, ricordato la possibilità di visitare, nel periodo natalizio, le botteghe artigiane e i laboratori del centro: “E’ l’occasione –ha detto- per entrare nel vivo del processo creativo, osservare tecniche e maestria, conoscere materiali e stili, assistere all’esperienza del fare tra tradizione e continua innovazione. Insomma, di conoscere in modo unico quelle che sono le eccellenze che ci caratterizzano e ci distinguono.”
“Perugia sta diventando comune Family Friendly, -ha tenuto a sottolineare l’assessore Cicchi- a dicembre avremo la certificazione formale e, per questo, abbiamo lavorato, in maniera trasversale, per rendere davvero questo natale più a misura di famiglia. Essere family friendly significa far si che tutti i bambini abbiano opportunità adeguate all’interno della città in cui abitano, con servizi per loro e per le famiglie, considerate veri e propri soggetti di sviluppo economico. In questo modo –ha concluso- il Natale di Perugia sarà ancora più attrattivo per le famiglie anche da un punto di vista turistico.”
La collaborazione tra istituzioni, enti, aziende, associazioni è stata sottolineata anche dall’assessore Severini, che ha ribadito la volontà di offrire “un Natale più intimo, capace di far rivivere i valori della tradizione, arricchiti da un interessante fermento culturale della città stessa.”
Come detto, quest’anno, il Natale di Perugia è stato in parte finanziato dalla Regione dell’Umbria (30 mila euro che si aggiungono ai 37mila investiti dal Comune) nell’ambito della campagna di comunicazione avviata dalla Regione stessa per il periodo.
“Anche quest’anno –ha spiegato Morosetti- abbiamo scelto di portare avanti una campagna di comunicazione nelle grandi città, per promuovere il Natale e non solo, con un investimento complessivo di 700mila euro. 180mila euro sono stati stanziati per finanziare i progetti dei vari comuni dell’Umbria, ne abbiamo finanziati 9, tra cui Perugia.”
Un invito, dunque, a venire in centro è stato fatto dal Presidente del Consorzio Perugia in centro, Sergio Mercuri, che ha sottolineato le tante novità di questo natale. “E’ fondamentale –ha detto Mercuri- che le famiglie e i giovani si rimpossessino del centro storico, che lo frequentino ed è altrettanto importante l’attenzione che l’amministrazione riserva alle famiglie stesse, anche con iniziative come il Natale. Sarà un centro ancora più bello –ha concluso- grazie alle tante iniziative sul tema delle favole e alle decorazioni natalizie alle quali stiamo lavorando.” Mercuri ha quindi ricordato l’interesse crescente degli operatori per partecipare al Natale alla Rocca, il tipico mercatino natalizio all’interno della Rocca Paolina, oltre che per i mercatini di Natale allestiti quest’anno in piazza della Repubblica e in Corso Vannucci.
Analogo invito anche da parte del Presidente Faina, che ha tenuto ad evidenziare lo sforzo dei residenti e delle associazioni per la rivitalizzazione del centro storico. “Abbiamo voluto conservare e valorizzare le tradizioni del Natale –ha spiegato- per far si che non solo i turisti, ma soprattutto i perugini tutti tornino in centro a riscoprire la città e le radici dell’essere perugino. Oltre 40 eventi sono stati organizzati dalle associazioni, con contenuti diversi, dalla tradizione del presepe alla solidarietà, dai concerti agli spettacoli, fino ai tanti momenti di festa da condividere tutti insieme.”
IL PROGRAMMA–Numerose le attivitàin programma che porteranno cittadini e turisti a viaggiare con la fantasia, in un centro storico ricco di suggestioni.
Ciascuna delle principali vie e piazze ospiterà una favola di Natale.
Presso il Centro Camerale Galeazzo Alessi di Via Mazzini sorgerà“La Casa delle Favole” sotto la direzione artistica del Tieffeu di Mario Mirabassi. Varcando la soglia si entreràin un mondo di fiaba, con danze, musica e spettacoli, laboratori di arte, di cucina e letture per bambini. In collaborazione con l’associazione Centrodanza, il 14 e il 20 dicembre pomeriggio, si terranno due performance di danza ispirate alla favola di Pinocchio e a quella di Cenerentola.
Via Mazzini, intanto, diventeràun insolito laboratorio all’aperto per educare al gioco degli scacchi, con una scacchiera gigante, in collaborazione con UniChess L’universitàdegli scacchi, che organizza mini corsi di scacchi per bambini nei fine settimana. Al termine èanche previsto per domenica 6 gennaio, all’interno del Centro Camerale Galeazzo Alessi, un torneo giovanile di scacchi.
Sempre all’interno del centro camerale ci saràun angolo dedicato alle letterine da consegnare a Babbo Natale, ispirato dalla favola di Tolkien “Lettere di Babbo Natale”: i bambini potranno scrivere qui la propria letterina per poi consegnarla direttamente a Babbo Natale nella sua casa in Piazza IV Novembre, sotto il maestoso albero di Natale (9 mt).
Infine, il centro Alessi ospiteràanche Il Pranzo di Babette, laboratori di cucina tradizionale, di pasticceria e cucina per bambini, a cura di “Cuochi a puntino”, dell’Universitàdei Sapori.
Piazza Italia diventerà, per l’occasione, la Piazza di Cappuccetto Rosso, mentre la piazzetta di via Bonazzi saràdedicata a Biancaneve e alla sua favola. Entrambe le piazze saranno animate da personaggi a tema, tutti i fine settimana dall‘8 dicembre al 6 gennaio.
La piazza simbolo della città, piazza IV Novembre, èinvece riservata a Babbo Natale, che, nel suo rifugio sotto l’albero accoglierài bambini che vorranno consegnargli le proprie letterine. L’8 dicembre saràacceso il grande albero di Natale, mentre il 15 dicembre, in collaborazione con la Cittàdella Domenica, approderàin Centro Storico la “Carrozza di Babbo Natale”che faràsognare bambini, famiglie e turisti portandoli in brevi tour tra le strade dell’acropoli.
E ancora, piazza della Repubblica diventerà, come per magia, piazza Mary Poppins, mentre in piazza Matteotti–dove ècollocata la tradizionale pista di ghiaccio- non poteva che trovare spazio la favola di Pattini d’argento.
Torna anche il tanto atteso Christmas Train, che come il Polar Express della favola di Chris Van Allsburg, porterài visitatori a viaggiare con la fantasia tra i monumenti della cittàe le tante attivitàdei borghi.
E non poteva mancare una delle favole piùamate da bambini, quella di Peter Pan, che avrà, per l’occasione, le fattezze del funambolo Andrea Loreni, che sabato 8 dicembre alle 17 torneràad attraversare il cielo di Perugia, su un cavo inclinato di 70 metri, posto ad un altezza di 30 metri da terra. Alle 18, poi, Loreni incontreràil pubblico alla sala dei Notari.
Nell’attesa della sua spettacolare performance, Loreni saràa Perugia giàl’1 e 2 dicembre, per un laboratorio a filo teso aperto a professionisti e non.
A chiudere gli eventi natalizi sarà, come tradizione vuole, la Befana perugina, che il 5 gennaio si caleràdal campanile di Palazzo dei Priori regalando un sogno e tante calze e cioccolatini ai bambini, in collaborazione con l’Associazione dei Vigili del Fuoco “Pennetti Pennella”.
Il racconto di Charles Dickens “Canto di Natale”saràil “contenitore”di tutti gli eventi musicali.
Tanti gli appuntamenti musicali in programma: i concerti alla Sala dei Notari che vedranno protagonisti i cori e le filarmoniche del territorio, tra i quali la filarmonica Virgilio Puletti di Ponte Felcino, la Banda di Gualdo Tadino, il Coro Fra’Giovanni da Pian di Carpine, la Filarmonica di Pretola, l’Accademia degli Unisoni e i concerti al Museo Civico di Palazzo della Penna, in collaborazione con Ars et Labor e Stefano Ragni, che accompagneranno le mostre visitabili nel periodo natalizio (Tempo liberato, Biennale di grafica contemporanea ContinuitàPremio Diego Donati e la personale di Riccard Gambelli fotografo del MISA).
Tra gli appuntamenti piùattesi certamente vi èil Capodanno in centro storico, che anche quest’anno, dopo il successo del 2017, torneràad essere animato dalle marching bands, o meglio dalle Three imaginary bands, tre bande itineranti in grado di rappresentare mondi musicali estremamente variegati che sfileranno lungo le principali vie e piazze del centro storico cittadino (Corso Vannucci, Piazza della Repubblica, Piazza IV Novembre, Via Mazzini, Piazza Danti, Via Oberdan, Via Bonazzi, Via dei Priori, ecc.).
Un mix di jazz orchestrale, celebri musiche da ballo rivisitate, infuocati ritmi brasiliani e caraibici, leggendarie colonne sonore da film, temi e melodie che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale, coinvolgenti ritmi sincopati dal ricchissimo patrimonio della Black music si intrecceranno senza sovrapposizione creando tanti piccoli concerti e esaltando i tanti “palchi naturali”della nostra città. Contemporaneamente nel cuore dell’acropoli, in Piazza Matteotti, un Dj faràballare il pubblico con una selezione di successi musicali dagli anni ‘60 alle piùrecenti hit dance e radiofoniche.
Per il prossimo capodanno verràinserita tra le locations anche Piazza Grimana, come spazio utile per dancehall e ritmi da ballo.
Fuochi d’artificio, visibili dai Giardini Carducci, animeranno la mezzanotte, mentre a festeggiare l’arrivo del nuovo anno sarà, ancora una volta, il tradizionale concerto Vienna…! Vienna…! Concerto per il Nuovo Anno al Teatro Morlacchi, il 4 gennaio 2019.
E la favola continua nei bellissimi Borghi della città, ampliando la magia del Natale anche alle aree meno frequentate ma non meno suggestive del centro cittadino.
Tantissimi sono gli eventi ideati e realizzati grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio, che contribuiscono ad arricchire il calendario delle feste, tra presepi, mostre, incontri culturali, degustazioni delle eccellenze locali, suggestive ed originali performances musicali e artistiche, animazioni per bambini e solidarietà.
Perugia sarà, infine, animata dalle tradizionali Atmosfere di Natale con i tipici mercatini, come l’immancabile Natale alla Rocca, incastonato tra le vie antiche e le strade medioevali della Rocca Paolina, dall’8 al 24 dicembre, con la presenza di espositori selezionati da tutta Italia con le migliori produzioni artigianali di qualità, dei mestieri d’arte, della creatività, della sperimentazione e del riciclo.
All’interno della Rocca ci saràpoi la possibilitàper i piùpiccini di partecipare alla favola “Il sarto di Gloucester”, di Beatrix Potter. Un originale angolo lettura per i bambini, nel quale a leggere la fiaba ai piccoli partecipanti saràil Sindaco in persona e altri membri della giunta comunale.
Le atmosfere natalizie, i profumi, i colori e sapori proseguono in Corso Vannucci e in Piazza della Repubblica con il tipico mercatino di Natale allestito in casette di legno con prodotti enogastronomici delle regioni d’Italia, artigianato nazionale ed internazionale, decorazioni, addobbi natalizi fatti a mano, giocattoli in legno.
ISTRUZIONI PER L’USO - In occasione degli eventi natalizi saràrealizzata un’apposita Mappa delle favole, una pianta cartacea e digitale (scaricabile dal sito) con tutti i luoghi coinvolti, che aiuterài visitatori a scoprire, una ad una, tutte le attivitàdell’acropoli.
Saràavviata anche un’apposita campagna di comunicazione multicanale, a partire dal sito internet dedicato http://atmosferedinatale.comune.perugia.it/ e dai social dell’ente (Facebook: @comuneperugia, Twitter @comuneperugia e Instagram @comuneperugiaofficial). Sarà, inoltre, on line dal 26 novembre sul canale YouTube @comunediperugia il nuovo video emozionale di “Un Natale da Favola”.
La campagna utilizzeràla linea d’immagine in uso da parte della stessa Regione dell’Umbria.
Per quanto riguarda i trasporti e la sosta, per tutto il periodo delle feste natalizie saràattivo il Christmas Train quest’anno chiamato Polar Express, il trenino storico che accompagnerài visitatori nelle piazze e nei borghi del centro per far scoprire gli eventi, le tradizioni e le atmosfere natalizie.
Il Christmas Train effettueràle fermate in Piazza del Circo (Rione Porta Eburnea), in Piazza Cavallotti (Rione Porta Santa Susanna), in Piazza Grimana (Rione Porta Sant’Angelo), a Porta Pesa e Corso Bersaglieri (Rione Porta Sole) e ai Tre archi e Borgo XX Giugno (Rione Porta San Pietro), nei giorni festivi, dalle 10,00 alle 19,00 (partenza prima/ultima corsa) e nei giorni prefestivi, dalle 15,00 alle 19,00 (partenza prima/ultima corsa). Il 31 dicembre il servizio saràesteso fino alle 24,00.
Il costo del biglietto èdi 3,00 euro per singola corsa oppure 5,00 euro giornaliero, senza limiti di corsa. Per le famiglie, il trasporto del secondo bambino ègratuito.
Inoltre, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, Bus Italia e Minimetrò saràpossibile raggiungere e spostarsi a Perugia con il servizio pubblico. Saràinfatti in vendita un biglietto speciale UP giornaliero, al costo di 3,50 euro (Gratis per i bambini fino a 12 anni), utilizzabile su tutti i mezzi per le 24 ore dalla convalida. Il biglietto speciale èdisponibile nei giorni 1,2,8 e 9 dicembre, dal 15 al 31 dicembre e dall’1 al 6 gennaio 2019.
Per viaggiare con il Minimetrò, invece, saràdisponibile anche un biglietto multiviaggi Natale al costo di 4,00 euro (gratuito per i bambini fino a 12 anni), valido per 4 corse (2 andata e 2 ritorno) solo sul Minimetròed esclusivamente nei giorni 1,2,8,9,15,16 dicembre; dal 22 al 26, dicembre e il 30 e 31 dicembre 2018; l’1,5,6 gennaio 2019.
Infine, in occasione del Capodanno, l’orario di esercizio del Minimetròper il 31 dicembre saràprolungato fino alle 2 del mattino (ultima corsa).
----------------------
UN NATALE DA FAVOLA. IL NATALE DI PERUGIA 2018
IL PROGRAMMA COMPLETO
EVENTI DA FAVOLA
SABATO 1 DICEMBRE
Ore 15:00, Palestra Scuola Primaria Giovanni Cena, Via G.P. Palestrina
Accogliere l’Equilibrio –Laboratorio di filo teso con il Funambolo Andrea Loreni
DOMENICA 2 DICEMBRE
Ore 9:00 e Ore 14:30, Palestra Scuola Primaria Giovanni Cena, Via G.P. Palestrina
Accogliere l’Equilibrio –Laboratorio di filo teso con il Funambolo Andrea Loreni
SABATO 8 DICEMBRE
Ore 16:00, Corso Vannucci
Aspettando Peter PanIl Funambolo Andrea Loreni
con “La Banda di Pila”e Associazione Culturale Micromada
Ore 17:00, Piazza IV Novembre
Peter Pan
Il Funambolo Andrea Loreni in collaborazione con Gesenu
Ore 18:00, Sala dei Notari
Il Funambolo Andrea Loreni incontra il pubblico
LUNEDI 31 DICEMBRE
Dalle ore 22.00 - “Capodanno in Centro”
Musica per le vie del Centro storico
Spettacolo pirotecnico
VENERDI 4 GENNAIO
Ore 21.00, Teatro Morlacchi
“VIENNA…!VIENNA…!”
Concerto per il Nuovo Anno
Orchestra Sinfonica Nazionale del Kazakistan
Salvatore Silivestro Direttore
a cura di A.GI.MUS
Ingresso a pagamento
Sabato 5 Gennaio
Ore 17:00, Piazza IV Novembre
La Befana perugina
In collaborazione con
Associazione Pennetti Pennella e Compagnia teatrale il Carro di Chiugiana
CASA DELLE FIABE
Centro Camerale Galeazzo Alessi - Via Mazzini
Visitabile tutti i giorni dall’8 Dicembre al 6 Gennaio (ad esclusione dei lunedì10/17/31 Dicembre e dei giorni 25 Dicembre e 1 Gennaio) con apertura Info point del “Natale da Favola”dalle ore 15:30 alle ore 19:30.
8/9/15/16/22/23/26/29/30 DICEMBRE
Dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Animazione –Laboratori sulla realizzazione di letterine, biglietti d’auguri, decorazioni natalizie e calze della befana - a cura di Tieffeu
Domenica 9 Dicembre
Ore 16:00 –Spettacolo “La principessa e il ranocchio” - a cura di Tieffeu
Ingresso libero
Venerdì14 Dicembre
Ore 17:00 –Centrodanza in collaborazione con Pianosolo presenta:
“Il racconto dei racconti: Cenerentola”
Ingresso libero
Sabato 15 Dicembre
Ore 17:30 –Spettacolo “Cappuccetto Rosso”–a cura di Tieffeu
Ingresso libero
Domenica 16 Dicembre
Ore 17:30 –Spettacolo “Il Circo Pouet” - a cura di Tieffeu
Ingresso libero
Giovedì20 Dicembre
Ore 17:00 –Centrodanza in collaborazione con Pianosolo presenta:
“Il racconto dei racconti: Pinocchio”
Venerdì21 Dicembre
Ore 17:00 –Il pranzo di Babette
Laboratorio di cucina per bambini “La dolce casetta di biscotto”
a cura di Universitàdei Sapori
I bambini costruiranno una vera con biscotti realizzati dagli allievi del Centro di Formazione e la decoreranno con caramelle, colla/glassa, marshmallow.
Fino ad esaurimento posti (max 20 bambini)
Ingresso libero
Sabato 22 Dicembre
Ore 17:30 –Spettacolo “Il fagiolo magico” - a cura di Tieffeu
Ingresso libero
Domenica 23 Dicembre
Ore 17:30 –Spettacolo “La vera storia di Babbo Natale” - a cura di Tieffeu
Ingresso libero
Mercoledì26 Dicembre
Ore 17:30 –Spettacolo “I Musicanti di Brema e la festa di Natale” - a cura di Tieffeu
Ingresso libero
Venerdì28 Dicembre
Ore 17:00 –Il pranzo di Babette
Laboratorio di cucina per bambini “La dolce casetta di biscotto”
a cura di Universitàdei Sapori
I bambini costruiranno una vera con biscotti realizzati dagli allievi del Centro di Formazione e la decoreranno con caramelle, colla/glassa, marshmallow.
Fino ad esaurimento posti (max 20 bambini)
Ingresso libero
Sabato 29 Dicembre
Ore 17:30 –Spettacolo “I tre porcellini” - a cura di Tieffeu
Ingresso libero
Domenica 30 Dicembre
Ore 16:00 –Spettacolo “Il gatto con gli stivali” - a cura di Tieffeu
Ingresso libero
Venerdì4 Gennaio
Ore 17:00 –Il pranzo di Babette
Laboratorio di cucina per bambini “La dolce casetta di biscotto”
a cura di Universitàdei Sapori
I bambini costruiranno una vera con biscotti realizzati dagli allievi del Centro di Formazione e la decoreranno con caramelle, colla/glassa, marshmallow.
Fino ad esaurimento posti (max 20 bambini)
Ingresso libero
Domenica 6 Gennaio
Ore 16:00 –Torneo giovanile di scacchi - a cura di Unichess l’universitàdegli scacchi
LE PIAZZETTE DELLE FIABE
Animazione nelle Piazze e nelle strade dell’acropoli nei giorni:
8/9/15/16/22/23/24/26/29/30 Dicembre - 5/6 Gennaio
Dalle ore 16:00 alle 19:00
Piazza Cappuccetto Rosso –Piazza Italia
Piazza Biancaneve –Via Bonazzi
Piazza Mary Poppins –Piazza della Repubblica
Piazza Babbo Natale –Piazza IV Novembre
Trampolieri itineranti
8/9/14/15/16/21/22/23/24/26/28/29/30 Dicembre - 4/5/6 Gennaio
SCACCHIERA GIGANTE –Via Mazzini
Laboratori di scacchi con istruttori qualificati - a cura di Unichess l’universitàdegli scacchi
Sabato 15 Dicembre
Ore 15:00/19:00 –La Carrozza magica, a cura della Cittàdella Domenica
Tour del centro storico in carrozza trainata da cavalli
POLAR EXPRESS
Tutti i giorni festivi e prefestivi dall’8 Dicembre al 6 Gennaio
Festivi (8/9/16/23/26/30 Dicembre –1/6 Gennaio) dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Prefestivi (15/22/24/29/31 Dicembre –5 Gennaio) dalle ore 15:00 alle ore 19:00
31 Dicembre attivo anche dalle ore 20:00 alle ore 24:00
NATALE ALLA ROCCA
Il mercatino di Natale nella Perugia sotterranea
8 - 24 Dicembre 2018
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30
Sabato e domenica: dalle 10.00 alle 20.00
ATMOSFERE DI NATALE, MERCATINI DI NATALE IN CORSO VANNUCCI
8 Dicembre 2018 - 6 Gennaio 2019
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
* Giorni di chiusura: 25 Dicembre; mattina del 1°Gennaio (apertura alle ore 15.00)*
PATTINI D’ARGENTO:
Pista di Pattinaggio su ghiaccio - Piazza Matteotti
Dal 24 Novembre 2018 al 13 Gennaio 2019
Giorni feriali dalle ore 11:00 alle ore 23:00
Tutti i Sabati dalle ore 11:00 alle ore 24:00
31 Dicembre dalle ore 11:00 alle ore 02:00
CANTO DI NATALE
MUSICA
DOMENICA 2 DICEMBRE
Ore 18.00, Sala dei Notari
“UNA VOCE PER RE.LEG.ART.”
a cura di Coro di Santo Spirito
SABATO 15 DICEMBRE
Ore 21.00, Sala dei Notari
“OMPHALOS VOICES”
Voci per l’uguaglianza
In occasione della Giornata Internazionale contro l’AIDS
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DOMENICA 16 DICEMBRE
Ore 15.00, Sala della Fondazione Sant’Anna
“CONCERTO”a cura di UNITRE Perugia
MERCOLEDI 19 DICEMBRE
Ore 21.00, Basilica di S.Pietro
“CONCERTO CONSERVATORIO DI MUSICA FRANCESCO MORLACCHI di PERUGIA”
VENERDI 21 DICEMBRE
Ore 21.00, Sala dei Notari
CONCERTO DI NATALE
coro Universitàdegli studi di Perugia
Francesco Andreucci Pianoforte, Marta Alunni Pini Direttore
a cura di A.GI.MUS.
SABATO 22 DICEMBRE
Ore 17.30, Sala dei Notari
“MUSICHE NATALIZIE”
Paolo Cincini direttore
a cura di SocietàFilarmonica di Agello
DOMENICA 23 DICEMBRE
Ore 18.00, Sala dei Notari
“CONCERTO”
Musiche di Bach, Haendel, Rossini e brani natalizi per Coro e Organo
a cura di Accademia degli Unisoni
MERCOLEDì26 DICEMBRE
Ore 17.30, Sala dei Notari
"X MAS +1"
a cura della Corale Fra Giovanni da Pian di Carpine
Patrocinio di Unicef Perugia
Info: 3471074245
GIOVEDI 27 DICEMBRE
Ore 18.00, Museo Civico di Palazzo Della Penna- Salone di Apollo
“UN PIANOFORTE DA FAVOLA”
Narrazioni fantastiche sulla tastiera a cura di Stefano Ragni
Musiche di Rossini, Rimsky-Korsakof, Prokofiev, Caikovskij, Musorgski, Humperdink, Delibes
VENERDI 28 DICEMBRE
Ore 18.00, Museo Civico di Palazzo Della Penna- Salone di Apollo
“NATALE CON WOLFGANG AMADEUS MOZART”
a cura di ARS ET LABOR
SABATO 29 DICEMBRE
Ore 17.30, Sala dei Notari
“JINGLE BAND”
Banda Musicale Cittàdi Gualdo Tadino
Concerto musica leggera, latino-americana e jazz
Sesto Temperelli, Direttore
Cristina Ghibelli, Voce
info 338-9986278 - facebook: Banda Musicale Cittàdi Gualdo Tadino
DOMENICA 30 DICEMBRE
Ore 17.30, Sala dei Notari
“NOTE DI FINE ANNO”
a cura di Filarmonica di Solomeo
MARTEDI 1 GENNAIO
Ore 16.00, Sala dei Notari
CONCERTO DI CAPODANNO
34°Edizione
Franco Radicchia direttore
a cura di Accademia Filamonica V.Puletti di Ponte Felcino
DOMENICA 6 GENNAIO
Ore 16.00, Sala dei Notari
CONCERTO DELL’ EPIFANIA
a cura di Filarmonica di Pretola
VENERDI 11 GENNAIO
Ore 20.30, Sala dei Notari
“TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’”
a cura di associazione Metanoia
PRESEPI
PRESEPE IN PIAZZA GRANDE
Logge di Braccio, Piazza IV Novembre
Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio
LA VIA DEI PRESEPI in Corso Bersaglieri - Ingresso libero 15,30-19:00
a cura Associaizone Borgo Santantonio.
Apertura al mattino per le scuole prenotando al 338.3718262
Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio
SOTTO LA STELLA COMETA
Collestrada, cantinone del Borgo Medioevale IX Edizione
Feriale dal 27/12 al 4/01 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Prefestivi dalle ore 15:30 alle ore 19:00
Festivi dalle ore 09:30 alle ore 11:30 e dalle 15:30 alle ore 19:00
Info 3313684468
15 DICEMBRE - 13 GENNAIO
BAROCCO NEL BAROCCO
Chiesa di Sant’Ercolano, Via Sant’Ercolano
Presepe monumentale realizzato dall’Associazione Radici di Pietra
Info 3475076134-3493861375
8 DICEMBRE e DAL 25 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
PRESEPE E NON SOLO…PERUGIA
Presepe artistico poliscenico permanente di 180 mq realizzato interamente a mano
Castel del Piano – locali sottostanti la Chiesa di San Pio da Pietralcina
8 Dicembre dalle ore 15:30
Dal 25 Dicembre al 6 Gennaio
giorni feriali: dalle ore 15:30 alle ore 18:00
giorni festivi: dalle ore 09:30 alle ore 11:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Possibile visita tutto l’anno previo prenotazione 3394490494 – 3478022361
www.presepeenonsolo.it
NATALE DA FAVOLA IN BIBLIOTECA
GIOVEDÌ6,13, 20, 27 DICEMBRE
Ore 17.00, Biblioteca comunale Villa Urbani (via Pennacchi 19 –06124 Perugia)
GIOVEDÌDA FAVOLA NATALIZIO
Attivitàdi “Nati per leggere”rivolta a bambini da 0 a 5 anni e genitori.
Letture E Laboratori
INFO 075 5772960 http://turismo.comune.perugia.it/pagine/villa-urbani
MERCOLEDÌ12DICEMBRE
Ore 17.00, Biblioteca comunale Villa Urbani (via Pennacchi 19 –06124 Perugia)
NATALE DA FAVOLA IN BIBLIOTECA
Amelia Taveres - portoghese - racconta una fiaba natalizia in lingua poi riproposta in italiano
INFO 075 5772960
http://turismo.comune.perugia.it/pagine/villa-urbani
MARTEDÌ18DICEMBRE
Ore 17.00, Biblioteca comunale Villa Urbani (via Pennacchi 19 –06124 Perugia)
NATALE DA FAVOLA IN BIBLIOTECA
Judith Dubois –francese - racconta lo Schiaccianoci
INFO 075 5772960
http://turismo.comune.perugia.it/pagine/villa-urbani
LA CASA DEGLI ARTISTI
Centro Camerale Galeazzo Alessi - Via Mazzini
Mostra di Pittura e scultura aperta tutti i giorni dal 8 Dicembre al 6 Gennaio (ad esclusione dei lunedì10/17/31 Dicembre e dei giorni 25 Dicembre e 1 Gennaio) - a cura dell’Associazione “La casa degli artisti” - dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Domenica 9 Dicembre
Ore 17:00 - Dimostrazione di tecniche di pittura per bambini “Arte d’Asporto”
Realizzazione dal vivo di opere legate al progetto de “La Casa degli Artisti”
Sabato 15 Dicembre
Ore 16:30 –Consegna al Comune di Perugia dell’opera dedicata alla cittàdi Perugia e realizzata dagli artisti dell’Associazione in Piazza del Bacio
Ore 17:00 - Dimostrazione di tecniche di pittura per bambini “Arte d’Asporto”
Realizzazione dal vivo di opere legate al progetto de “La Casa degli Artisti”
Domenica 16 Dicembre
Ore 16:00 - Estemporanea di Pittura sul tema: “Natale a Perugia”
Domenica 23 Dicembre
Ore 16:00 - Dimostrazione di tecniche di pittura per bambini
Sabato 29 Dicembre
Ore 16:00 - Dimostrazione di tecniche di pittura per bambini
Domenica 30 Dicembre
Ore 17:00 - Dimostrazione di tecniche di pittura per bambini
TORRE DEGLI SCIRI
Aperta tutti i sabati e le domeniche dal 8 Dicembre al 6 Gennaio
Sabato dalle ore 10:30 alle ore 12:30 –Sabato 8 Dicembre anche nel pomeriggio 15:00/16:30
Domenica dalle ore 15:00 alle ore 16:30
ARTICITYTOUR
Sabato 1/8/15/22 Dicembre –Sabato 5 Gennaio - ore 16:00
Visita guidata ai laboratori artigiani contemporanei e ai luoghi delle botteghe di un tempo organizzato con la collaborazione di Articity e Associazione Priori
Info prenotazioni
IAT Comune di Perugia –075.5736458 –e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione Priori –393 5145793
MOSTRE E SPETTACOLI
L’ALTRA GALLERIA
Opere dai depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria
Selezione di opere, raramente esposte e in alcuni casi mostrate addirittura per la prima volta, di autori appartenenti all’epoca d’oro della scuola umbra, tra il Duecento e la metàdel Cinquecento
fino al 6 gennaio 2019
Orari: da martedìa domenica, 8.30-19.30; lunedìchiuso (ultimo ingresso ore 18.30)
Card Perugia CittàMuseo info: Tel. 075.586684365; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biglietteria/Bookshop: Tel. 075.5721009; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.gallerianazionaledellumbria.it
Sabato 8 e 29 dicembre e 5 gennaio
ore 18.00
SCOPRENDO L’ALTRA GALLERIA.OPERE DAI DEPOSITI DELLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA
Visiteguidaterivolte agli adulti, ilsabatoalleore 18.00della durata di 60 minuti. I visitatori verranno guidati alla scoperta dei tesori segreti restituiti al loro splendore dopo un accurato restauro, valorizzati da un suggestivo allestimento verde petrolio e dalla presenza di inediti spazi come la saletta con piccole tavole dipinte.
Le visite guidate sono gratuite, necessaria prenotazione telefonando al numero 075. 5721009 emailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Domenica 16 dicembre
ore 17.00
SCOPRENDO L’ALTRA GALLERIA FAMILY.OPERE DAI DEPOSITI DELLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA
Visita guidateper famiglie e bambini (tra 6-10 anni).
Visita guidatagratuita, necessaria prenotazione telefonando al numero 075. 5721009 emailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELL'UMBRIA, PIAZZA GIORDANO BRUNO 10
- ALLA RICERCA DELL’ARTE PERDUTA
Mostra di materiali archeologici recuperati dai Carabinieri di Perugia nel 2016.
dal 25 Luglio 2018 al 25 Gennaio 2019
Orario di apertura: 8.30-19.30/ lunedì10.00-19.30
Card Perugia CittàMuseo -http://polomusealeumbria.beniculturali.it
Venerdì7 dicembre - Inaugurazione della la mostra “Wunderkammer. Viaggio intorno alla stanza delle meraviglie”, preceduta dalla conferenza stampa di Giovedì6 dicembre, alle ore 11, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10), nella sala degli Umbri e degli Etruschi. Parteciperanno Luana Cenciaioli, direttrice del Museo archeologico nazionale dell’Umbria, Chiara Basta, responsabile del Museo capitolare della Cattedrale di San Lorenzo, Claudia Schlicht, direttrice dell’Istituto tedesco di Perugia, e le Grimm Twins (Barbara Lachi e Ayumi Makita) ideatrici e organizzatrici dell’iniziativa.
Il 23 dicembre 2018 dalle ore 16.00 il MANU ospiteràun laboratorio didattico a cura del Personale del Museo, seguito dalla consegna di doni e dolciumi da parte del Babbo Natale del Polo.
MUSEO CIVICO DI PALAZZO DELLA PENNA
Orario di apertura: ore 10.00-18.00 (chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio)
- TEMPO LIBERATO
dal 10 novembre al 16 dicembre 2018
16 dicembre dalle 17:30 Finissage con performance artistiche e incontri di approfondimento
- BIENNALE DI GRAFICA CONTEMPORANEA “CONTINUITÀ”PREMIO DIEGO DONATI
dal 6 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019
- RICCARDO GAMBELLI. FOTOGRAFO DELMISA 60 ANNI DOPO (Galleria FIAF Perugia)
dal 2 dicembre 2018 al6 gennaio 2019
- NELLO PALLONI. IL SACRO FRA TRADIZIONE E MODERNITÀ. LA LEZIONE DI DOTTORI E BRUSCHETTI
dal 22 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019
“C’ERA UNA VOLTA… CHE COSA? L’ORIGINE DELLE FIABE SECONDO I FRATELLI GRIMM”
Mercoledì 12 Dicembre
Ore 18.00, Museo civico di Palazzo Della Penna- Salone di Apollo
a seguire proiezione con Il Cinelibrum
a cura del Circolo dei lettori di Perugia
BIBLIOTECA COMUNALE AUGUSTA
Orario di apertura: dal lunedìal venerdìore 8.30 -18.30 | sabato ore 9.00-13.00
- FRANCESCO MATURANZIO. LE ROTTE DELL'UMANESIMO
dal 26 ottobre 2018 al 26 gennaio 2019
EX CHIESA S. MARIA DELLA MISERICORDIA
- VIBRAZIONI CROMATICHE - personale dell’artista Luigi Marzo dal 29 novembre al 12 dicembre
Orari di apertura 10-00-13.00 | 16.00-20.00
- SUPERFICI - personale dell’artista Massimo Turlinelli dal 14 al 24 dicembre
Orari di apertura 10-00-13.00 | 15.00-20.00
PALAZZO LIPPI ALESSANDRI, CORSO VANNUCCI, 39
- OBIETTIVO SUL FRONTE. LA GRANDE GUERRA NELLA FOTOGRAFIA DI CARLO BALELLI
dal 24 Novembre 2018 al 31 Marzo
http://www.fondazionecariperugiaarte.it/
COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN PIETRO IN PERUGIA, BORGO XX GIUGNO
- LUCE FIGURA PAESAGGIO. CAPOLAVORI DEL SEICENTO IN UMBRIA
dal 10 Novembre 2018 al 30 Giugno 2019
Percorso espositivo a cura di Cristina Galassi
Orario di apertura: 10.00-19.00 tutti i giorni -lunedi chiuso
Info: Fondazione per l’Istruzione Agraria, Borgo XX Giugno 74 Perugia
T. +39 075 33753 / M. +39 328 6013446-email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.-www.fondazioneagraria.it
GIPSOTECA DELL'UNIVERSITÀDEGLI STUDI DI PERUGIA, VIA DELL'AQUILONE, 7
LIAISONS/ DIALOGHI
dal 16 Novembre al 15 Dicembre 2018
Una mostra di Alfonso Fratteggiani Bianchi
Orari di apertura: giovedìe venerdì: 16.00 - 19.00/ sabato: 10.00 - 13.00
Info: tel. 075 9711077 / 366 6811012 www.cams.unipg.it
GALLERIA DIEGO DONATI, VIA MONTERIPIDO, 8
AUGURI D’AUTORI CARTULAE NATALICIAE E…
dal 13 Novembre al 29 Dicembre 2018 Mostra di artisti.
Orario di apertura: mercoledìore 15.30-18.00; Chiuso festivi
Ingresso libero
Palazzo Sorbello-Casa Museo
Da venerdì14 dicembre a domenica 19 maggio
Piazza Piccinino, 9 - Palazzo Sorbello-Casa Museo
Sezione espositiva "Gioachino Rossini e la Cultura musicale a Palazzo Sorbello tra ‘700 e ‘900"
all’interno del percorso di visita di Palazzo Sorbello-Casa Museo
(per orari e giorni d’apertura consultare il sito www.casamuseosorbello.org)
Conferenza di presentazione 13 dicembre ore 17.30
Fondazione Ranieri di Sorbello –www.fondazioneranieri.org
Giovedì20 dicembre ore 17.00 e ore 18.30
Piazza Piccinino, 9 - Palazzo Sorbello-Casa Museo
Spettacolo teatrale itinerante “CASA ROSSINI” nelle sale di Palazzo Sorbello
Al termine, visita guidata alla sezione espositiva"Gioachino Rossini e la Cultura musicale a Palazzo Sorbello tra ‘700 e ‘900"
Evento a pagamento con prenotazione obbligatoria
Venerdì4 gennaio ore 17.30
Piazza Piccinino, 9 - Palazzo Sorbello-Casa Museo
“Il caminetto magico.Fiabe e novelle della tradizione legate all'Epifania e al periodo natalizio”
Teatro di narrazione a cura del contastorie e favoliere Mirko Revoyera
(per bambini dai 4 anni)
Evento gratuito senza necessitàdi prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili
Fondazione Ranieri di Sorbello –www.fondazioneranieri.org
TEATRO DI FIGURA
Via del Castellano trav. Corso Cavour
Domenica 9 dicembre
Ore 17:30 –Spettacolo La Regna della Neve
Ingresso a pagamento
Domenica 30 dicembre
Ore 17:30 –Spettacolo Il soldatino di stagno
Ingresso a pagamento
Domenica 6 gennaio 2019
Ore 17:30 –Spettacolo La vera storia della Befana
Ingresso a pagamento
BORGHI DA FAVOLA
29 novembre/6 gennaio
Temporary-shop Sa&Si arte e design in via del Morone 18 (traversa di via dei Priori). Aperto ore 10-13,30 ; 16-21 ; chiuso 25 dicembre e 1gennaio
1/23 dicembre
Natale di Emergency in via dei Priori 13a. Orario giorni feriali 16,30-19,30 ; festivi 9,30-19,30. Per info tf. 329.9785186
1-8-15-22 dicembre-5 gennaio
Ore 15:30 “#Articitytour”RionePortaSantaSusanna Visita guidata ai laboratori artigiani ed ai luoghi delle botteghe di un tempo, a cura di Articity e Ass. Priori.
Contributo Euro 5,00 – Gratuito per bambini fino a 12 anni
Prenotazioni: IAT tf.075.5736458 e tf.393.35145793
1 dicembre
Mostra pittorica e mercatino “Piovono parole”a cura di Centro Salute Mentale di Magione, ASL 1, Noi Insieme, UDC Castel del Piano, Coop Polis, Ass. Priori
Via dei Priori, 77 –orario 12-20
“In vino veritas”: degustazione e concerto jazz. Ore 21, auditorium Santa Cecilia. Info e prenotazioni: tf. 329.7372891.
3 dicembre
Conferenza “Il Natale: riflessione storico-teologica” di Padre Fausto Sbaffoni O.P.
Ore 21, Basilica di San Domenico, Sala Santa Caterina, via del Castellano.
A cura Ass. Borgobello
7 DICEMBRE
Inaugurazione pitture ex-Oratorio Sant’Antonio Abate –ore 17,30 Corso Bersaglieri
A cura Ass. Borgo Sant’Antonio
8 DICEMBRE-6 GENNAIO
LA VIA DEI PRESEPI in Corso Bersaglieri. Tutti i giorni, dalle ore 15.30 alle 19
A cura Ass. Borgo Sant’Antonio
Apertura al mattino per le scuole prenotando al 338.3718262
8 DICEMBRE
Benedizione Presepe nella nicchia esterna alla piazzetta. Ore 11:00, installazione del Presepe di Petra in Piazzetta Santo Stefano, via dei Priori.
A cura Ass. Priori
Mostra d’arte “Jack e la Regina” a cura Ass. Sansalùal Borgo. Illustrazioni di Valeria Bucefari. Corso Bersaglieri; aperture 8,15,16,22,23 dicembre ore 16-19.
8 E 9 DICEMBRE
“Scoutlandia”: proposte natalizie ed animazione in piazzetta Santo Stefano a cura di Scout Perugia1 e Ass. Priori.
Orario: sabato 10.00-15.00 ; domenica 9.30-12.00 ; 15.00-19.00 (trucca bambini)
Made in Umbria: Natale creativo a Officina Fratti Creative Space. Via Fratti, 14/ - Orario: sabato 14-20, domenica 11-20
“My sweet BB”Un dolce Natale a Borgobello: tante “dolci”offerte nelle pasticcerie, bar, ristoranti, negozi, teatri e cinema; a cura Ass. Borgobello
10 DICEMBRE
Reading di poesie natalizie a cura di Vittoria Bartolucci. Ore 17 - Bar Deliziosi Pasticci, corso Cavour. A cura Ass. Borgobello
12 DICEMBRE
“Nel cielo di Perugia”con Vincenzo Millucci “prepariamoci ad alzarci con il sole….ma saremo ripagati”. Sede dell’Assoc. Borgobello, Corso Cavour,165 –ore 17
14/16 DICEMBRE
Mostra “Dalla Terra”: le collane in ceramica di Caterina Aquinardi nelle fotografie di Giancarlo Pastonchi. Open Space for Arts, via dei Priori 77. Opening venerdì14 ore 18; orario: ore 10-13; 16-19.
15 DICEMBRE
Concorso per le scuole “Il Presepe che vuoi tu”. Dal 15 dicembre al 6 gennaio
Esposizione Presepi delle scuole presso ex-Oratorio Sant’Antonio Abate in corso Bersaglieri. A cura Ass. Borgo Sant’Antonio
Ca D’Or gioielli-20 anni. Ca D’Or festeggia i 20 anni di attivitàall’insegna della solidarietà. Via dei Priori 37, ore 18.
15, 26 DICEMBRE E 6 GENNAIO
La Torre delle meraviglie: maga Torronia racconta. 15 dicembre ore 18; 26 dicembre e 6 gennaio ore 17,30. Un mondo fantastico di personaggi incredibili e storie magiche attende chi ha coraggio, curiosità, fantasia e voglia di giocare, dai 5 anni in su.
A cura di Ass. Priori e Art Niveau.
Contributo Euro 10; necessario prenotare IAT tf. 075.5736458 o 393.5145793
16 DICEMBRE
Brindisi alla Torre
Ore 11.00, visita guidata alla Torre degli Sciri con Caterina Martino e brindisi finale.
Contributo euro 8 – Gratuito per bambini fino a 12 anni
Prenotare presso IAT tf. 075.5736458 o 393.5145793
Inaugurazione Via dei Presepi degustando “drittone”un torciglione da record. Corso Bersaglieri, ore 18,30 a cura Ass.Borgo Sant’Antonio
Concerto Natalizio nella chiesa di Sant’Antonio Abate con Coro dell’Universitàdi Perugia. Ore 17 , ingresso libero.
A cura Ass. Borgo Sant’Antonio
“Abbraccio di Natale”: ore 15, scorribanda per le vie del Centro Storico dalle Logge di Braccio con Banda degli Unisoni, Babbo Natale e personaggi delle fiabe; ore 16,30 , Concerto voci bianche all’Auditorium Santa Cacilia con Coro degli Unisoni (direttore Klara Luznik), Akademia Coro di Fabriano (direttore Milly Balzano, pianista Paola Taticchi) e Octava Aurea Coro di Solomeo (direttore Mario Cecchetti, pianista Mailis Pod). Ore 18, consegna del contributo raccolto in favore della Casa Vincenziana di accoglienza di mamme con bambini di via Armonica e merenda di Natale.
A cura Ass. Priori e Radici di Pietra
“A Natale, mamma e papà, cucino io”Laboratorio Enogastronomico per tutta la famiglia per divertirsi a creare decorazioni e ricette natalizie con l’aiuto di esperti.
Dalle 16 alle 18 presso “Osteria a Priori”, via dei Priori 89.
Prenotazioni allo 075.5727098.
Atmosfere di Natale : aperitivo in musica. Ore 19. Suonando e cantando con il coro giovanile Akademia di Fabriano al “Maramao pane e vin”in via dei Priori 55. Aperitivo euro 7. Prenotazioni tf. 075.3720740.
A cura Ass.Priori
“Natale da favola”spettacolo natalizio dello Studio Danza Morlacchi . Ore 17, presso il Teatro del Collegio ONAOSI di viale Orazio Antinori. Nell’intervallo lettura di favole della raccolta “Il mago racconta”di Mimmo Coletti.
A cura Ass. Porta Eburnea.
20 DICEMBRE
Cena solidale di Natale pro Fontenovo –ore 20,30 –Hotel Sacro Cuore, Montebello –Partecipazione euro 25/persona.
A cura Ass. Borgobello
21 DICEMBRE
Tre teatri per Natale(*) “Ecco Natale”Spettacolo di poesia e canto curato da Alessandro Avona. Teatro Bicini, ore 21. A cura Ass. Borgobello
(*)biglietto unico per tutti e tre gli spettacoli. Euro 20
“Il sole bambino e la luna fredda”. Solstizio di dicembre e luna piena al culmine.
Ore 23.00 Torre degli Sciri. Contributo euro 5.
Prenotare al 389.4864428.
A cura Ass. Priori e Star Light
23 DICEMBRE
“Gaudete! Aspettando Natale a Borgobello”. Ore 17, passeggiata musicale tra gli angoli piùsuggestivi del Borgobello. Ritrovo a Sant’Ercolano.
25 E 26 DICEMBRE/1 E 6 GENNAIO
“Presepe vivente”nei suggestivi sotterranei della Basilica di San Domenico.
Orario: dalle 16 alle 19. A cura Padri Domenicani e Ass. Borgobello
30 DICEMBRE
“Socialart: a Natale si può”: Merry Christmas clarinet a cura del duo Namaste. Teatro di Fontenovo, via Enrico Dal Pozzo 65, ore 16.
Ingresso libero, A cura Ass. Borgobello
31 DICEMBRE
“Brindisi al 2019 in una notte di fuochi !”sulla Torre degli Sciri. Apertura ore 23:00
Contributo euro 20 –Gratuito per bambini fino a 12 anni - prenotare al tf. al 338.6573740
A cura Ass. Priori
4 GENNAIO
Tre teatri per Natale(*). “Cantata di Natale”al Teatro di Sacco. Sala Cutu, ore 18.
A cura di Roberto Biselli e Ass.Borgobello
(*) Biglietto unico per tutti e tre gli spettacoli euro 20.
6 GENNAIO
Tre teatri per Natale(*) “La vera storia della Befana”di Mario Mirabassi. Teatro Tieffu, ore 17.
A cura Ass.Borgobello
Concerto di musiche corali natalizie a cura del coro di Santo Spirito e del Gruppo Polifonico Suavis Sonus (direttore, Andrea Burini), Chiesa di Santo Spirito, ore 17,30.
A cura Ass. Porta Eburnea
13 GENNAIO
Festa di Sant’Antonio Abate, con “fattoria degli animali”e mostra mercato “cavolo, ortaggio di stagione”. Corso Bersaglieri
A cura Ass. Borgo Sant’Antonio
15 GENNAIO
Premiazione vincitori Presepi delle scuole. Ore 16 , presso ex-Oratorio Sant’Antonio Abate in Corso Bersaglieri.
Ass.Borgo Sant’Antonio
---------------
La Società Minimetrò S.p.A. comunica che sarà possibile acquistare, presso le biglietterie automati-che del minimetrò, il titolo di viaggio “multiviaggi natale” al costo di € 4.00, valido per n. 4 corse solo su minimetrò ed esclusivamente nei seguenti giorni:
- 1,2,8,9,15,16, dal 22 al 26, 30 e 31 dicembre 2018;
- 1,5,6 gennaio 2019;
Per il “multiviaggi natale” verrà innalzata la gratuità per i minori fino a 12 anni (1 minore per cia-scun adulto).
Inoltre è possibile acquistare, presso le biglietterie automatiche del minimetrò e le biglietterie aziendali Busitalia, il titolo di viaggio “speciale giornaliero UP” al costo di € 3,50 utilizzabile su tutti i mezzi del trasporto pubblico urbano della città di Perugia (minimetrò/autobus/treni), da un adulto ed un bambino al di sotto di 12 anni ed è valido 24 ore dalla prima convalida nei seguenti giorni:
- Dicembre 2018: nei giorni 1,2,8,9 e dal 15 al 31 dicembre;
- Gennaio 2019: dal 1 al 6 gennaio.
Le date di validità dei titoli potranno essere consultate sul sito internet www.minimetrospa.it oltre che su apposite comunicazioni presso le stazioni minimetrò.
Infine, in occasione del prossimo Capodanno, il 31 dicembre 2018 l’orario di esercizio del mini-metrò sarà prolungato fino alle ore 02,00 (ultima corsa) del 01 gennaio 2019.