Lunedì, 5 Ottobre 2026
Ultima Ora
Celebrazioni dell'ottavo centenario francescano. Il Presidente della Repubblica ha partecipato alla Messa solenne celebrata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi e rivolto il discorso alla Nazione. La realizzazione di un hospice pediatrico ad Assisi sarà l'ope Ottocentenario di San Francesco: la Protezione Civile al fianco dei pellegrini Dalle mani dei ragazzi del Serafico i doni dell'Umbria per Mattarella Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Produttività: l'Umbria recupera terreno sul 2019, il divario con l'Italia si riduce dal 18,3% al 16,2% ma resta significativo: sia valore per addetto che costo del lavoro restano su livelli più bassi il mondo viene da San Francesco. il contributo delle istituzioni e delle associazioni per la festa di San Francesco Indirizzo di saluto al Presidente della Repubblica da parte della Presidente della Regione Umbria Milano Digital week 2026, il Comune di Perugia allo Smart City Lab per il confronto sulla “Città Generativa” Celebrazioni dell'ottavo centenario francescano. Il Presidente della Repubblica ha partecipato alla Messa solenne celebrata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi e rivolto il discorso alla Nazione. La realizzazione di un hospice pediatrico ad Assisi sarà l'ope Ottocentenario di San Francesco: la Protezione Civile al fianco dei pellegrini Dalle mani dei ragazzi del Serafico i doni dell'Umbria per Mattarella Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Produttività: l'Umbria recupera terreno sul 2019, il divario con l'Italia si riduce dal 18,3% al 16,2% ma resta significativo: sia valore per addetto che costo del lavoro restano su livelli più bassi il mondo viene da San Francesco. il contributo delle istituzioni e delle associazioni per la festa di San Francesco Indirizzo di saluto al Presidente della Repubblica da parte della Presidente della Regione Umbria Milano Digital week 2026, il Comune di Perugia allo Smart City Lab per il confronto sulla “Città Generativa”
Cronaca

Arrestati due iraniani trovati in possesso di cocumenti falsi. Erano in viaggio dal medioriente, sulla tratta Grecia Puglia, nascosti sulla stiva di un mezzo

Di Redazione Umbria Notizie Web 7 Dicembre 2018 – 11:13 1 min di lettura

Documenti falsi(UMWEB) Perugia. Qualche giorno fà gli agenti della Squadra Volante ricevevano la segnalazione di alcuni cittadini insospettiti dalla presenza, in una stradina buia della Frazione di Rivotorto, di due soggetti che con uno zaino in spalla che si stavano cambiando vestiti proprio in mezzo alla strada.

I poliziotti raggiungevano il luogo indicato e si mettevano alla ricerca dei due soggetti.

Sul posto trovavano dei vestiti sporchi gettati a terra e poco più avanti si palesavano due uomini apparentemente di giovane età e di nazionalità straniera.

Date le circostanze venivano sottoposti a perquisizione personale.

All’interno dei loro zaini venivano trovati dei documenti, un passaporto della Repubblica Ceca e una carta d’identità rumena che contenevano le foto dei due uomini.

Apparivano però palesemente contraffatti in quanto privi dei requisiti di sicurezza previsti: mancavano gli ologrammi e le scritte principali presentavano leggere sbavature nella stampa, anche il supporto cartaceo presentava dei difetti.

A quel punto i due stranieri, a stento con qualche parola di inglese, confessavano agli agenti di provenire in realtà dall’Iran, di aver comprato i documenti in Grecia e di essere arrivati clandestinamente con la nave in Puglia e di aver viaggiato fino ad Assisi con un viaggio di fortuna nascosti all’interno della stiva di un mezzo.

I due, che dalle dichiarazioni fornite avevano rispettivamente 23 e 35 anni, venivano condotti in Questura per essere fotosegnalati; non erano mai stati censiti dalle forze di Polizia.

Sono stati tratti in stato di arresto per detenzione di documenti falsi e trattenuti presso le camere di sicurezza in attesa del processo per direttissima.

Al termine del giudizio, il duplice arresto veniva convalidato; i due stranieri, di nazionalità iraniana, sono stati sottoposti alla procedura di espulsione.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.