valfabbrica cavallo3 (ASI)- Valfabbrica. Una pittoresca passeggiata a cavallo. Dal piccolo borgo medievale ricco di storia, agli spettacolari paesaggi offerti dalle verdi colline umbre senza dimenticare di dare spazio al patrimonio culturale. Con l'iniziativa "A Cavallo del Sentiero Francescano" la KmZero Tour e il comune di Valfabbrica continuano nel loro costante impegno di valorizzazione del territorio regionale grazie al progetto "Il Sentiero Francescano".


Tenutasi nella giornata di ieri, l'iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 60 cavalieri di tutte le età. La passeggiata, iniziata in perfetto orario, è partita da Valfabbrica per poi fare una breve sosta all'abbazia Benedettina della piccola cittadina. Qui, nucleo originario del piccolo borgo umbro, i cavalieri hanno potuto ammirare la splendida costruzione sacra e saperne di più sulla sua storia. Terminata la sosta i cavalieri sono ripartiti alla volta di Montevillano, splendida vetta che domina le vallate circostanti. Anche qui, prima di raggiungere il Belvedere, ossia la punta più alta di Montevillano, una breve sosta, sta volta però per rendere omaggio alla tradizionale ospitalità del luogo. Questa seconda sosta è stata effettuata in prossimità di una stazione appositamente attrezzata per rifocillare gli animali e i cavalieri. Questi ultimi hanno potuto gustare alcuni squisiti dolci e crostate tipicamente regionali preparati personalmente a mano dalla Signora Giuseppina, proprietaria della stazione di sosta di Montevillano. Terminata la sosta, i cavalieri sono partiti per l'ultimo breve, ma impegnativo tratto che li separava dalla vetta. Nell'ultimo tratto sono emersi dal rigoglioso boschetto ove sorge la stazione di sosta, e hanno potuto ammirare la splendida vista offerta dalla vetta di Montevillano. Qui lo spettacolare punto di osservazione ha permesso di ammirare tutto il territorio che va da Perugia, al Monte Tezio e fin quasi agli appennini che torreggiano verso Gubbio e Gualdo Tadino oltre che verso Assisi. Quest'ultima città è la località che nell'immaginario collettivo è maggiormente legata alla tradizione francescana, eppure anche Valfabbrica, ci viene spiegato da esperti del luogo, ha avuto un ruolo importante all'interno della storia legata a San Francesco e alla sua epoca ricordando alcuni episodi che hanno visto protagonisti il santo di Assisi.
Dopo la discesa da Montevillano, ad attendere gli escursionisti a cavallo, un ottimo pranzo a base di prodotti gastronomici locali offerto dall'associazione "Festa d'Autunno", da sempre in prima linea con il comune di Valfabbrica nella valorizzazione del territorio e delle maestranze locali. Il pranzo, tenutosi nella piazza del paese ha permesso ai commensali di "respirare" letteralmente la cultura umbra. Il sito era infatti rimasto gravemente danneggiato dal sisma del 1997 ed e stato ricostruito con materiali architettonicamente conformi agli originali dandogli un aria di storia "viva e vitale" perfettamente integrata e valorizzata grazie all'azione svolta dal comune di Valfabbrica, dalle associazione locali e di valorizzazione del territorio.

Cenusa Alexandru Rares – Agenzia Stampa Italia


 AVIS

80x190