(UNWEB) Perugia. Con “Il Medioevo a tavola”, cinque ricette abbinate ai cinque Rioni, attraverso uno show-cooking e la mostra fotografica Altera Effigies, dedicata a Perugia 1416 dietro le quinte, la quinta edizione della rievocazione ha aperto già da ieri il sipario di Medievalweb, la versione online rimodulata causa Covid-19 che andrà avanti sino a domenica 6, tra reale e virtuale.
Si prosegue quindi con il programma, che da stasera entrerà nel vivo con la grande novità dell’edizione 2020: “Braccio 3.0”, la docu-fiction prodotta dall’associazione Perugia 1416, , che sarà trasmessa in anteprima su Umbria TV stasera, venerdì 4, alle ore 22, sul canale 10 del digitale terrestre, subito dopo il talk show dedicato alla rievocazione (alle ore 21). Una produzione, che ripercorre la vita del condottiero: dal bambino Braccio, alla battaglia di Sant’Egidio, al dominio e mecenatismo di Braccio, al sogno Italico, ai semi gettati per il Rinascimento a Perugia.
Il filmato è stato girato nei luoghi più significativi che in qualche modo sono legati alla vita del condottiero, per questo l’associazione Perugia 1416 ringrazia: l’Archivio di Stato di Perugia, il Comune di Perugia per l’Auditorium san Francesco al Prato e la Cappella di San Severo, il Nobile Collegio della mercanzia e il Nobile Collegio del cambio, il sodalizio Braccio Fortebraccio, l’Abbazia di San Pietro, la Fondazione per l’istruzione agraria, il Museo degli strumenti musicali antichi al Cassero di Porta Sant’Angelo, l’Associazione a priori-torre degli Sciri, l’associazione Colle della strada. E i tanti figuranti dei Rione che hanno partecipato o dato il loro contributo volontario, così anche la Compagnia del Grifoncello.
IL PROGRAMMA DI OGGI, VENERDI’ 4, SUL WEB
- Ore 12,00
Perugia1416 riviviamo le passate edizioni (video)
- Ore 12,30
Perugia: cinque i suoi Rioni, che sono gente, che sono luoghi, che sono storia
- Ore 16,00
Il Medioevo a tavola, show-cooking medievale. La ricetta odierna è abbinata al Rione Porta Santa Susanna: Turtam piscibus unum solarium, torta di pesce a uno strato
- Ore 17,00
Fiaba medievale “L’aquila d’oro” per i più piccini spettacolo di ombre, pupazzi e attori
- Ore 18,30
Il Medioevo a tavola, show-cooking medievale. La ricetta odierna è abbinata al Rione Porta Eburnea: Vin chiarèto o Vin clarè, vino Chiaretto
- Ore 19,00
“Amor mi fa cantar... alla città di Peroscia! “ Concerto di musica medievale offerto dall’ensemble di musica antica I Trobadores, tenutosi alla Sala dei Notari (video)
- ore 21,00
Perugia1416 nel 2020 - talk show su UmbriaTV (sul canale 10 del digitale terrestre).
- ore 22,00
Trasmissione in anteprima di “BRACCIO 3.0”, docu-fiction. Dal bambino Braccio, alla battaglia di Sant’Egidio, al dominio e mecenatismo di Braccio, al sogno Italico, ai semi gettati per il Rinascimento a Perugia, trasmessa in anteprima su UmbriaTV (canale 10 del digitale terrestre).