VELIMNA sene etrusche 2021(UNWEB) Perugia. Ultimi ritocchi alle “macchine” che sfileranno al Parco di via della Scuola per Velimna 2021 che avrà per tema “Gli Etruschi e Roma”. Apertura mercoledì 1° settembre alle ore 19.00 con la tradizionale inaugurazione nell’area archeologica dell’Ipogeo dei Volumni con la conferenza “La presenza di Roma nel territorio perugino”.


Giovedì 2 settembre “Spettacolo di coreografie ginniche e lotta antica” a cura dell’Ass.ne sportiva JudoGym. Gli appuntamenti proseguiranno con una lezione sui cibi etruschi e relativa degustazione alla Necropoli del Palazzone. Poi uno spettacolo teatrale sulla Biga di Monteleone. Sabato 4 si inizia la mattina con spettacoli e iniziative per bambini con visita guidata alla Necropoli e all’Antiquarium. Nel pomeriggio, al parco Pascoletti, saranno montati accampamenti etruschi e romani con laboratori didattici e spettacoli rievocativi di vita etrusca e romana con i gruppi storici di Velimna, de “I Rasenna” di Cerveteri, Legio XVI Flavia di Otricoli, Legio XXII Primigenia di Spello, Legio I^ Minervia di Roma. Alle 21 suggestivo corteo storico nella zona del Parco al Teatro degli Etruschi e spettacolo finale. Domenica 5 sempre al Parco prosegue il programma dalle 10.00 con iniziative per bambini, attività di laboratorio, combattimenti tra i figuranti dei gruppi storici romani, matrimonio etrusco, scene di vita quotidiana. Questa prima parte di Velimna si concluderà con la “Cena del Lucumone” alle 19.30 nell’area del Parco. Si proseguirà poi, dal 15 al 26 settembre con altre iniziative artistiche, storiche e culturali: mostra scientifica e fotografica sulla civiltà etrusca, convegni, visite guidate, conferenze, camminate guidate e consegna dell’Etrusco d’oro 2020. Questi i riferimenti per informazioni, prenotazioni costumi corteo storico, camminate e spettacoli, cena etrusca: 348.2814117-347.8316882-346.7288815-347.8593790.
Il tutto nel pieno e completo rispetto delle normative previste per il COVID dalle disposizioni nazionali, regionali e comunali.

pieghevole velimna 2021 definitiva Pagina 2

 


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190