tf2021 emigranti(UNWEB) Todi. In prima nazionale, domani a Todi Festival sarà la volta di Emigranti di Sławomir Mrożek, in scena alle ore 21.00 al Teatro Comunale, con la regia di Claudio Jankowski e il testo di uno dei maggiori drammaturghi della Polonia e dell'Europa Orientale affidato all'interpretazione di Riccardo Barbera e Roberto D'Alessandro. Sławomir Mrożek scrive il suo capolavoro nel 1974 e in parte racconta la sua personale vicenda di emigrato nella dura Parigi. Questa biografia drammaturgica riporta in scena due personaggi senza nome, AA, XX, con evidenti richiami all'accattivante Teatro dell'Assurdo.

Nell'ambito di Todi Off l'appuntamento è con la danza di Eufemia, firmata Giorgia Lolli, in prima nazionale, in programma alle ore 19 presso il Teatro Nido dell'Aquila. Una visione non romantica del romanticismo e una nostalgia di epoche mai vissute si incontrano. Le tre interpreti, arredando le stanze di un mondo utopico, costruiscono tra astratto e concreto una dimensione in cui tutto diventa sia soggetto che cornice. Coltivano un imperfezionismo privo di approssimazioni, che apre a nuove possibili vedute... e sviste.

Grazie alla rinnovata partnership con il prestigioso Premio Andersen, domani alle ore 18 presso la Sala del Consiglio, sarà anche la volta di Cristina Bellemo, Miglior Scrittrice 2021, che insieme ad Alessandra Comparozzi, Presidente Associazione Birba, incontrerà grandi e piccini all'insegna di coinvolgenti letture.

Nell'ambito della collaborazione tra Todi Festival e la rivista online Teatro e Critica, Todi è tornata essere la sede del Laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale condotto quest'anno da Viviana Raciti. Per tutta la durata del Festival, il gruppo seguirà gli spettacoli e le attività, per raccontarle quotidianamente lavorando come una vera e propria redazione giornalistica, pubblicando un foglio quotidiano dal titolo Infinito Futuro, distribuito nei luoghi del Festival. I primi numeri di Infinito futuro sono scaricabili al seguente link: www.todifestival.it/2021/teatro-e-critica-lab .

Todi Festival prosegue fino al 5 Settembre!


 AVIS

80x190