Giovedì, 1 Ottobre 2026
Ultima Ora
La Giunta regionale approva la revisione del Piano Rifiuti. L'assessore Thomas De Luca: "In Umbria si cambia davvero". Il testo passa ora al Consiglio regionale per l'approvazione definitiva Sanità pubblica, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti: "Al governo chiediamo di stanziare almeno 6 miliardi in più per il Servizio sanitario nazionale, perché senza risorse adeguate è a rischio la tenuta del sistema" Da zero a sei anni, l'Umbria ridisegna il sistema dei servizi per l'infanzia: qualità, inclusione e diritti Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Cultura, 1 milione e 500mila euro per musei, biblioteche e archivi, Bori: "Investiamo in progetti triennali, reti culturali e una linea specifica dedicata agli archivi storici" La Giunta regionale approva la revisione del Piano Rifiuti. L'assessore Thomas De Luca: "In Umbria si cambia davvero". Il testo passa ora al Consiglio regionale per l'approvazione definitiva Sanità pubblica, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti: "Al governo chiediamo di stanziare almeno 6 miliardi in più per il Servizio sanitario nazionale, perché senza risorse adeguate è a rischio la tenuta del sistema" Da zero a sei anni, l'Umbria ridisegna il sistema dei servizi per l'infanzia: qualità, inclusione e diritti Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Cultura, 1 milione e 500mila euro per musei, biblioteche e archivi, Bori: "Investiamo in progetti triennali, reti culturali e una linea specifica dedicata agli archivi storici"
Cultura

"Tra Tevere e Genna", giovedì la presentazione del volume sul territorio medievale di Perugia lungo la 'Strada de Collina' (Sala della Vaccara, ore 17)

Di Redazione Umbria Notizie Web 4 Dicembre 2014 – 11:32 1 min di lettura

Tra tevere e genna copertina 720x1024(ASI) PERUGIA – Giovedì 4 dicembre alle 17 sarà presentata a Perugia, nella sala della Vaccara di palazzo dei Priori, la pubblicazione dal titolo "Tra Tevere e Genna. Il territorio medievale di Perugia lungo la 'Strata de Collina' dai sobborghi della città all'attuale confine comunale". Il volume è stato scritto da Giovanni Riganelli e contiene anche un pregevole saggio di Elvio Lunghi ("Una ricerca sulle opere d'arte nel contado di Porta San Pietro").

La meritevole iniziativa è stata promossa dal Circolo Acli di Sant'Andrea d'Agliano. Si tratta di una circostanziata ricerca storica, artistica, sociale ed economica sulla cosiddetta età di mezzo, di tutte le comunità presenti in quella parte del territorio stretto tra il fiume Tevere e il torrente Genna. Comunità tuttora esistenti come Piscille, San Proto e Giacinto, Monte Corneo, San Vetturino, Vestricciano, San Giuliano (l'attuale Osperellone), San Martino Delfico, Sant'Andrea d'Agliano, San Cipriano di Boneggio, San Fortunato, Santa Maria del Fonte (attuale vocabolo Casa Chiesifonte), San Martino in Campo, San Martino in Colle, Santa Maria Rossa, Sant'Enea. E le comunità ormai scomparse di Monte Fortissimo, Sant'Angelo di Agliano, San Giovanni di Boneggio, Sant'Angelo de Capelle (nel medioevo era tra San Martino in Colle e Sant'Enea) e Vergnano (nel medioevo nei pressi di Sant'Enea).

Alla presentazione, oltre agli autori del testo, interverranno: Adriano Brozzi, presidente del circolo Acli di Sant'Andrea d'Agliano promotore della pubblicazione; Fabrizio Bracco, assessore alla cultura della Regione Umbria; Nilo Arcudi, consigliere comunale del Comune di Perugia; Antony Xavier Ladis Kumar, presidente Acli Perugia; Andrea Maiarelli, storico, archivista (Pontificia Università Antonianum di Roma); Corrado Fratini, storico dell'arte (Università degli Studi di Perugia).

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.