DSC 0467Lunedì 8 dicembre alle 18.30, piazza Basilica San Francesco Assisi, accensione e benedizione Presepe e albero di Natale
(ASI) Assisi. Tutto pronto per l'accensione e la benedizione del Presepe e dell'albero di Natale nella piazza antistante la Basilica Inferiore di San Francesco d'Assisi. Sarà un coro di voci bianche composto da 100 bambini ad intonare canti per questo importante appuntamento. Quest'anno il Presepe e l'Albero di Natale, 16 metri decorato con 15.000 luci e addobbi natalizi, sono 'dedicati' alla famiglia e alla solidarietà.

All'evento inaugurale, lunedì 8 dicembre alle 18.30, parteciperà il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin. Alle 17.00 si terrà, invece, la Santa Messa in Cappella Papale e a seguire la cerimonia di accensione al termine della quale verranno consegnati giocattoli, offerti dai dipendenti di Poste Italiane, per le famiglie più bisognose.
Il Cardinale Pietro Parolin sarà accolto alle 16.45 davanti la Basilica Inferiore di San Francesco da padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi. Presenti all'evento Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria, Claudio Ricci, Sindaco di Assisi, e Luisa Todini, presidente di Poste italiane. Durante la cerimonia ci saranno, inoltre, le testimonianze di vita di Giovanna Catelotti, presidente dell'associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII", e di Luca Russo, referente dell'associazione "La Cordata".
"Il Natale è per eccellenza la festa della famiglia. - Dichiara padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi - vogliamo in questo giorno accendere simbolicamente la gioia nelle case di tutti gli italiani e prenderci cura della fragilità delle famiglie".
L'albero e il Presepe sono stati donati dalla Regione Lazio, che lo scorso 4 ottobre ha consegnato l'olio per la Lampada Votiva sulla tomba del Santo di Assisi. La serata sarà accompagnata dal coro di voci bianche, alunni delle classi IV e V dell'Istituto Comprensivo Assisi 1, che si esibirà con i tradizionali canti natalizi. L'evento verrà trasmesso in diretta su RAI1 con una finestre nel programma "La Vita in Diretta" dalle 18.25.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190