1 I 6 cori insieme(ASI) Perugia. Un gran finale sulle note dell'"Adeste Fideles" e del "Gaudeamus igitur" ieri sera (lunedì 15 dicembre 2014) per "Voci di Natale", il concerto organizzato, al Teatro Morlacchi, dall'Ufficio Orientamento dell'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con A.GI.MUS..


Sul palco del prestigioso teatro perugino, i cori di cinque scuole cittadine: Liceo Scientifico 'G. Alessi', diretto da Sergio Schioppa, Istituto di Istruzione Superiore 'G. Bruno', diretto da Mauro Chiocci, Liceo Scientifico 'G. Galilei', diretto da Alessandro Zucchetti, Liceo Classico 'A. Mariotti', diretto da Franco Radicchia (sostituito all'ultimo istante, per motivi di salute, dai direttori del Laboratorio Orchestrale Nicoletta Benda, Sauretta Ragni e Sebastiano D'Onofrio), Liceo Statale 'A. Pieralli', diretto da Alberto Bustos, ai quali è seguito il Coro dell'Università degli Studi di Perugia al gran completo, diretto da Marta Alunni Pini.
La serata è stata presentata da Erika Baglivo, giornalista del TGR Umbria e introdotta da un breve saluto della professoressa Anna Martellotti, Delegata per l'Orientamento dell'Ateneo, che ha ringraziato calorosamente sia i Maestri e i Cori delle Scuole partecipanti per il grande entusiasmo e il significativo impegno con cui tutti hanno partecipato alla costruzione di questo inedito spettacolo collettivo, sia il foltissimo pubblico da gran prémiere che affollava platea e palchi. Sul palco d'onore presente anche il Rettore Franco Moriconi, che ha espresso la sua soddisfazione per l'iniziativa e ha lodato la bravura artistica e l'impegno profuso dagli organizzatori e dalle scuole partecipanti.
Tanti applausi e molta emozione hanno accompagnato i singoli cori durante le esibizioni, offrendo un programma natalizio molto vario e accattivante: un'ora e mezzo di musica in cui hanno trovato spazio sia la tradizione natalizia più classica, sia quelle latinoamericana, gospel e afroamericana, lette attraverso uno sguardo che ha percorso le varie epoche storiche, dal medioevo alla contemporaneità. Degna di nota sono stati anche la disciplina e l'atteggiamento di ascolto reciproco che hanno caratterizzato il comportamento dei giovani componenti di tutti i sei cori – in totale quasi 300 elementi - : una attenzione che è stata senz'altro segno della condivisa volontà di incontrarsi, sia umanamente che musicalmente.

1 I 6 cori insieme

2 Coro Università degli Studi di Perugia

3 da sx Franco Moriconi Anna Martellotti


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190