taglio nastroTaglio del nastro all’insegna dei prodotti dell’agricoltura locale per l’inaugurazione del Punto Campagna Amica de “La Valle Verde - Garden Center” di Francesco Capalbo, a Montesperello di Magione.

(UMWEB) Un’occasione, tra laboratori, mostra contadina, cooking show e degustazioni a Km zero - afferma Coldiretti - per conoscere da vicino la vasta offerta dei prodotti provenienti direttamente dall’azienda agricola. Tra i protagonisti indiscussi, che si possono trovare nel corso dell’anno, diverse varietà di pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli, zucchine, ma anche meloni e cocomeri, aglio bianco, nero e rosso, varie tipologie di insalate, carote, rucola, prezzemolo, sedano, cipolle, zucche, cavoli, broccoli. A completare l’offerta, alcune eccellenze di altri agricoltori locali del circuito Campagna Amica. I Punti Campagna Amica sono aziende agricole dove l’imprenditore vende direttamente prodotti rigorosamente agricoli, italiani e di stagione, rispettosi dell’ambiente e con una chiara etichettatura per garantire la massima trasparenza ai consumatori.

L’idea imprenditoriale - riferisce Coldiretti - nasce dalla capacità e passione di Francesco, giovane agricoltore e studente alla Facoltà di Agraria di Perugia, nel riportare “in auge” i terreni ereditati dal nonno (#lortodelminonno), dopo che i suoi genitori avevano intrapreso altre attività. Se una fetta della produzione è riservata alla vendita al dettaglio al consumatore, parte dei terreni dell’azienda, già seminati ed irrigati, vengono ceduti in abbonamento a famiglie, coppie e gruppi di amici permettendo la successiva raccolta della verdura a km zero. Idea questa che, partendo dalla tradizione, gli ha permesso anche di aggiudicarsi un Oscar Green regionale, il concorso di Coldiretti Giovani Impresa, che premia quanti hanno iniziato un percorso di innovazione, ricerca e diversificazione.

Secondo un’indagine Coldiretti/Ixè, nel 2018, almeno una volta al mese, 6 italiani su dieci hanno fatto la spesa direttamente dal produttore. Ormai fare la spesa dal contadino - sottolinea Coldiretti Perugia - sta diventando un’ottima e sempre più diffusa abitudine, grazie all’iniziativa e all’impegno di molti imprenditori agricoli che decidono di “metterci la faccia” scegliendo di vendere direttamente i propri prodotti. Con Campagna Amica, in pochi anni, è nata e cresciuta una rete di vendita diretta organizzata dagli agricoltori italiani unica a livello internazionale, per dimensioni e caratteristiche, che ha esteso la sua presenza dalle fattorie ai mercati, dai ristoranti al cibo di strada, dagli agriturismi agli orti urbani, accorciando la filiera e con un’importante azione di sostegno all’agricoltura del territorio.

prodotti


Tv ASI

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information