Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Economia

Il movimento turismo del vino dell'Umbria presente a Milano per sapori dall'Umbria e a Citta' di Castello per Only Wine Festival

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Aprile 2015 – 09:41 2 min di lettura

IMG 2016072 ridottaObiettivo la promozione dell'Umbria del Vino

(ASI) Perugia. Il prossimo sarà un fine settimana di intensa promozione dell'Umbria del Vino per il Movimento Turismo del Vino dell'Umbria che, in attesa dell' edizione 2015 di Cantine Aperte il 30 e 31 maggio, sarà impegnato contemporaneamente in due appuntamenti enogastronomici.


Sabato 18 aprile, infatti, il Movimento sarà a Milano nell'ambito di Materia Umbria, l'evento con il quale la Regione dell'Umbria celebra il centenario del maestro Alberto Burri nel contesto del Salone del Mobile 2015. In collaborazione con Il Norcino, primo ristorante umbro a Milano, è stata organizzata Sapori dell'Umbria, serata di diffusione della cultura enogastronomica di qualità della regione. A rappresentare la produzione vinicola umbra saranno alcune selezionate aziende socie del Movimento Turismo del Vino, i cui vini accompagneranno le specialità tipiche preparate dagli chef del ristorante. La serata sarà anche l'occasione per la promozione della prossima edizione di Cantine Aperte in Umbria, il primo appuntamento di incoming rurale nel mese di avvio di EXPO 2015.
Sempre sabato 18 e domenica 19 il Movimento sarà anche presente a Only Wine Festival, il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine in programma a Città di Castello. In occasione di Only Wine Festival, MTV Umbria avrà un proprio stand nel quale promuoverà non solo le attività e gli eventi nel corso dell'anno, ma anche i pacchetti turistici per favorire soggiorni a tema nell'Umbria del Vino.
"L'Umbria del vino è aperta tutto l'anno –afferma il Presidente MTV Umbria Filippo Antonelli- e il Movimento cerca di fare in modo che il visitatore venga sempre più spesso nella nostra regione per una vacanza ricca di esperienze e di tradizioni, legata non solo agli appuntamenti classici come Cantine Aperte o Calici di Stelle, ma in ogni stagione. La partnership con il ristorante Il Norcino è un'importante collaborazione "fuori porta", che potrà ripetersi anche in futuro, avendo nel ristorante milanese dedicato alla tradizione enogastronomica umbra un punto di riferimento per le prossime iniziative di promozione enoturistica. Siamo certi che le collaborazioni con altri eventi a tema è un'importante dimostrazione di come fare sistema sia un modo per contribuire al successo delle politiche regionali del turismo".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.