Giovedì, 24 Settembre 2026
Ultima Ora
Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Assemblea Confindustria Umbria Sezione di Terni: Marco Centinari confermato alla Presidenza. Confermato alla Vicepresidenza Francesco Giorgini Bernardini e rinnovato il Consiglio Direttivo Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Assemblea Confindustria Umbria Sezione di Terni: Marco Centinari confermato alla Presidenza. Confermato alla Vicepresidenza Francesco Giorgini Bernardini e rinnovato il Consiglio Direttivo Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte
Economia

Giovanni impresa Coldiretti Umbria: Resistere al momento difficile, cercando occasione di crescita e innovazione

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Aprile 2020 – 13:24 2 min di lettura

coldirettiumbriaConfronto fra giovani imprenditori ai tempi del coronavirus, tra problemi e iniziative concrete

(UNWEB) In questo momento di difficoltà e incertezza per il Paese, continuiamo a occuparci della terra, dei nostri allevamenti, a coltivare per assicurare cibo sano e garantito per tutti i cittadini, con ancor più determinazione ed anche con una giusta dose di ottimismo per il futuro. È quanto sottolineato tra l’altro dalla delegata nazionale Coldiretti Giovani Impresa Veronica Barbati, nel corso del comitato dei giovani imprenditori umbri, riunitosi in videoconferenza.

Un appuntamento che ha visto protagonista la squadra umbra di Giovani Impresa capitanata dal delegato regionale Francesco Panella e al quale hanno partecipato, oltre a Barbati, anche la segretaria nazionale Maddalena Guerriero insieme a Daniela Dionesalvi, il presidente e il direttore Coldiretti Umbria Albano Agabiti e Mario Rossi, i presidenti provinciali Giampaolo Farchioni e Paolo Lanzi.

Un’occasione importante - spiega Francesco Panella delegato Coldiretti Giovani Impresa Umbria - per confrontarci ai tempi del coronavirus su tanti singoli aspetti delle nostre attività, che chiaramente a seconda del settore stanno cercando di resistere con tenacia ma anche scontando gravi problemi. L’emergenza Covid-19 sta confermando il valore strategico dell’agroalimentare, ma pure generando grandi problematiche al comparto scoprendone le fragilità. L’obiettivo che ci siamo posti - continua Panella - è quello di “utilizzare” questo periodo complesso e di cambiamento, anche come momento di protagonismo e crescita dell’agricoltura, puntando sulla capacità di adattamento e sulla flessibilità che ci contraddistingue come giovane generazione.

Molte imprese stanno risentendo profondamento della crisi - hanno ricordato il presidente e il direttore Coldiretti Umbria Albano Agabiti e Mario Rossi - per questo abbiamo lanciato più di un allarme sulle difficoltà di tutta l’agricoltura umbra, a cominciare dal settore vitivinicolo e del florovivaismo, l’agriturismo, il comparto della produzione di latte e carne ovicaprina e dell’olivicoltura. Le nostre imprese, fondamentali sia sul piano economico che sociale - hanno aggiunto - non possono essere lasciate sole, devono essere sostenute con interventi specifici, come abbiamo chiesto per i settori più in difficoltà, anche attraverso strumenti straordinari e immediati di sostegno alla liquidità e di forte snellimento della burocrazia. Occorre pure “governare” infatti, le scadenze del Programma di Sviluppo Rurale e tante altre situazioni che oggi si trovano condizionate dall’emergenza, spingendo, proprio in un’ottica di maggiore liquidità per le imprese, sullo sblocco dei pagamenti comunitari.

Focus, nel corso del comitato, sulle altre iniziative di Coldiretti anche sulla scia delle attività multifunzionali consentite alle aziende, che vedono sempre più protagoniste quelle condotte da giovani. Dal sostegno della vendita diretta, con le fattorie e mercati di Campagna Amica che si sono attrezzati anche con le consegne a domicilio con apposita APP, favorendo pure la solidarietà con la spesa sospesa, alla collaborazione e sollecitazione con Comuni e verso la GDO, per promuovere il made in Umbria agroalimentare per buoni spesa e sugli scaffali della grande distribuzione, per collocare i prodotti locali in un momento dove mercato interno ed estero rimangono sostanzialmente bloccati.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.