Giovedì, 24 Settembre 2026
Ultima Ora
Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Assemblea Confindustria Umbria Sezione di Terni: Marco Centinari confermato alla Presidenza. Confermato alla Vicepresidenza Francesco Giorgini Bernardini e rinnovato il Consiglio Direttivo Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Assemblea Confindustria Umbria Sezione di Terni: Marco Centinari confermato alla Presidenza. Confermato alla Vicepresidenza Francesco Giorgini Bernardini e rinnovato il Consiglio Direttivo Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte
Economia

Perugia. Giunta comunale/approvato il piano economico e il bilancio di previsione Afas 2020 e pluriennale 2020-2022

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Aprile 2020 – 16:55 2 min di lettura

Afas(UNWEB) Perugia. Approvato dalla giunta, su proposta dell’assessore Cristina Bertinelli, il Piano programma e bilancio economico di previsione sia per il 2020 che per il triennio 2020/2022 di Afas, l’azienda speciale che gestisce le 11 farmacie comunali del perugino (a cui si devono aggiungere le tre fuori comune, di Magione, Todi e Città della Pieve, i cui risultati di gestione, comunque, non fanno parte del piano né del bilancio di previsione approvato).


Obiettivo di Afas per il triennio 2020/2022 è quello di mantenere il trend consolidato negli ultimi anni in merito al contenimento delle spese, così come all’aumento degli introiti, mediante aperture di nuove sedi farmaceutiche. Il tutto compatibilmente con la necessità di effettuare ulteriori investimenti volti al restyling delle farmacie ed all’introduzione di servizi in virtù delle recenti disposizioni definite in materia dalla Regione Umbria..
Nello specifico, analizzando l’andamento degli ultimi anni si assiste ad un aumento dei ricavi effettivi di anno in anno, trend che si conferma anche per il periodo 2020/2022. In particolare, per il 2020 i ricavi previsti sono 19.864.776,21 euro, in crescita rispetto agli anni precedenti e si prevede che salgano a oltre 20 milioni nei due anni successivi, 2021 e 2022.
Nel prossimo triennio, in miglioramento anche il valore aggiunto (ricavi di esercizio – costi del venduto), pari a 7,2 milioni per il 2020, 7,3 milioni per il 2021 e 7,9 milioni per il 2022, e il margine operativo lordo previsionale, che nel 2020 si attesta a 1,085 milioni (1,120 e 1,156 nei due anni successivi).
La previsione di chiusura dell’esercizio 2020 è, dunque, di un utile netto previsionale di 197.827,93 euro, in ulteriore incremento per i due anni successivi, ovvero pari a 214.326,11 euro per il 2021 e 229.445,27 per il 2022.
“Con l’avvento della nuova governance di Afas – ha commentato l’assessore al Bilancio Cristina Bertinelli – tutti i margini intermedi ed i risultati netti di esercizio di Afas sono tornati ad assumere valori positivi. Ciò conferma il miglioramento generale dell’efficienza dell’azienda, grazie alle azioni intraprese dal CdA per l’ottimizzazione e la razionalizzazione dei costi e l’incremento dei ricavi. Tutto questo va ad aggiungersi al tradizionale ruolo che l’azienda ha sempre ricoperto in città, ossia di presidio sanitario del territorio e di sostegno alla popolazione attraverso servizi dall’alto valore sociale come la “farmacia solidale” ossia la vendita di prodotti a prezzo agevolato, le iniziative di informazione, prevenzione e screening. Ritengo doveroso, dunque, ringraziare tutti i componenti del Cda di Afas ed i dipendenti dell’azienda per la positiva attività svolta in questi anni che ha consentito di ottenere risultati positivi sia dal punto di vista economico-finanziario che sociale. Ciò conferma che Afas rappresenta per questa città e questo Comune un’assoluta eccellenza”.
La preconsiliare passerà ora all’esame della II commissione consiliare Bilancio, e successivamente del Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.