Nell’arco della manifestazione, che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno a Spoleto, il Consorzio collaborerà all’organizzazione di due degustazioni dedicate Montefalco DOC e al Montefalco Sagrantino DOCG

(ASI) Montefalco. Il Consorzio Tutela Vini Montefalco sarà protagonista del decennale di Vini nel Mondo, manifestazione dedicata al panorama vitivinicolo nazionale e internazionale. In occasione della cerimonia Vini nel Mondo Awards 2015, che si terrà a Spoleto sabato 30 maggio alle ore 20, il Presidente Amilcare Pambuffetti ritirerà il premio “Eccellenza Umbria” assegnato quest’anno al Consorzio Tutela Vini Montefalco per la capacità e l’impegno profusi nella valorizzazione dell’intero territorio umbro, attraverso l’eccellenza vinicola montefalchese.

La storia del Consorzio Tutela Vini Montefalco è emblematica – spiega il Patron di Vini nel Mondo Alessandro Casali -Dall’anno della sua fondazione, il 1981, è stato in grado di sostenere la crescita di quello che è diventato un grande vino, il Sagrantino, puntando costantemente alla qualità e alla valorizzazione delle denominazioni, il Montefalco DOC e il Montefalco Sagrantino DOCG”.

Un premio che arriva a pochi giorni da un altro importantissimo riconoscimento giunto dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Martina che ha individuato nella realtà montefalchese una “formula vincente per l’intero sistema italiano”.

Questi risultati sono frutto dell’impegno delle aziende vinicole di questo territorio che hanno saputo affrontare con tenacia le difficoltà imposte dalla crisi del nostro settore – dice Amilcare Pambuffetti, Presidente del Consorzio Tutela Vini MontefalcoSiamo fieri del percorso intrapreso e guardiamo al futuro con obiettivi sempre nuovi e focalizzati ad accrescere la fama di un vino unico e irripetibile come il Sagrantino che, insieme ai vini di Montefalco, parla della nostra Umbria”.

Per gli amanti del buon vino, saranno due le occasioni dedicate alla degustazione dei vini di Montefalco - durante la manifestazione Vini nel Mondo – a cura dei docenti FIS e in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Montefalco. Si parte lunedì 1 giugno, alle ore 19.00 presso Rocca Albornoziana, con una degustazione dedicata al Montefalco Sagrantino DOCG. Martedì 2 giugno, alle ore 16.30, sempre presso Rocca Albornoziana, sarà la volta del Montefalco DOC “Un vino e il suo territorio umbro d’elezione”. Ingresso gratuito su prenotazione.

Per tutta la durata dell’evento, presso la Rocca Albornoziana, un’intera sala sarà dedicata al Consorzio e a 12 delle sue cantine aderenti a Vini nel Mondo. I loro Montefalco Sagrantino DOCG secco e passito, saranno, inoltre, serviti durante la cena di Gala che darà il via alla manifestazione.


 AVIS

80x190