Domenica, 13 Settembre 2026
Ultima Ora
‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni". ‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni".
Economia

Debutta ... il “Panino tartufino”. Gli alimentaristi Fida Confcommercio fanno educazione alimentare ai bambini, in occasione della Mostra del Tartufo bianco di Città di Castello

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Ottobre 2015 – 14:03 1 min di lettura

tartufobianco(ASI) Perugia. Insegnare la corretta alimentazione ai bambini, facendoli divertire e guidandoli alla scoperta delle virtù dei cibi che fanno bene e non devono mancare in una dieta sana e bilanciata. Da qualche anno, questa è una autentica “missione” per gli alimentaristi Fida Confcommercio della provincia di Perugia, che guidati dal presidente Samuele Tognaccioli hanno allestito veri e propri laboratori, dove i bambini possono sperimentare nuove ricette con ingredienti di qualità, in occasione di molti eventi dedicati all’alimentazione, come i Primi d’Italia a Foligno o Quinto Quarto a Gubbio.


In occasione della 36° edizione della Mostra del tartufo bianco di Città di Castello, che si svolge nel centro storico tifernate da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre, i dettagliati del settore alimentare Fida Confcommercio presenteranno la loro ultima creazione: il “Panino tartufino”. Un panino non solo buono, ma anche simpatico e divertente, ideale per i bambini, che saranno invogliati a comporlo utilizzando i prodotti fondamentali della piramide alimentare, e soprattutto tutta la loro fantasia.
La “tre giorni” dedicata ai prodotti del bosco si arricchisce quindi di nuovi eventi dedicati espressamente a bambini, che possono apprezzare nuovi sapori e profumi, se proposti nel modo giusto, come sanno fare i dettaglianti del settore alimentare: veri e propri consulenti della qualità, per i grandi e per i più piccoli.
Gli orari dei “laboratori” animati dagli alimentaristi Fida Confcommercio, per i bambini dai 6 agli 11 anni, sono i seguenti: venerdì 30 ottobre, ore 17.00; sabato 31 ottobre, ore 16.00 e 18.00; domenica 1 novembre, ore 11.00, 16.00 e 18.00.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.