Martedì, 29 Settembre 2026
Ultima Ora
Agricoltura e futuro: al via "Terra Tua", il ciclo di 8 incontri territoriali promosso dalla Regione sulla nuova Pac. primo appuntamento il 30 settembre a Spoleto La scomparsa dell'avvocata Rita Urbani. il cordoglio delle istituzioni Terni-Ast, esito del vertice al Mimit sul nodo energia: la Regione Umbria definisce il percorso su idroelettrico, centrale di pentima e sostegno alle misure nazionali ed europee Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES A Città della Pieve Angela Casaccino spegne cento candeline Solidarietà di Anci Umbria a Massimiliano Presciutti: no a intimidazioni e odio L'Umbria rafforza la risposta contro i tumori: al via quattro nuovi percorsi di cura dedicati a ovaio, utero, pancreas e stomaco Ottavo centenario francescano, i nuovi servizi Link di trasporto pubblico in Umbria, partiti il 1° agosto, saranno attivi fino al 31 dicembre 2026. Rafforzati i collegamenti con Assisi, Valnerina, Orvieto e Gubbio. Agricoltura e futuro: al via "Terra Tua", il ciclo di 8 incontri territoriali promosso dalla Regione sulla nuova Pac. primo appuntamento il 30 settembre a Spoleto La scomparsa dell'avvocata Rita Urbani. il cordoglio delle istituzioni Terni-Ast, esito del vertice al Mimit sul nodo energia: la Regione Umbria definisce il percorso su idroelettrico, centrale di pentima e sostegno alle misure nazionali ed europee Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES A Città della Pieve Angela Casaccino spegne cento candeline Solidarietà di Anci Umbria a Massimiliano Presciutti: no a intimidazioni e odio L'Umbria rafforza la risposta contro i tumori: al via quattro nuovi percorsi di cura dedicati a ovaio, utero, pancreas e stomaco Ottavo centenario francescano, i nuovi servizi Link di trasporto pubblico in Umbria, partiti il 1° agosto, saranno attivi fino al 31 dicembre 2026. Rafforzati i collegamenti con Assisi, Valnerina, Orvieto e Gubbio.
Eventi

Quattro ciac... la scuola al centro/Punto Arlecchino invita al cinema per parlare di scuola, di persone, culture e modelli educativi, tutti i lunedi di aprile alle 21 al Melies

Di Redazione Umbria Notizie Web 4 Aprile 2018 – 09:20 1 min di lettura

3 aprile Quattro Ciac 2018(UMWEB) Perugia. Prenderà il via il prossimo lunedì, 9 aprile, per tutti i lunedì del mese, presso il cinema Meliès in via della Viola, 1 a Perugia la rassegna “Quattro Ciac... La scuola al centro”, organizzata da Punto Arlecchino, Centro di ascolto, orientamento e documentazione per l’educazione interculturale e l’inte(g)razione scolastica.


Appuntamento ogni lunedì –oltre al 9, anche il 16, il 23 e il 30 aprile- alle ore 21,00, con ingresso al costo di 5 euro a proiezione.
I film scelti per la rassegna di quest’anno sono:
9 aprile: Freedom Writers (2007, Stati uniti) di Richard LaGravenese
16 aprile: Bomba libera tutti (2012, Italia) di Pina Caporaso e Daniele Lazzara
23 aprile: La classe / Entre les murs (2008, Francia) di Laurent Cantet
30 aprile: Sotto il Celio azzurro (2009, Italia) di Edoardo Winspeare.
Inoltre, il 9 aprile, alle ore 19, l’esperto Carlo Ridolfi terrà un incontro introduttivo sui temi della comunicazione filmica ed educazione.
L’esperienza dello scorso anno ha confermato che il cinema è un potente mezzo di comunicazione, capace di essere lo specchio delle tematiche su cui oggi la scuola lavora, a partire dalla capacità della scuola stessa di confrontarsi con le questioni culturali e sociali poste dalla società.
Un aspetto centrale della rassegna sarà perciò quello della presenza, all’interno di ogni situazione scolastica, di diversità di culture, di esperienze, di aspettative, di modelli educativi, di prospettive, e di come la scuola si può muovere, concretamente e quotidianamente, per gestire al meglio tale diversità, per non negarle e insieme per valorizzarle e farle crescere insieme in un progetto che riesca a coinvolgere il più possibile tutti gli attori e le attrici del processo educativo.
La rassegna si rivolge non solo ai ragazzi e ad insegnanti ed educatori, ma anche ai genitori e a tutti coloro che considerano la scuola e l’educazione una questione centrale della vita sociale.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.