Venerdì, 23 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Eventi

“Trevi benessere – il week end della salute”: al via terza edizione

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Aprile 2018 – 12:45 3 min di lettura

IMG 20180424 110444(UMWEB) Perugia– Promuovere uno stile di vita sano basato sulla pratica di attività fisica, una buona alimentazione e sulla prevenzione, anche attraverso l’adesione all’invito ad effettuare gli screening per individuare precocemente specifiche malattie: c’è tutto questo, insieme a divertimento e molto altro ancora, in “Trevi benessere – Il week end della salute”, che si terrà nella città di Trevi il 28 e il 29 aprile prossimi.

L’iniziativa - giunta alla terza edizione e organizzata dal Comune di Trevi, dal Comitato “Trevi promuove salute” e dalla Usl Umbria 2, in collaborazione con la Regione Umbria e Federsanità Anci Umbria - è stata presentata stamani a Perugia nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Luca Barberini, assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Bernardino Sperandio, sindaco di Trevi, Stefania Moccoli, assessore del Comune di Trevi, il dottor Paolo Tozzi della Casa della Salute.
“Con questa iniziativa – ha detto l’assessore Barberini – si rafforza il concetto di medicina di prossimità e, allo stesso tempo, si diffonde la cultura della prevenzione. Sicuramente adottare corretti stili di vita è fondamentale, ma è altrettanto necessario che i cittadini percepiscano l’importanza della prevenzione anche attraverso gli screening. Altro elemento positivo, è che questa manifestazione coinvolge tante realtà e molti professionisti che si mettono a disposizione della comunità in queste giornate”.
In riferimento al Centro di riabilitazione di Trevi, Barberini ha detto che “è una struttura sulla quale la Regione vuole continuare a investire anche in termini di ricerca e innovazione e che ha un indice attrattivo anche per utenti che arrivano da fuori regione”.
In proposito il sindaco di Trevi ha aggiunto: “Vogliamo migliorare sempre di più per offrire ai cittadini un servizio di avanguardia. Con le giornate dedicate al benessere si vuole far passare il messaggio che, per stare bene e in salute, è importante l’equilibrio tra benessere fisico e mentale”.
L’assessore Stefania Moccoli illustrando il programma della manifestazione, ha reso noto che sono previsti oltre 50 appuntamenti tra sport, fitness, medicina, salute, con un’anteprima in programma oggi a Villa Fabbri di Trevi dove si terrà il convegno dal titolo “Trevi e la riabilitazione, una continua evoluzione. Tecnologia e robotica: una strategia per l’innovazione”, che sarà anche l’occasione per fare il punto sull’Unità operativa di riabilitazione intensiva neuromotoria. A Trevi Benessere interverranno molti testimonial che porteranno il loro messaggio per una vita sana: tra questi, Leonardo Cenci di Avanti Tutta, il presidente del Comitato Paralimpico Umbro, Gianluca Tassi, il campione paralimpico, Luca Panichi, la campionessa italiana di salto con l’asta, Francesca Zafrani, la scrittrice Roberta Salvati, il campione italiano di scherma, Alessio Foconi, la campionessa italiana di scherma, Valentina Vezzali.
La parte decisamente più sanitaria – ha spiegato il dottor Tozzi – prevede visite gratuite che si possono effettuare prenotandosi al numero 0742- 781161, per la prevenzione pneumologica, senologica, e diabetologica e delle malattie cardiovascolari, nonché visite dermatologiche per la prevenzione del melanoma. Si effettueranno anche consulenze e visite per il benessere dei cani e dei gatti.
Il programma completo è consultabile all’indirizzo www.trevibenessere.it.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.