Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Eventi

"Assisi Antiquariato", tesori d'arte antica in mostra a Bastia fino al 1° maggio

Di Redazione Umbria Notizie Web 27 Aprile 2018 – 17:50 2 min di lettura

Stand 2018 ok(UMWEB) BASTIA UMBRA - Appassionati, collezionisti, studiosi e curiosi da tutta Italia al Centro Umbriafiere di Bastia per l'edizione numero 46 di “Assisi Antiquariato”, la mostra mercato nazionale che chiuderà i battenti martedì 1° maggio. Anche Vittorio Sgarbi si è soffermato molto tempo negli stand, allestiti in maniera elegante e raffinata da un equipe di scenografi (circa 8mila metri quadrati di esposizione).


Sono stati circa seimila i visitatori giunti da ogni parte d'Italia e nei prossimi quattro giorni è atteso il clou, considerato il lungo ponte del primo maggio e i tanti turisti presenti in Umbria.
In Italia il settore dell’antico è in ripresa. Da “Assisi Antiquariato” arrivano segnali concreti in questo senso: grande interesse da parte dei visitatori e qualche buon affare.
Sono una novantina gli espositori, che arrivano da quasi tutte le regioni italiane; in pratica, il meglio di ciò che offre attualmente il panorama nazionale dell’antiquariato. Presenti anche alcuni importanti operatori stranieri.
La rassegna punta forte sulla qualità: nel tempo la mostra si è conquistata uno spazio di rilievo nel panorama nazionale grazie soprattutto alla selezione degli espositori che avviene nei mesi precedenti l’evento. “Un lavoro serio e particolareggiato, che ha sempre dato i suoi frutti”, sottolineano gli organizzatori del Centro Internazionale Manifestazioni d'Arte (Cima).
Per altri quattro giorni riflettori sulle bellezze del passato: soprattutto sui mobili, di tutte le epoche e provenienze: grande spazio ai mobili umbri del XVI e XVII, a quelli veneziani e di stile impero. E' una vetrina di prestigio anche per i dipinti: dai lavori di alcuni grandi maestri del ‘300 alle nature morte del ‘600. E poi sculture, argenti, gioielli, orologi da tavolo e pendole di tutti i generi, icone russe, bronzi, tappeti, libri antichi, grandi arredi e splendide maioliche.
Da non perdere la mostra collaterale su Giacomo Balla, nel sessantennale della morte. Un evento organizzato dalla Galleria Cinquantasei di Bologna, in collaborazione con “Assisi Antiquariato”. Balla fu tra i primi protagonisti del divisionismo italiano. Divenne poi un esponente di spicco del Futurismo, firmando assieme a Marinetti e gli altri futuristi italiani i manifesti che sancivano gli aspetti teorici del movimento.
Orari di apertura: 28, 29, 30 aprile e 1° maggio: dalle 10 alle 20 (continuato)

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.