(UMWEB) Perugia. Torna, per il 31esimo anno consecutivo, Figuratevi...di essere bambini, il Festival Internazionale delle figure animate, dei diritti, della creatività e del gioco. Dal 23 al 26 agosto prossimo, tantissime animazioni per i più piccoli animeranno sia il centro storico che l’area verde di Pian di Massiano.
Il programma dettagliato dell’evento, organizzato da TIEFFEU - TEATRO FIGURA UMBRO, con la direzione di Mario Mirabassi e la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Culturali, Turismo e Università del Comune di Perugia, sarà presentato alla città martedì 21 agosto, nell’ambito di una conferenza stampa che si terrà a partire dalle ore 12,30 nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, alla presenza, tra gli altri, dello stesso Mirabassi e dell’assessore alle politiche per l’infanzia e l’adolescenza Dramane Wagué, oltre che dei partner dell’iniziativa.
Tra le novità dell’edizione 2018 la partecipazione, da quest’anno in poi, di una Nazione ospite, testimonianza concreta della dimensione internazionale del festival. Nel 2018 il paese ospite è la Cina e, per questo, giungerà appositamente a Perugia una delegazione di artisti cinesi, guidata dalla Sig.ra Tang Dayu, Segretario Generale dell’Unima Cina, (UNIMA Union Internationale de la Marionnette - International Puppetry Association, fondata a Praga nel 1929 e affiliata all'UNESCO), nonchè membro dell'International Theatre Institute e Presidente della Chinese Puppet Shadow Art Society.
Per la prima volta, dunque, a Perugia ed in esclusiva per l’Italia verrà rappresentato il giorno di apertura del Festival, il 23 agosto alle 18,00 nella cornice della Sala dei Notari, lo spettacolo di ombre cinesi a cura della Compagnia LUFENG CITY SHADOW THEATRE, unica Compagnia statale di Teatro delle ombre, considerata la più importante del settore in Cina. Gli spettacoli delle ombre di Lufeng rappresentano il meglio della produzione storico-artistica nella tradizione delle ombre cinesi in tutto il mondo. Ne è la prova che nel novembre 2011 questa produzione artistica è stata inserita dall'UNESCO nell'elenco dei beni culturali immateriali dell'umanità.
La partecipazione della Compagnia di Teatro delle Ombre Cinesi è patrocinata dal China Propaganda Department of Lufeng Municipal Committee.
Parteciperanno a Figuratevi, inoltre, un gruppo di artisti del YinChuan Art Museum del Ning Xia che, sempre il 23 agosto, realizzeranno una performance di pittura in Corso Vannucci.
Gli eventi del 23 agosto in centro storico rappresentano il prologo della manifestazione, che animerà Corso Vannucci e piazza IV Novembre nell’ambito di PERUGIA IS OPEN, in collaborazione con l’Associazione Perugia in Centro.
La maggior parte del programma del Festival si svolge poi, come sempre, il 24, 25 e 26 agosto nell’area verde di Pian di Massiano, pronta ad accogliere il numeroso pubblico di bambini e famiglie, con spettacoli di Teatro di burattini e marionette, laboratori, giochi e dimostrazioni, grazie alla presenza di oltre 80 agenzie educative.
La manifestazione rientra nel contenitore Estate 2018 promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia.