Venerdì, 23 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Eventi

“PerugiAssisi” – Il 7 ottobre diritti e responsabilità in cammino

Di Redazione Umbria Notizie Web 3 Ottobre 2018 – 14:19 2 min di lettura

20181002 113116I giovani protagonisti della Marcia della pace e della fraternità. L’evento si apre venerdì con un Meeting nazionale
(UMWEB) Perugia, – Saranno i giovani i veri protagonisti della Marcia PerugiAssisi, in programma domenica 7 ottobre.


Ad annunciarlo, nella sala Falcone Borsellino del palazzo della Provincia di Perugia, è stato Flavio Lotti del Comitato promotore in apertura della conferenza stampa di presentazione dell’evento, che vede quest’anno la partecipazione di 170 scuole, con oltre 10mila bambini e ragazzi, circa 500 associazioni locali e nazionali e 250 enti locali.
Il 5 e 6 ottobre, nell'immediata vigilia della Marcia, si svolgerà a Perugia un grande Meeting della pace e dei diritti umani. Al centro dell’evento ci saranno oltre 3500 studenti e insegnanti impegnati in percorsi di educazione alla cittadinanza, alla pace e ai diritti umani, alla legalità, al dialogo e allo sviluppo sostenibile. E, insieme a loro, tanti insegnanti, operatori di pace, amministratori locali, giornalisti e testimoni del nostro tempo di diverse provenienze, culture e religioni. Sarà una bella occasione per riflettere su quello che sta succedendo, dentro e fuori del nostro paese.
“Questa marcia si svolge in un anno dove ricorrono date importanti - ha detto il presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti -. Date fondamentali, come i 70 anni della Dichiarazione Universale dei diritti umani e della nostra Carta costituzionale o i 50 anni dalla morte di Capitini, che sono ben salde nella nostra memoria e sono utili per rafforzare il presente e il futuro. Viviamo fenomeni epocali che stanno cambiando le nostre comunità, interessate da una crisi valoriale e di identità. E’ indispensabile recuperare il senso di appartenenza al territorio e le relazioni tra le persone, in quanto la pace si costruisce nei gesti di vita quotidiana. Penso sia un bene aver reso i giovani protagonisti di questo grande evento”.
Sulla stessa linea anche il sindaco della città di Perugia, Andrea Romizi, ha sottolineato come “la pace non può limitarsi ad essere opposizione o non collaborazione agli eventi bellicosi, ma serve la capacità e il coraggio di riorganizzarsi e realizzare un progetto”.
Alla presentazione ha preso parte, inoltre, la consigliera di parità della Provincia di Perugia, Gemma Bracco, che ha evidenziato come la marcia della pace sia una buona occasione per aprire una finestra e dire no alla violenza di genere, sulle donne e sui minori.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.