Domenica, 25 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Eventi

A Valtopina nuovo weekend per XXXVIII mostra del tartufo 24 e 25 novembre

Di Redazione Umbria Notizie Web 23 Novembre 2018 – 22:39 2 min di lettura

antichi mestieri in centro storicoAccanto agli stand di prodotti tipici ci saranno degustazioni, animazioni e convegni

Tra gli eventi, spettacolo delle Pere Cotogne, raduno d’auto d’epoca e camminata nel territorio

(UMWEB) – Valtopina, 23 nov. – Torna l’appuntamento con la Mostra mercato del tartufo di Valtopina che sabato 24 e domenica 25 novembre propone un nuovo weekend all’insegna del gusto e della valorizzazione del territorio. Questa XXXVIII edizione, realizzata dall’amministrazione comunale grazie alla misura 16.4.2 del Psr 2014-2020, in collaborazione con il Gal Valle Umbra e Sibillini all’interno delle iniziative realizzate a valere sulla Misura 19.3 Cooperazione, vede il ritorno della manifestazione in centro storico. Cuore dell’evento rimane la mostra mercato, allestita negli impianti sportivi, con i suoi circa 50 stand di prodotti umbri e provenienti da altre regioni italiane, il tartufo è infatti accompagnato da un ricco paniere di tipicità, dai formaggi ai salumi, dalle spezie ai dolci, dal pane ai cereali, solo per citarne alcune. Il centro del paese invece ospita le attività a cura dei commercianti, antichi mestieri e botteghe artigiane. Nella piazzetta del centro sono previste nelle due giornate degustazioni di prodotti bolognesi a cura degli amici ‘I Sempar in Baraca di Crevalcore’. Ci saranno poi degustazioni di castagne, vino novello e prodotti per l’iniziativa Tartufando a Valtopina, dimostrazioni di lavorazione della pasta per fare, per esempio, lo gnocco fritto, attività con pony e calesse con cavalli. Per quanto riguarda l’intrattenimento, sabato alle 16.30 agli impianti sportivi ci saranno musica, giochi di colori e trucca-bimbi e alle 17.30 in centro storico l’esibizione del gruppo ‘One more shot’. Domenica si chiude con lo spettacolo delle Pere cotogne alle 16.30 agli impianti sportivi. Inoltre, sono in programma alle 8 la camminata nel territorio ‘Valtopina: passaggio a Nord-ovest’ e una gara di ricerca per cane da tartufo e alle 10.30 un raduno d’auto d’epoca. Due i momenti di approfondimento con i convegni nei locali degli impianti sportivi: il primo, sabato alle 11, dal titolo ‘Gastronomia moderna con le erbe spontanee tra tradizioni e nuove sfide’, l’altro, domenica alle 10.30 ‘E fu di nuovo zafferano’.

Nel corso delle due giornate si potranno anche visitare il Museo del ricamo e la mostra fotografica ‘Paesaggio d’Umbria natura e bellezza’.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.