Giovedì, 29 Ottobre 2026
Ultima Ora
Disabilità: la Giunta regionale approva la misura “Cura e autonomia per tutti”. Nuove regole di gestione e salvaguardia dei contributi già attivi A dieci anni dal sisma, questo il programma della giornata del 30 ottobre in Valnerina La Regione Umbria conferma il proprio sostegno all'Einstein Telescope e alla cooperazione scientifica con Toscana e Sardegna per promuovere ricerca, innovazione e sviluppo Gubbio.Estorsioni e intimidazioni a cittadini e imprenditori: eseguite tre misure cautelari 34^ Edizione della Volvo Cup Csen: una nuova stagione di calcio a 5 all'insegna dello sport e della passione. Spirito di Assisi, conclusi con successo i servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura Idroelettrico: Tribunale superiore delle acque conferma piena legittimità canoni. Sbloccati 30 milioni, l'assessore De Luca: "Davide ha vinto contro Golia. Ora il Governo non provi a bloccare il processo di ripubblicizzazione delle nostre centrali" Tumori, a Perugia radioterapia sempre più precisa con il sistema Synchrony Proietti al Festival delle Regioni con Fitto e Fedriga: "Diamo ai giovani la libertà di restare" Disabilità: la Giunta regionale approva la misura “Cura e autonomia per tutti”. Nuove regole di gestione e salvaguardia dei contributi già attivi A dieci anni dal sisma, questo il programma della giornata del 30 ottobre in Valnerina La Regione Umbria conferma il proprio sostegno all'Einstein Telescope e alla cooperazione scientifica con Toscana e Sardegna per promuovere ricerca, innovazione e sviluppo Gubbio.Estorsioni e intimidazioni a cittadini e imprenditori: eseguite tre misure cautelari 34^ Edizione della Volvo Cup Csen: una nuova stagione di calcio a 5 all'insegna dello sport e della passione. Spirito di Assisi, conclusi con successo i servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura Idroelettrico: Tribunale superiore delle acque conferma piena legittimità canoni. Sbloccati 30 milioni, l'assessore De Luca: "Davide ha vinto contro Golia. Ora il Governo non provi a bloccare il processo di ripubblicizzazione delle nostre centrali" Tumori, a Perugia radioterapia sempre più precisa con il sistema Synchrony Proietti al Festival delle Regioni con Fitto e Fedriga: "Diamo ai giovani la libertà di restare"
Eventi

Le novità nel trattamento delle neoplasie genitourinarie al centro di un congresso internazionale a Terni

Di Redazione Umbria Notizie Web 8 Ottobre 2019 – 13:32 2 min di lettura

wtc guL’evento, che il 9 e 10 ottobre riunisce all’Hotel Michelangelo di Terni alcuni dei massimi esperti del settore, è organizzato da Sergio Bracarda, Stefano Ascani ed Ernesto Maranzano dell’Azienda ospedaliera di Terni

(UNWEB) Terni,  - Mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre si terrà a Terni, presso l’Hotel Michelangelo, la settima edizione del World Top Communication in Genito-Urinary Oncology (WTC-GU), il congresso internazionale che chiama a raccolta alcuni dei massimi esperti del settore per confrontarsi sulle novità nel trattamento delle neoplasie del tratto genitourinario (reni, vescica, prostata, testicoli).

Il programma dell’evento, organizzato da Sergio Bracarda (direttore di Oncologia Medica), Stefano Ascani (direttore di Anatomia patologica) ed Ernesto Maranzano (direttore di Radioterapia oncologica e del dipartimento di oncologia) dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, è caratterizzato da un’analisi critica e condivisa delle principali novità presentate a congressi internazionali o pubblicate su prestigiose riviste che stanno modificando la modalità di trattamento, e in qualche caso anche la diagnosi e la prevenzione, delle neoplasie prostatiche, renali e uroteliali, tutte caratterizzate dal recente arrivo di nuovi farmaci e combinazioni terapeutiche. Un ambito, al quale il Gruppo Oncologico Ternano partecipa con successo distinguendosi a livello nazionale ed internazionale.

Fra le novità di cui si parlerà rientrano le ultime combinazioni di immunoterapia e non solo per le neoplasie renali, nuove classificazioni delle neoplasie prostatiche e loro conseguente approccio innovativo, i risultati della rivoluzione in atto nell’approccio complessivo al trattamento delle neoplasie della vescica. Tutti elementi che stanno rivoluzionando l’approccio a queste malattie.

Unire questa visione critica delle novità conoscitive e terapeutiche ad un’esposizione sistematica delle strategie terapeutiche esistenti e alla definizione di nuovi scenari di trattamento porterà alla realizzazione di un evento formativo originale e pratico, coronato da una sessione finale sull’inserimento di tali novità nello “scenario attuale”: in poche parole dalla ricerca alla pratica clinica quotidiana.

Il congresso si svolgerà mercoledì 9 ottobre dalle ore 12,45 alle 19 circa e giovedì 10 ottobre dalle ore 14 circa.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.