BorgoCalendarioAl via il primo concorso fotografico "BorgoCalendario". C'è tempo fino al 15 giugno per partecipare all'iniziativa patrocinata dal Comune

(UNWEB) – Montone  Far conoscere attraverso la fotografia la storia e le bellezze dei Borghi dell'Umbria. E' l'obiettivo del foto concorso "BorgoCalendario 2021", promosso da Borgo Pulciano, con il patrocinio del Comune di Montone.

L'iniziativa è aperta a tutti i fotografi maggiorenni, amatoriali e professionisti, uomini e donne, italiani e stranieri. Per partecipare c'è tempo fino al 15 giugno, le immagini dovranno essere inviate tramite 'wetransfer' a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il tema portante di questa prima edizione sarà Montone, Borgo Pulciano e l'Alta Valle del Tevere, per proseguire, nei prossimi anni, con altri Borghi della regione.

Nello specifico verrà realizzato un calendario da muro con dodici 'gioielli' del territorio, per 'assaporare' il profumo dei vicoli, delle pietre e dell'architettura medievale, del vento di collina, degli ulivi, ma anche della gastronomia dei sapori antichi e delle persone che ne costituiscono la quotidianità.

Ogni interessato a partecipare deve registrarsi online su www.borgopulciano.it/borgocalendario e ottenere un codice segreto per riconoscere la propria immagine, in modo da mantenere l'anonimato nei confronti della giuria. La giuria effettuerà una selezione del materiale pervenuto, valutando con attenzione creatività, originalità, qualità iconografica e aderenza al tema.

Si possono inviare un massimo di 10 fotografie in digitale, scattate negli ultimi 5 anni, rigorosamente in formato JPEG (.jpg) e profilo colore RGB. Nel regolamento è precisato che almeno tre foto devono riguardare Montone e Borgo Pulciano, tra i vari requisiti anche il fatto di essere inedite e non presentate in altri concorsi. Non verranno accettate fotografie con all'interno logo, firma, watermark, cornici/passepartout e segni riconoscibili di qualsiasi genere. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, immagini composte di alcun genere (HDR, focus stacking, panoramiche, STITCH, foto mosaici, ecc.) solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali. Le fotografie in bianco e nero saranno ammesse, così come i tagli rispetto al formato originale (CROP).

I vincitori del concorso saranno informati direttamente dall'organizzazione e la classifica sarà pubblicata online sul sito www.borgopulciano.it/borgocalendario dal 10 luglio. La cerimonia di premiazione, invece, si svolgerà a Borgo Pulciano domenica 13 settembre.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190