Giovedì, 29 Ottobre 2026
Ultima Ora
Disabilità: la Giunta regionale approva la misura “Cura e autonomia per tutti”. Nuove regole di gestione e salvaguardia dei contributi già attivi A dieci anni dal sisma, questo il programma della giornata del 30 ottobre in Valnerina La Regione Umbria conferma il proprio sostegno all'Einstein Telescope e alla cooperazione scientifica con Toscana e Sardegna per promuovere ricerca, innovazione e sviluppo Gubbio.Estorsioni e intimidazioni a cittadini e imprenditori: eseguite tre misure cautelari 34^ Edizione della Volvo Cup Csen: una nuova stagione di calcio a 5 all'insegna dello sport e della passione. Spirito di Assisi, conclusi con successo i servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura Idroelettrico: Tribunale superiore delle acque conferma piena legittimità canoni. Sbloccati 30 milioni, l'assessore De Luca: "Davide ha vinto contro Golia. Ora il Governo non provi a bloccare il processo di ripubblicizzazione delle nostre centrali" Tumori, a Perugia radioterapia sempre più precisa con il sistema Synchrony Proietti al Festival delle Regioni con Fitto e Fedriga: "Diamo ai giovani la libertà di restare" Disabilità: la Giunta regionale approva la misura “Cura e autonomia per tutti”. Nuove regole di gestione e salvaguardia dei contributi già attivi A dieci anni dal sisma, questo il programma della giornata del 30 ottobre in Valnerina La Regione Umbria conferma il proprio sostegno all'Einstein Telescope e alla cooperazione scientifica con Toscana e Sardegna per promuovere ricerca, innovazione e sviluppo Gubbio.Estorsioni e intimidazioni a cittadini e imprenditori: eseguite tre misure cautelari 34^ Edizione della Volvo Cup Csen: una nuova stagione di calcio a 5 all'insegna dello sport e della passione. Spirito di Assisi, conclusi con successo i servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura Idroelettrico: Tribunale superiore delle acque conferma piena legittimità canoni. Sbloccati 30 milioni, l'assessore De Luca: "Davide ha vinto contro Golia. Ora il Governo non provi a bloccare il processo di ripubblicizzazione delle nostre centrali" Tumori, a Perugia radioterapia sempre più precisa con il sistema Synchrony Proietti al Festival delle Regioni con Fitto e Fedriga: "Diamo ai giovani la libertà di restare"
Eventi

Covid-19, Montecastrilli, Fits 2020: Giornata Mondiale della Terra celebrata in call conference internazionale

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Aprile 2020 – 10:28 3 min di lettura

Montecastrilli(UNWEB)  MONTECASTRILLI – 21 aprile – Verrà celebrata con una call conference internazionale la 50esima Giornata Mondiale della Terra in programma domani, 22 aprile. L’evento si inserusce all’interno del programma del Festival Internazionale del Turismo Sostenibile delle Terre Arnolfe - FITS Terre Arnolfe, il cui svolgimento, a causa dell’emergenza Covid, è stato trasferito interamente on line.

La call conference si articolerà in due momenti. Il primo caratterizzato da una serie di sessioni plenarie e parallele su argomenti di stretta attualità, con la partecipazione di esperti nazionali e internazionali che porteranno in conclusione alla tavola rotonda sul tema “Il Turismo sostenibile come risposta di resilienza endogena e rigenerazione dei territori dopo lo shock del COVID 19”. Il secondo rappresentato da un concorso artistico in tema di fotografia, film, musica e poesia, intorno ai temi della Terra e dello Sviluppo Sostenibile.

Di seguito il comunicato dell’organizzazione:

AMAR-WFARA (Associazione Mondiale di Amicizia delle Aree Rurali – World FriendshipAssociation of RuralAreas), fondata nel 2017 ed avente sede a Montecastrilli di Terni, di concerto con tutti i Comuni delle Terre Arnolfe (Acquasparta, Avigliano Umbro, Massa Martana, Spoleto e Terni) sotto l’Alto Patrocinio (fra gli altri) di ASviS - Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, Regione dell’Umbria, Società Italiana di Economia Agraria, Società Italiana di Economia Agroalimentare, Centro di Studi di Estimo ed Economia Territoriale, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia ed in collaborazione con un vasto Partenariato Locale ed Internazionale, promuove un importante evento in occasione della 50° Giornata Mondiale della Terra.

L’evento nasce all’interno della realizzazione, per il 2020, del Festival Internazionale del Turismo Sostenibile delle Terre Arnolfe - FITS Terre Arnolfe. Nella fase drammatica che sta vivendo il Paese la programmazione e l’implementazione dello stesso è apparsa quasi impossibile. Con questa iniziativa si intende offrire un segnale di capacità di risposta di resilienza endogena e volontà di rigenerazione del territorio nel tentativo comunque di superare lo shock del COVID-19.

Lo stesso ha l’intento di voler preparare la Comunità Locale ed il Territorio ad attrezzarsi velocemente per la ripartenza, dopo la gravità di questa parentesi, per identificarsi nella nuova fase, che sarà di carattere rivoluzionario, come Territorio e Comunità Intelligenti. Il contesto dell’evento, di carattere internazionale vuol proporre, nella prospettiva della rapida ricostruzione del sistema Paese, l’Italia come possibile esempio di modelli di Sviluppo Sostenibile Innovativo ripetibili e trasferibili.

L’approccio alla visione della solidarietà, della organizzazione e sostenibilità, vuol collocare l’evento come momento di elaborazione e verifica delle buone pratiche nella custodia della Terra, nella più ampia integrale accezione, per rimettere l’uomo al centro dei modelli di sviluppo locali, e per creare le premesse oggettive per un vero Rinascimento.

Con questo obiettivo si intende far affermare il 21° secolo, in prospettiva, come il secolo della vera democrazia economica sociale, ambientale, culturale, manageriale e del diritto del benessere per tutti e per tutte le età, di un lavoro dignitoso e di un diffuso diritto alla Felicità.

La sintesi del programma è la seguente:

9.00-11.00* -1^ Sessione Plenaria

“ I Contratti di Gestione Territoriale CGT, come Nuova Governance Sostenibile del Territorio”

11.15-12.45*- Sessioni Paralle Online Smart Working

12.45-15.00*-Break

15.00-16.30*- Sessioni Parallele Online Smart Working

16.30-16.45*-Break

16.45-18.00*-2^ Sessione Plenaria

Relazioni dei Rapporteurs delle Sessioni Parallele

18.00-19.00*-3^ Sessione Plenaria

Tavola Rotonda “Il Turismo Sostenibile come risposta di resilienza endogena e rigenerazione dei territori dopo lo shock del COVID 19”

19.00-19.30*-4^ Sessione Plenaria di Conclusione di SOS-TERRA 2020

-Nomina Vincitori del Concorso Earth World Day-ACAL2020

-Conclusioni

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.