A Perugia, tra Porta Pesa e corso Bersaglieri, la kermesse che mette in mostra realizzazioni uniche nel loro genere rigorosamente fatte a mano
(UNWEB) La Via dei Presepi propone ormai da molti anni un suggestivo percorso alla scoperta di magnifici Presepi artigianali. I Presepi sono inseriti nella cornice di Borgo Sant’Antonio, propaggine medievale del Rione di Porta Sole. Il visitatore potrà immergersi nella storia, nell’arte e nelle tradizioni popolari del luogo, scoprendo luoghi ameni e suggestivi. L’itinerario rientra nel progetto “Presepi nei Borghi” che coinvolge i cinque borghi storici della città e che fa parte del programma Natale a Perugia 2022.
E’ l’Associazione di promozione sociale Borgo Sant’Antonio Porta Pesa a organizzare fino all’8 gennaio la 9° edizione della “Via dei Presepi” tra Porta Pesa e corso Bersaglieri. La kermesse è curata in prima persona dalla vicepresidente dell’associazione, Marisa Rosi, che da molti anni ormai si occupa con passione non solo dell’organizzazione dell’evento, ma anche alla creazione artigianale di ogni componente e struttura presente nell’allestimento. Realizzazioni dunque uniche nel loro genere, rigorosamente fatte a mano, che introducono il visitatore nell’atmosfera spirituale del Natale.
Si potranno ammirare, tra gli altri, il Presepe Monumentale “Città di Perugia” (corso Bersaglieri, 54), con gli scorci e i monumenti più significativi del capoluogo umbro, il tradizionale presepe napoletano (corso Bersaglieri, 98), il presepe “arabo” (Piazzetta del porcellino), il Presepe animato più grande della provincia (chiesa di Sant’Antonio Abate, Corso Bersaglieri), il Presepe antico con statuine dell’800 e il Presepe delle Regioni d’Italia (corso bersaglieri, 30). Novità 2022 è il Presepe delle figure artistiche (corso bersaglieri, 44).
Più in dettaglio, ecco come sono dislocati i presepi lungo corso Bersaglieri:
civ. 30 Presepe antico, Presepe delle Regioni d’Italia, grotta della Natività;
civ. 30 Presepe delle api (allestito dai bambini che partecipano ai laboratori didattici)
civ. 34 Presepe tradizionale;
civ. 44 Presepe con figure a grandezza naturale in legno (novità 2022);
civ. 54 Presepe monumentale Città di Perugia;
civ. 84 Rassegna di Presepi in legno (novità 2022);
civ. 90 – 92 Oratorio di Sant’Antonio abate: Presepe delle arti e dei mestieri;
civ. 98 Presepe napoletano;
Sagrestia della Chiesa di Sant’Antonio abate: Grandioso Presepe meccanizzato; cortile della chiesa Presepe in pietra dello scultore Daniee Mancini;
Piazzetta del porcellino: Presepe arabo.