(UNWEB) Perugia. "L Natale de 'na volta". Presepe vivente del mondo contadino. Giunti oramai alla 6 edizione, con il supporto di circa 130 figuranti compaesani, più di 30 animali amorevolmente presenti tra cavalli, bue, asini, pecore, capre, galline, oche, vitellini ect...circa 200kg di pancaciato servito, 400 litri di vin caldo e litri di prezioso olio novo e ancor di più di vino contadino, innumerevoli ore di lavoro dei volontari e dei consiglieri della Proloco per l'allestimento e al preparazione delle scenografie...e non solo, ma tutto questo ci ha portato quest'anno ad avere un numero molto alto di visitatori, nelle 3 serate del 25/26 dicembre e del 1 gennaio sono stati più di 3.000 persone e 400 entusiasti bambini al di sotto dei 3 anni, tutti affascinati dalla magica atmosfera che Ripa riesce a regalare a tutti i visitatori.
Ora si preparano alla serata conclusiva del 6 gennaio dove, come da tradizione, è previsto l'afflusso di persone più intenso.
Per "Ripajoli" il presepe sta diventando sempre di più una tradizione, un piacere che si attende con trepidanza, una gioia a cui anche i più piccoli adorano partecipare come un gioco atteso per tutto l'anno, e i nonni partecipano con entusiasmo per tramandare le proprie conoscenze storiche non solo ai propri nipoti.
Informazioni utili per visitare l'ultimo giorno dell'evento il 6 gennaio 2023:
Quando ?
venerdì 6 gennaio 2023 dalle 17 alle 19:30
Quanto??
Biglietti 5€ intero
Ridotto 3 €
Bambini sotto i 3 anni gratuito
Chi partecipa alla festa potrà vivere la magica atmosfera del presepe vivente di Ripa e la gioia di un intero paese di campagna con la degustazione dei piatti tipici locali: La bruschetta con l'olio novo, la polenta e il vin caldo.
Dove?
Ovviamente al bellissimo castello di Ripa.
Come arrivare?
All'arrivo del paese di Ripa troverete i cartelli per il parcheggio dove ci sarà un servizio Bus navetta gratuita che vi accompagnerà alla porta del castello.
Si ringrazia Pro-Loco Ripa per la gentile concessione delle foto.