Sabato, 19 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità
Eventi

Programma Febbraio 2023 | Complesso Museale S. Francesco Trevi

Di Redazione Umbria Notizie Web 31 Gennaio 2023 – 22:35 2 min di lettura

95c4fd90 38f7 60d0 913f 852d1dee2687(UNWEB) Trevi. Menti Associate al Complesso Museale di San Francesco è pronta a presentarvi il programma del mese di febbraio, un programma ricchissimo che soddisferà adulti e piccini, dandovi un ottimo motivo per passare una giornata al Museo con la vostra famiglia.


Ogni sabato pomeriggio verranno proposte le Visite Guidate a tema che approfondiranno determinati aspetti riguardanti le diverse sezioni del Complesso, in questo mese si parlerà nello specifico della Chiesa di San Francesco, del Lapidario all'interno del Museo Archeologico, delle nuove opere esposte del pittore post-macchiaiolo Chiaramonti e del capostipite della scuola folignate, Giovanni di Corraduccio. Ogni visita Guidata terminerà con una particolarissima e piacevolissima sorpresa, un delizioso assaggio dei sapori e dei profumi del territorio trevano attraverso una degustazione di vino all'interno della Grotta dell'Az. Agr. De Conti, sita a pochi passi dal Museo.
La quarta domenica del mese ritorna "Trevi da Vivere" visite guidate al museo ad ogni ora con itinerario degustazione nelle botteghe delle aziende agricole della città.
Ma febbraio si sa, è il mese dei mille colori, delle maschere e dei coriandoli e non poteva mancare l'evento che tutti i bambini stavano aspettando: una strepitosa caccia al tesoro a tema carnevalesco. Il Museo diventerà l'Accademia della Burla e i piccoli partecipanti entreranno a far parte delle Casate dell'Accademia, cinque squadre e un unico grande mistero da risolvere.
Un programma ricchissimo e tanti eventi da non perdere.

Per info e prenotazioni info@museitrevi.it | 0742381628 | 3470796571

IL PROGRAMMA

SABATO 04 FEBBRAIO | ORE 16:00
Visita Guidata + Degustazione di vino presso l'Az. Agr. De Conti: Le Due Chiese Francescane dal Duecento ad Oggi.

SABATO 11 FEBBRAIO | ORE 16:00
Visita Guidata + Degustazione di vino presso l'Az. Agr. De Conti: Pietre Parlanti. Il Museo Archeologico Attraverso le Epigrafi Romane.

SABATO 18 FEBBRAIO | ORE 16:00
Visita Guidata + Degustazione di vino presso l'Az. Agr. De Conti: Chiaramonti. Il Poeta della Pittura.

DOMENICA 19 FEBBRAIO | ORE 15:30
Vivi il Carnevale al Museo di Trevi. Caccia al Tesoro

SABATO 25 FEBBRAIO | ORE 16:00
Visita Guidata + Degustazione di vino presso l'Az. Agr. De Conti: Da Giovanni di Corraduccio all'Alunno

DOMENICA 19 FEBBRAIO
Trevi da Vivere. Visite Guidate ad ogni ora + degustazione botteghe aziende locali.
MuseiTrevi

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.