Venerdì, 18 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità
Eventi

La canapa in Umbria: ieri e oggi di una tradizione. 17 febbraio 2023, Istituto Tecnico Agrario di Sant’Anatolia di Narco

Di Redazione Umbria Notizie Web 8 Febbraio 2023 – 22:16 3 min di lettura

locandina ISUC convegno Canapa SantAnatoliaNarco 17feb2023 page 0001

Sant’Anatolia di Narco- Via Aldo Moro, 1

(UNWEB) Perugia. La canapa ha avuto un largo utilizzo fin dall’antichità per la versatilità con cui veniva incontro a diversi bisogni. L’uso tessile, produttivo, alimentare e navale hanno portato all’ampia coltivazione di questa pianta. Nel 1938 l’Italia era la seconda produttrice al mondo per quantità e prima per qualità.

In Umbria il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco ha conservato le memorie di questa filiera raccogliendo, studiando ed esponendo oggetti di interesse etnografico, quali strumenti legati al ciclo di lavorazione e della tessitura, nonché materiale librario e manufatti tessili, donati o recuperati in Valnerina e segnatamente nel comune di Sant’Anatolia di Narco, testimonianze visive e sonore su ogni supporto.

L’ISUC, in collaborazione con l’Associazione Eticamente, ha organizzato per il prossimo 17 febbraio 2023 un convegno che vuole portare all’attenzione della comunità umbra il passato e il futuro della canapa, in collaborazione con il Museo della Canapa e il Comune di Sant’Anatolia, con particolare riguardo al territorio regionale.

Il convegno vuole con le storie reali che saranno presentate, sottolineare l’importanza della connessione fra la storia delle comunità e il loro possibile sviluppo. Le comunità locali e i piccoli centri sono in difficoltà per i processi di globalizzazione in atto ma sono anche luoghi dove la qualità della vita è migliore che nelle grandi periferie urbane perché l’identità dei luoghi permette il permanere di reti sociali che aiutano le persone a essere riconoscibili e riconosciute. In questo ambito il mantenimento della vitalità economica dei territori è un elemento strategico che va tutelato sia attraverso le opportunità connesse al turismo, sia attraverso la creazione di opportunità di lavoro legate anche alle tradizioni, rivisitate in maniera innovativa. La canapa oggi ha utilizzi nuovi che verranno illustrati nel convegno da giovani imprenditori umbri nel settore del cibo, della cosmetica e dell’edilizia. L’iniziativa si inserisce in un ambito di incontri che l’ISUC organizza dal 2021 nell’ambito di un progetto denominato “Valorizzare il passato per costruire il futuro” che vuole approfondire i temi della storia economica nelle comunità umbre.

La buona gestione dei territori e delle comunità richiede la proficua collaborazione fra istituzioni, mondo dell’istruzione e imprenditoria. La storia della canapa è un’occasione per far incontrare una volta di più questi mondi approfondendo un tema specifico.

17 febbraio 2023

Istituto Tecnico Agrario di Sant’Anatolia di Narco

Sant’Anatolia di Narco - Via Aldo Moro, 1

Ore 09:00

Saluti

Massimo Fioroni Dirigente scolastico Istituto Omnicomprensivo di Cerreto Sellano

Tullio Fibraroli Sindaco di Sant’Anatolia di Narco

Alberto Stramaccioni Presidente ISUC

Paola Agabiti Assessore al Turismo, cultura, istruzione e diritto allo studio della Regione Umbria

Ore 09:30

Coordina

Vincenzo Silvestrelli Presidente Eticamente

Interventi

Glenda Giampaoli Direttrice Museo della Canapa

La canapa nella storia

Raimondo Mantovani MAC – Promotore materiali per la bioedilizia

Le prospettive della bioedilizia

Emilio Petrucci Hesalis – CEO Politiche di cooperazione e sviluppo

La filiera della canapa

Federico Fumo Laboratori EFFE - Università cattolica Roma

La canapa, i suoi derivati nelle applicazioni cosmetiche

Ore 13:00

fine dei lavori

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.