Giovedì, 17 Settembre 2026
Ultima Ora
SASE: Umberto Solimeno lascerà la direzione generale dal 2 novembre. La società al lavoro sulla prossima fase di sviluppo dello scalo Defr 2027-2029 e Umbria 2030, concluso con le categorie datoriali il primo round del percorso partecipativo. Presidente Proietti: "Le istanze del tessuto produttivo verranno poste in una stretta correlazione con una visione complessiva dello sviluppo regi Trasporti, la Giunta regionale istituisce la nuova tariffa 'Urbano Perugia': biglietto a 2 euro e 'Centroide' per gli spostamenti da e verso il capoluogo "I Donini. Storie di famiglia dalle carte d'archivio": si terrà venerdì 18 settembre, alle ore 17.00, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini l'incontro dedicato alla presentazione delle carte dell'archivio della famiglia Donini recentemente ritrovate L’ambasciatore algerino torna in visita alla Stranieri Cultura: il vicepresidente della Regione Tommaso Bori in visita alla Pinacoteca di Città di Castello La Regione Umbria protagonista al RemTech Expo 2026: focus su innovazione, rigenerazione territoriale e adattamento climatico. Tutti gli appuntamenti al Padiglione 6 Stand B3 a Ferrara Fiere. L'Umbria tra le regioni premiate per le politiche di bonifica a Morte di Nadia Antonini: il cordoglio della Presidente e della Giunta regionale dell'Umbria La Camminata della Speranza fa tappa a Torgiano: un evento simbolo per i diritti e la partecipazione delle persone con disabilità SASE: Umberto Solimeno lascerà la direzione generale dal 2 novembre. La società al lavoro sulla prossima fase di sviluppo dello scalo Defr 2027-2029 e Umbria 2030, concluso con le categorie datoriali il primo round del percorso partecipativo. Presidente Proietti: "Le istanze del tessuto produttivo verranno poste in una stretta correlazione con una visione complessiva dello sviluppo regi Trasporti, la Giunta regionale istituisce la nuova tariffa 'Urbano Perugia': biglietto a 2 euro e 'Centroide' per gli spostamenti da e verso il capoluogo "I Donini. Storie di famiglia dalle carte d'archivio": si terrà venerdì 18 settembre, alle ore 17.00, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini l'incontro dedicato alla presentazione delle carte dell'archivio della famiglia Donini recentemente ritrovate L’ambasciatore algerino torna in visita alla Stranieri Cultura: il vicepresidente della Regione Tommaso Bori in visita alla Pinacoteca di Città di Castello La Regione Umbria protagonista al RemTech Expo 2026: focus su innovazione, rigenerazione territoriale e adattamento climatico. Tutti gli appuntamenti al Padiglione 6 Stand B3 a Ferrara Fiere. L'Umbria tra le regioni premiate per le politiche di bonifica a Morte di Nadia Antonini: il cordoglio della Presidente e della Giunta regionale dell'Umbria La Camminata della Speranza fa tappa a Torgiano: un evento simbolo per i diritti e la partecipazione delle persone con disabilità
Eventi

Progetto "ONLY ONE LIFE", campagna nazionale sugli stili di vita Incontro nell'Aula Magna del Dipartimento di Medicina e Chirurgia. Perugia, lunedì 3 Aprile 2023, ore 10.00

Di Redazione Umbria Notizie Web 31 Marzo 2023 – 17:25 2 min di lettura

(UNWEB)  Perugia. . A cura del Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia SIULP Provinciale di Perugia e l'Università degli Studi di Perugia è stato programmato, a Perugia, il prossimo 3 Aprile, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Medicina e Chirurgia (Piazzale S. Gambuli, 1 ( Torre Ellittica, alle ore 10.00), l'incontro "ONLY ONE LIFE" destinato agli studenti degli istituti di istruzione superiori. Obiettivo è quello di aprire una riflessione e un confronto sul tema del valore della vita, individuando e proponendo condotte e stili di vita virtuosi, improntati alla prudenza e al rispetto della vita propria e altrui.

Durante l'evento verrà proiettato il docufilm "Ogni Giorno" del giornalista Luca Pagliari, realizzato in collaborazione con la Polizia Stradale, con l'Osservatorio per l'educazione e la sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna e, soprattutto, con il contributo fondamentale di Simonetta e Vittorio, genitori di Francesco Saccinto, un giovane di 14 anni tragicamente scomparso in un incidente stradale verificatosi nel 2013 a Corinaldo, provincia di Ancona.

L'iniziativa è organizzata dai professori Simona Bigerna e Paolo Polinori del Dipartimento di Economia dell'Ateneo perugino, insieme al dottor Massimo Pici, segretario generale provinciale del Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia (S.I.U.L.P.), dott. Roberto Carlotti referente scuole Ass. Margot, con gli assessori del Comune di Perugia Edi Cicchi, per le Politiche Sociali, e Leonardo Varasano, per la Cultura. Si svolge in collaborazione con le associazioni "Un'altra storia", campagna nazionale di prevenzione sugli stili di vita, "Rose Bianche sull'Asfalto" per la prevenzione della guida in stato di ebbrezza e con uso di sostanze stupefacenti (fondata dai genitori di Francesco Saccinto e dai suoi compagni di scuola), "Penelope", che riunisce le famiglie e gli amici delle persone scomparse; è patrocinata da Regione UmbriaComune di PerugiaUmbra Acque e da altre associazioni del territorio.

Al termine della proiezione Vittorio Saccinto e Simonetta Pellicia, insieme ad altri esponenti ed esperti , daranno vita al dibattito con gli studenti.

Saranno presenti il Direttore del Servizio Polizia Stradale presso il Dipartimento della P.S. Dott. Filiberto Mastrapasqua, il Questore Dott. Giuseppe Bellassai, il Prefetto Dott. Armando Gradone , il Dirigente della Sezione Polizia Stradale Perugia Dott. Francesco Cipriano, il Dirigente del Compartimento Lazio Umbria Dott. Teseo Desanctis, il Comandante della Polizia Locale Dott.ssa Nicoletta Caponi , Luca Panichi della fondazione "Michele Scarponi" e altri autorevoli rappresentanti del settore della sicurezza stradale.

L'incontro sarà moderato da Luca Giovannelli dirigente Siulp, già responsabile dell'Ufficio incidenti della Polizia Stradale di Perugia.

 

 
Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.