Il 28 aprile a Palazzo della Corgna la proclamazione dei vincitori
(UNWEB) Grande partecipazione alla seconda edizione del contest fotografico “Le attività castiglionesi in un click”, promosso da Confcommercio Trasimeno, in collaborazione con l’Associazione Eventi, nell’ambito della Festa del Tulipano 2023.
Sono stati 60 gli scatti - aventi come soggetto le attività di Castiglione del Lago allestite o proposte in modo “floreale” – arrivati all’associazione dal 21 al 27 aprile. A realizzarli, con cellulare, macchina fotografica o tablet, sia gli stessi imprenditori che hanno curato gli allestimenti a tema tulipano e altri fiori, sia privati cittadini.
Il pomeriggio del 28 aprile, presso la Sala delle Investiture di Palazzo della Corgna si è riunita la giuria, qualificata espressione di realtà istituzionali e associative, composta dal sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico, dal fotografo Riccardo Capecchi, dal vice direttore Confcommercio Umbria Federico Fiorucci, dalla direttrice GAL Trasimeno Orvietano Francesca Caproni, dal presidente Associazione I Borghi Più Belli d'Italia Fiorello Primi, dal presidente Consorzio Tutela Vini Doc Trasimeno Emanuele Bizzi, dal presidente Associazione Eventi Castiglione del Lago Marco Cecchetti.
Alla valutazione delle fotografie è seguita la proclamazione dei primi 3 classificati, di fronte ad una folta platea. Il 1° posto è stato assegnato alla foto dal titolo la “Rocca e la brocca”, realizzata da Stefania Dente, che rappresenta l’attività Stefania Ceramiche. A lei è andato il premio consistente in un corso di fotografia e macchina fotografica analogica, messo in palio da Studio Fotografico Via del Forte di Riccardo Capecchi.
Stesso soggetto per le fotografie che si sono aggiudicate la seconda e la terza posizione: si tratta della vetrina del negozio di abbigliamento Essere Donna. Il secondo premio, con lo scatto dal titolo “Pensieri di primavera”, è andato ad Erica Petrucci, che si è aggiudicata una visita in cantina con degustazione per due persone, messa in palio dal Consorzio Tutela Vini Doc Trasimeno. Terza posizione, con lo scatto “La Principessa del Tulipano”, per Nicola Di Stefano, premiato con 4 biglietti integrati, messi in palio da Terre del Perugino, con accesso a tutti gli spazi museali e luoghi della cultura dei sei comuni aderenti.
“L’importante partecipazione al contest fotografico - ha sottolineato il presidente di Confcommercio Trasimeno Mirko Salvi durante la cerimonia di proclamazione dei vincitori – è stato un forte segnale di entusiasmo e vivacità delle imprese di Castiglione del Lago. Solo se lavoriamo tutti insieme, aziende private, amministrazioni pubbliche, associazioni di categoria, potremo determinare la giusta strategia per promuovere il nostro territorio e le sue eccellenze. Commercio, turismo e servizi sono strettamente collegati con tutte le iniziative proposte. Le aziende e gli imprenditori contribuiscono in modo costante ed attivo all’animazione del territorio raccontandone quotidianamente le peculiarità e attrattività. Ed è in questo modo che saremo in grado di raggiungere grandi obiettivi insieme”.