Domenica, 13 Settembre 2026
Ultima Ora
‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni". ‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni".
Eventi

L’artista spoletino David Pompili a Lajatico con Together

Di Redazione Umbria Notizie Web 1 Luglio 2023 – 07:18 1 min di lettura

WhatsApp Image 2023 06 30 at 11.13.49 2E’ stata inserita in "ArtInsolite, Teatro del Silenzio 2023"

Ha realizzato un’opera stabile che raffigura Carla Fracci, Laura Pausini, Roberto Bolle,  Renato Zero,  Zucchero Fornaciari, Andrea Bocelli, Luca Tommassini e Lindsey Kemp

(UNWEB) Spoleto,  - Nuovo successo per  David Pompili. L'artista spoletino è stato invitato dalla Fondazione Andrea Bocelli a prendere parte alla manifestazione "ArtInsolite, Teatro del Silenzio 2023", una art exhibitions in programma a Lajatico, comune della Toscana situato in provincia di Pisa, dal 30 giugno al 15 settembre. Una sorta di museo a cielo aperto con piazze, vie  e palazzi che sono invasi da installazioni artistiche (ogni anno un tema diverso) come in un set cinematografico.

David ha realizzato un’opera stabile, intitolata "Together" e alta 16 metri per 11, dedicata a tutti gli artisti che sono passati per il Teatro del Silenzio, anfiteatro naturale ricavato nella splendida cornice delle colline di Lajatico nato per volontà dell’architetto Alberto Bartalini e del maestro Andrea Bocelli. Tra quelli rappresentati ci sono i volti e i corpi di Carla Fracci, Laura Pausini, Roberto Bolle,  Renato Zero,  Zucchero Fornaciari, Andrea Bocelli, Luca Tommassini e Lindsey Kemp. Le figure sono contemporanee e gridano con la loro autentica semplicità e riconoscibilità: la loro forza è incontestabile e non trascurabile. Si intrecciano fra loro, una piramide di personaggi che hanno segnato il palcoscenico suggestivo pieno di vibrazioni, quale è il Teatro del Silenzio.

Un collage di silhouette danzanti, con toni dei grigi su sfondi coloratissimi. 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.