paeseDal 21 al 30 luglio 2023  Solomeo - Perugia

Menestrelli, giocolieri e giullari vi aspettano per degustare i piatti tipici della cucina umbra serviti con dovizia e cura nei particolari da osti e locandiere


(UNWEB) SOLOMEO, 
– Tutto pronto per l'edizione 2023 di "SolomeoFesta Rinascimentale", quest'anno in programma dal 21 al 30 luglio.
Dieci giorni in cui il piccolo borgo torna indietro nel tempo, tra menestrelli, giocolieri e giullari in un'atmosfera unica e suggestiva, in un'epoca fiera e gloriosa che rivive in genuini gesti quotidiani e nella schietta ospitalità di una delle gemme del territorio in una festa intrisa di valori autenticamente popolari", dove osti e locandiere rinascimentali aspettano gli ospiti per degustare i piatti tipici della cucina umbra.

"Solomeo, festa Rinascimentale" non è solo una festa, ma anche e soprattutto un festival di iniziative, buona musica e intrattenimento. Le mura dell'antico Castello, illuminate da centinaia di fiaccole, faranno da cornice ad una atmosfera tipicamente conviviale dove artisti di strada e musici accompagnano l'ora della cena. La festa continuerà poi fino a tarda notte con spettacoli e improvvisazioni che si avvicenderanno nella splendide piazze del paese.

«Anche quest'anno siamo felici di ospitare nel nostro borgo il tradizionale appuntamento di "Solomeo, festa Rinascimentale" - dice il Presidente della Filarmonica Stefano Gabrielli -. Un rito che si rinnova, una sana pratica del buon vivere che ripropone giochi, canti e le più diverse forme d'arte che contraddistinguono la cultura locale. Mai come in questo periodo abbiamo bisogno di "buon vivere" ed è per questo che abbiamo deciso che era il momento di ripartire e di farlo alla grande. Un evento questo sottolinea Gabrielli - che vede il Rinascimento inteso come riscoperta di una fra le epoche storiche più interessanti e suggestive, ma anche come momento di riflessione rispetto all'oggi che vuole e persegue una nuova rinascita, una ripartenza dopo anni complicati, dal punto di vista spirituale, intellettuale, politico e valoriale».

La festa gode del patrocinio del Comune di Corciano ed è frutto dello sforzo organizzativo della Filarmonica di Solomeo e dell'intera comunità di Solomeo che hanno fatto della promozione della propria realtà e del territorio la costante del loro intenso lavoro.

Tutte le sere sono previsti spettacoli, arti e mestieri, musica in piazza e l'immancabile buona cucina umbra con l'Antica Taverna per le vie e piazze del borgo, aperta dalle ore 19,30. L'edizione 2023 proporrà i tipici mercati dell'epoca allietati da maghi, giullari, mangiafuoco, saltimbanco e trampolieri. Antichi mestieri frutto della sapienza e manualità di sopraffini artigiani. Un programma ricco di appuntamenti per questa edizione di "Solomeo, festa Rinascimentale": Luci e fuochi con lo spettacolo De Fiamma Viva; Intrattenimenti con Le Muse di Volsinia, gli Acrobati del borgo, Les Danseuses de Sharazade, i Circateatro;I Giullari del diavolo, i Giullari dei David Rossie l'immancabile Rimator Cortese; Per i più piccoli li jochi et spasso e il Teatro dei burattini di Ser Zanubrio.
Non poteva mancare anche quest'anno la"Domus delitiae", uno spazio per il dopo cena dove potrete ascoltare buona musica e degustare dolci, vini e distillati in assoluta tranquillità e il "Giardino dei giovani" un luogo di incontro, che accoglie le nuove generazioni, all'insegna della buona musica, pensato e realizzato dai ragazzi e delle ragazze di Solomeo.
Tutto pronto quindi a Solomeo, per tuffarsi nel passato e ricordare le origini di una comunità che vuole aprirsi al mondo e condividere con gli altri la prerogativa di abitare in un luogo magico.


 AVIS

80x190