Domenica, 25 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Eventi

A Gualdo Tadino la XXIV edizione del Trofeo Andrea Cardinali

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Agosto 2023 – 15:23 2 min di lettura

bf263ce7Giovedì 17 agosto torna in piazza Martiri la sfida tra arcieri e fiondatori delle quattro Porte intitolata al giovane portaiolo prematuramente scomparso

(UNWEB) Guardo Tadino.  Piazza Martiri della Libertà, nel centro storico di Gualdo Tadino, giovedì 17 agosto tornerà per una sera a indossare l’abito medievale diventando “l’arengo maggiore”, palcoscenico di una sfida particolarmente attesa che quest’anno giunge alla sua ventiquattresima edizione.

Il Trofeo Andrea Cardinali è uno degli appuntamenti di rilievo tra le manifestazioni promosse dall'Ente Giochi de le Porte, evento che apre l’intenso calendario che culminerà il 24 settembre con la disputa del Palio di San Michele Arcangelo.

In un connubio di tradizione e passione, il “Cardinali” vedrà sfidarsi arcieri e fiondatori di San Benedetto, San Donato, San Facondino e San Martino in un clima di competizione particolarmente sentito dai protagonisti.

L'Ente Giochi e le quattro Porte renderanno così nuovamente omaggio alla figura di Andrea Cardinali, giovane portaiolo, responsabile dei fiondatori di San Donato e tra i promotori di questa gara che dal 1999 è a lui intitolata in seguito alla sua prematura scomparsa.

Il programma prevede alle 17 l’inizio delle eliminatorie.

Alle 21, dopo la cena in taverna (per l’occasione dalle 19 saranno aperte tutte e quattro le taverne delle Porte), sfilerà il corteo storico con i priori e le priore, dame e tamburini unitamente ai giocolieri che si saranno qualificati per la fase finale.

 

Alle 21,30 il via alle gare di tiro con l’arco e con la fionda ad eliminazione diretta, che assegneranno il Trofeo Andrea Cardinali, importante anticipazione della sfida che l’ultima domenica di settembre vedrà nuovamente i giocolieri salire sul palchetto per la contesa del Palio di San Michele Arcangelo.

Al termine della competizione le premiazioni dei vincitori concluderanno la manifestazione, alla presenza del sindaco di Gualdo Tadino e del presidente dell’Ente Giochi de le Porte.

8bda4af3

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.