Mercoledì, 9 Settembre 2026
Ultima Ora
Ponte di Montemolino, venerdì 11 settembre riapre al traffico a senso unico alternato. De Rebotti: "Collaudi conclusi positivamente. Un primo importante ritorno alla normalità. L'inaugurazione ufficiale al termine delle opere integrative finanziate dalla Umbria Lavoro Fest, a Terni due giorni dedicati al futuro dell'occupazione. Il 1° e 2 ottobre al Centro direzionale 'Il Tulipano' colloqui con le aziende, orientamento, formazione e approfondimenti. De Rebotti: "Un appuntamento che torna dopo 7 anni e met Sanità: a Palazzo Donini riunione del Tavolo paritetico tra la Regione Umbria e l'Università degli Studi di Perugia con al centro il protocollo d'intesa e la convenzione tra i due enti in materia sanitaria Provincia Sancti Francisci, a Magione proseguono gli appuntamenti legati alla mostra sull'Umbria di San Francesco Controlli interforze della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Usl di Perugia: sospesa l'attività di un esercizio pubblico di Bastiola (Bastia Umbra). Confcommercio punta sulle imprese del Trasimeno: a Castiglione arriva Shop Survivor Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Ponte di Montemolino, venerdì 11 settembre riapre al traffico a senso unico alternato. De Rebotti: "Collaudi conclusi positivamente. Un primo importante ritorno alla normalità. L'inaugurazione ufficiale al termine delle opere integrative finanziate dalla Umbria Lavoro Fest, a Terni due giorni dedicati al futuro dell'occupazione. Il 1° e 2 ottobre al Centro direzionale 'Il Tulipano' colloqui con le aziende, orientamento, formazione e approfondimenti. De Rebotti: "Un appuntamento che torna dopo 7 anni e met Sanità: a Palazzo Donini riunione del Tavolo paritetico tra la Regione Umbria e l'Università degli Studi di Perugia con al centro il protocollo d'intesa e la convenzione tra i due enti in materia sanitaria Provincia Sancti Francisci, a Magione proseguono gli appuntamenti legati alla mostra sull'Umbria di San Francesco Controlli interforze della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Usl di Perugia: sospesa l'attività di un esercizio pubblico di Bastiola (Bastia Umbra). Confcommercio punta sulle imprese del Trasimeno: a Castiglione arriva Shop Survivor Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto
Eventi

Trofeo andrea cardinali 2023, vincono Shahini e Pica

Di Redazione Umbria Notizie Web 18 Agosto 2023 – 19:28 2 min di lettura

Trofeo Cardinali 2023 01(UNWEB) A Gualdo Tadino, nella tradizionale sfida di agosto tra fiondatori e arcieri delle quattro Porte, sul gradino più alto del podio sono saliti i portacolori di San Facondino.
Nelle gare riservate agli Under 14 successi di Farabi e Cardoni di San Benedetto.

E’ Porta San Facondino a sorridere nella XXIV edizione del Trofeo “Andrea Cardinali” con i due suoi portacolori Robert Shahini e Giacomo Pica che conquistano le gare di fionda e arco che caratterizzano la competizione, importante preludio dei Giochi de le Porte. San Benedetto invece applaude i suoi giovanissimi giocolieri Simone Farabi e Lorenzo Cardoni che vincono le due sfide nella categoria Under 14.
Sebbene il Trofeo Cardinali sia a tutti gli effetti una gara individuale, i giocolieri salgono sulla pedana di tiro con i colori delle Porte di appartenenza, proprio davanti ai Priori, e pertanto il successo di uno è quello di tutti.
A Gualdo Tadino una piazza Martiri gremita ha seguito la competizione sin dal pomeriggio di giovedì 17 agosto, quando sono iniziate le eliminatorie in cui si sono sfidati 55 fiondatori e 33 arcieri tra senior e under.
In serata, dopo la cena nelle taverne, i cortei storici, composti da priori, dame, tamburini e dai 32 giocolieri qualificati (16 per specialità), hanno preceduto l’inizio della parte a eliminazione diretta del Trofeo intitolato alla memoria di Andrea Cardinali, commentata in piazza dall’araldo Andrea Giayvia.
Prima delle gare un lungo applauso della piazza ha ricordato Ugo Belardi e Vincenzo Mariani, due importanti portaioli di San Benedetto venuti a mancare nelle ore precedenti la competizione.
Dopo aver superato quarti di finale e semifinali, nel tiro con la fionda i finalisti, oltre a Robert Shahini (San Facondino), sono stati Federico Tittarelli (San Donato), Valerio Matricano (San Martino), e Daniele Berardi (San Benedetto), classificatisi nell’ordine.
Nel tiro con l’arco, in cui ha trionfato il giovane esordiente Giacomo Pica (San Facondino), il secondo posto è andato a Daniele Astolfi (San Benedetto), il terzo a Christian Teodori seguito da Samuele Bori, entrambi di San Martino.
Nelle gare riservate agli Under 14 è arrivata la vittoria di Lorenzo Cardoni (San Benedetto) nel tiro con l’arco, che ha preceduto Giosuè Passeri (San Donato), Matteo Paoletti e Giacomo Biagiotti di San Facondino. Nella fionda, sul gradino più alto del podio è salito Simone Farabi (San Benedetto), seguito da Daniel Shahini (San Facondino), Samuele Gammaitoni e Cosmo Bellucci di San Benedetto.
Alla presenza del presidente dell’Ente Giochi, Claudio Zeni, e di Angelo Cardinali, in rappresentanza della famiglia di Andrea, i vincitori sono stati premiati dai priori delle quattro Porte Luca Fiorucci (San Facondino), Marco Pannacci (San Benedetto), Alessandro Cesaretti (San Donato) e Gianluca Anzuini (San Martino) con trofei in ceramica artistica a riflesso oro e rubino realizzati dalla Ceramiche Stefano Zenobi e offerti dalla famiglia Cardinali.

Trofeo Cardinali 2023 fiondatori

Trofeo Cardinali 2023 arcieri

Trofeo Cardinali 2023 02

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.