Giovedì, 10 Settembre 2026
Ultima Ora
Cultura e rigenerazione, al Broletto il Toolkit per i Partenariati speciali pubblico-privati. Vice presidente Bori e assessora Meloni: "Una nuova alleanza per restituire funzioni e futuro ai luoghi" Sicurezza stradale, la Regione ricostituisce la Consulta regionale. Presidente Proietti: "Nessuna vita deve più essere spezzata sull'asfalto, la prevenzione degli incidenti si ottiene con un sistema che funzioni in modo integrato" Avviso "Rete umbra per il lavoro", 5 milioni per rafforzare i servizi per l'occupazione. Assessore De Rebotti: "Grazie al Fondo Sociale Europeo Plus e alla collaborazione pubblico-privato, nuove opportunità per chi vuole rientrare nel mondo del lavoro o m Ospedale "S. Maria della Stella" di Orvieto, l’Ortopedia si rafforza con il nuovo direttore David D’Eramo Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Orvieto. Michele Basili confermato alla Presidenza Previdenza, welfare e valorizzazione del patrimonio: a Perugia il presidente Enpaf dr. Maurizio Pace. Usl Umbria 1, cantieri riattivati per Monteluce e Umbertide: avviate le prime operazioni operative Aeroporto dell’Umbria: nuovo record storico, ad agosto superata per la prima volta la soglia degli 85 mila passeggeri Maltempo: la notte gialla di Coldiretti a Montefalco, riprogrammata in due giornate Cultura e rigenerazione, al Broletto il Toolkit per i Partenariati speciali pubblico-privati. Vice presidente Bori e assessora Meloni: "Una nuova alleanza per restituire funzioni e futuro ai luoghi" Sicurezza stradale, la Regione ricostituisce la Consulta regionale. Presidente Proietti: "Nessuna vita deve più essere spezzata sull'asfalto, la prevenzione degli incidenti si ottiene con un sistema che funzioni in modo integrato" Avviso "Rete umbra per il lavoro", 5 milioni per rafforzare i servizi per l'occupazione. Assessore De Rebotti: "Grazie al Fondo Sociale Europeo Plus e alla collaborazione pubblico-privato, nuove opportunità per chi vuole rientrare nel mondo del lavoro o m Ospedale "S. Maria della Stella" di Orvieto, l’Ortopedia si rafforza con il nuovo direttore David D’Eramo Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Orvieto. Michele Basili confermato alla Presidenza Previdenza, welfare e valorizzazione del patrimonio: a Perugia il presidente Enpaf dr. Maurizio Pace. Usl Umbria 1, cantieri riattivati per Monteluce e Umbertide: avviate le prime operazioni operative Aeroporto dell’Umbria: nuovo record storico, ad agosto superata per la prima volta la soglia degli 85 mila passeggeri Maltempo: la notte gialla di Coldiretti a Montefalco, riprogrammata in due giornate
Eventi

"La Strada della Ceramica in Umbria" ospite dell'evento "Baglioni, una presenza a Bastia Umbra" con "Rinascimento e Arte della Ceramica Umbra", una esposizione di 22 opere dell'epoca rinascimentale

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Agosto 2023 – 16:23 2 min di lettura

IMG 20230824 WA0023Negli Archivi storici di Deruta, una lettera di Francesca Baglioni Ranieri

(UNWEB) Deruta. Prosegue il viaggio de "La Strada della Ceramica in Umbria" e fa tappa all'evento "Baglioni, una presenza a Bastia Umbra", promosso dal Comune di Bastia Umbra, da domani, venerdì 25 a domenica 27 agosto prossimi. I Comuni della rete hanno, infatti, portato alcune opere di epoca rinascimentale e dato vita all'esposizione "Rinascimento e Arte della Ceramica Umbra", nella Sala Espositiva del Monastero.

22 opere a testimonianza di un periodo storico in cui la ceramica è stata grande protagonista.

Il sindaco di Deruta e presidente dell'associazione, Michele Toniaccini, nel ringraziare, anche a nome dei sindaci del circuito, il sindaco di Bastia Umbra, Paola Lungarotti, per il coinvolgimento, sottolinea come "l'invito attesti non solo l'unione fra i Comuni dell'Umbria, ma rappresenti una conferma della validità del progetto che, come Associazione de "La Strada della Ceramica in Umbria", stiamo portando avanti, che è di valorizzazione della ceramica e dei territori in cui la stessa prende forma e viene creata, di unità fra sindaci e Comuni, di promozione di tutta la regione. Intendiamo continuare a esportare questo nuovo brand anche al di fuori dei confini regionali, per rafforzare il settore della ceramica e l'identità della nostra regione, lavorando insieme, fra sindaci e città, attraverso le nostre eccellenze locali".

E proprio in merito alla mostra, il sindaco cita quanto conservato all'archivio storico del Comune di Deruta: "Come riportano gli studiosi Giulio Busti e Franco Cocchi, l'Archivio conserva una lettera del 2 settembre 1535 che Francesca Baglioni Ranieri, nobildonna perugina, inviò ai quattro anteposti del Comune di Deruta. La Baglioni avverte i governanti di Deruta che riceverà in casa propria Papa Paolo III Farnese nella sua imminente visita a Perugia e che ha necessità di un corredo, con l'esplicito riferimento al fatto che il corredo dovrà essere decorato alla damaschina".

 

IMG 20230824 WA0020

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.