"La Strada della Ceramica in Umbria" ospite dell'evento "Baglioni, una presenza a Bastia Umbra" con "Rinascimento e Arte della Ceramica Umbra", una esposizione di 22 opere dell'epoca rinascimentale
Negli Archivi storici di Deruta, una lettera di Francesca Baglioni Ranieri
(UNWEB) Deruta. Prosegue il viaggio de "La Strada della Ceramica in Umbria" e fa tappa all'evento "Baglioni, una presenza a Bastia Umbra", promosso dal Comune di Bastia Umbra, da domani, venerdì 25 a domenica 27 agosto prossimi. I Comuni della rete hanno, infatti, portato alcune opere di epoca rinascimentale e dato vita all'esposizione "Rinascimento e Arte della Ceramica Umbra", nella Sala Espositiva del Monastero.
22 opere a testimonianza di un periodo storico in cui la ceramica è stata grande protagonista.
Il sindaco di Deruta e presidente dell'associazione, Michele Toniaccini, nel ringraziare, anche a nome dei sindaci del circuito, il sindaco di Bastia Umbra, Paola Lungarotti, per il coinvolgimento, sottolinea come "l'invito attesti non solo l'unione fra i Comuni dell'Umbria, ma rappresenti una conferma della validità del progetto che, come Associazione de "La Strada della Ceramica in Umbria", stiamo portando avanti, che è di valorizzazione della ceramica e dei territori in cui la stessa prende forma e viene creata, di unità fra sindaci e Comuni, di promozione di tutta la regione. Intendiamo continuare a esportare questo nuovo brand anche al di fuori dei confini regionali, per rafforzare il settore della ceramica e l'identità della nostra regione, lavorando insieme, fra sindaci e città, attraverso le nostre eccellenze locali".
E proprio in merito alla mostra, il sindaco cita quanto conservato all'archivio storico del Comune di Deruta: "Come riportano gli studiosi Giulio Busti e Franco Cocchi, l'Archivio conserva una lettera del 2 settembre 1535 che Francesca Baglioni Ranieri, nobildonna perugina, inviò ai quattro anteposti del Comune di Deruta. La Baglioni avverte i governanti di Deruta che riceverà in casa propria Papa Paolo III Farnese nella sua imminente visita a Perugia e che ha necessità di un corredo, con l'esplicito riferimento al fatto che il corredo dovrà essere decorato alla damaschina".

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
