Giovedì, 10 Settembre 2026
Ultima Ora
Cultura e rigenerazione, al Broletto il Toolkit per i Partenariati speciali pubblico-privati. Vice presidente Bori e assessora Meloni: "Una nuova alleanza per restituire funzioni e futuro ai luoghi" Sicurezza stradale, la Regione ricostituisce la Consulta regionale. Presidente Proietti: "Nessuna vita deve più essere spezzata sull'asfalto, la prevenzione degli incidenti si ottiene con un sistema che funzioni in modo integrato" Avviso "Rete umbra per il lavoro", 5 milioni per rafforzare i servizi per l'occupazione. Assessore De Rebotti: "Grazie al Fondo Sociale Europeo Plus e alla collaborazione pubblico-privato, nuove opportunità per chi vuole rientrare nel mondo del lavoro o m Ospedale "S. Maria della Stella" di Orvieto, l’Ortopedia si rafforza con il nuovo direttore David D’Eramo Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Orvieto. Michele Basili confermato alla Presidenza Previdenza, welfare e valorizzazione del patrimonio: a Perugia il presidente Enpaf dr. Maurizio Pace. Usl Umbria 1, cantieri riattivati per Monteluce e Umbertide: avviate le prime operazioni operative Aeroporto dell’Umbria: nuovo record storico, ad agosto superata per la prima volta la soglia degli 85 mila passeggeri Maltempo: la notte gialla di Coldiretti a Montefalco, riprogrammata in due giornate Cultura e rigenerazione, al Broletto il Toolkit per i Partenariati speciali pubblico-privati. Vice presidente Bori e assessora Meloni: "Una nuova alleanza per restituire funzioni e futuro ai luoghi" Sicurezza stradale, la Regione ricostituisce la Consulta regionale. Presidente Proietti: "Nessuna vita deve più essere spezzata sull'asfalto, la prevenzione degli incidenti si ottiene con un sistema che funzioni in modo integrato" Avviso "Rete umbra per il lavoro", 5 milioni per rafforzare i servizi per l'occupazione. Assessore De Rebotti: "Grazie al Fondo Sociale Europeo Plus e alla collaborazione pubblico-privato, nuove opportunità per chi vuole rientrare nel mondo del lavoro o m Ospedale "S. Maria della Stella" di Orvieto, l’Ortopedia si rafforza con il nuovo direttore David D’Eramo Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Orvieto. Michele Basili confermato alla Presidenza Previdenza, welfare e valorizzazione del patrimonio: a Perugia il presidente Enpaf dr. Maurizio Pace. Usl Umbria 1, cantieri riattivati per Monteluce e Umbertide: avviate le prime operazioni operative Aeroporto dell’Umbria: nuovo record storico, ad agosto superata per la prima volta la soglia degli 85 mila passeggeri Maltempo: la notte gialla di Coldiretti a Montefalco, riprogrammata in due giornate
Eventi

Perugia1416 e Conosci i Rioni: appuntamento domenica 27 agosto in piazza Lupattelli

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Agosto 2023 – 20:49 2 min di lettura

 Franco Ivan NucciarelliL'obiettivo è far conoscere Perugia e la sua peruginità

Il ciclo di passeggiate è un'iniziativa ideata dal Magnifico Rione di Porta Sant'Angelo e guidata dal console Franco Ivan Nucciarelli

 

(UNWEB) Perugia,  – Un ciclo di passeggiate aperte a tutti alla scoperta dei cinque Rioni di Perugia. Si intitola "Conosci i Rioni" il progetto proposto dal Magnifico Rione di Porta Sant'Angelo e guidato  dal suo console Franco Ivan Nucciarelli è sostenuto dall'associazione Perugia1416 Aps allo scopo di far conoscere in maniera approfondita la città. 

"L'obiettivo di queste passeggiate – spiega Nucciarelli – è quello di far conoscere Perugia e la sua peruginità. Nel corso di questi incontri illustro particolari che solitamente la gente non nota pur conoscendo la città. Il primo Rione che sto facendo conoscere è quello di Porta Sant'Angelo, diviso in tre appuntamenti. Il mese scorso la visita è andata da piazza Danti a Sant'Agostino. Domenica prossima, 27 agosto, alle ore 16 partiremo da piazza Domenico Lupattelli, davanti alla chiesa di Sant'Agostino, per arrivare dopo circa tre ore al Tempio. Il mese prossimo, invece, è in programma l'ultima tappa che dal Tempio arriverà a Monteripido. Poi sarà la volta di un altro Rione. Ogni mese organizzeremo una passeggiata e quando il tempo non ci consentirà di restare all'aperto passeremo alle visite nei luoghi interni come gallerie e oratori".

"Condividiamo e sosteniamo questa idea perché sposa in pieno la mission di Perugia1416 che è quella di far conoscere in maniera approfondita la città sia ai perugini sia ai turisti - replica anche la presidente dell'associazione Teresa Severini  - via via ci sono molteplici iniziative similari, tutte apprezzabilissime, ma questa è particolare in quanto imperniata sul 'Rione' che, come sappiamo bene, è un concetto assai ampio: storico, geografico e di comunità".

La passeggiata di domenica 27 agosto attraverserà il Borgo Medio e il Borgo Alto. Di particolare interesse sarà la visita al Monastero di Sant'Agnese (prevista per le ore 17 circa), che conserva un prezioso affresco del Perugino. Trattandosi di un convento di clausura, è consigliato un abbigliamento adeguato al luogo (per gli uomini tassativamente proibiti i bermuda). Il percorso  terminerà con la visita al Tempio e  al suo giardino dove il Rione di Porta Sant'Angelo offrirà  un drink ai convenuti per godere anche di un momento di convivialità. L'evento è aperto a tutti e non occorre prenotazione.   

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.