Giovedì, 10 Settembre 2026
Ultima Ora
Ponte di Montemolino, venerdì 11 settembre riapre al traffico a senso unico alternato. De Rebotti: "Collaudi conclusi positivamente. Un primo importante ritorno alla normalità. L'inaugurazione ufficiale al termine delle opere integrative finanziate dalla Umbria Lavoro Fest, a Terni due giorni dedicati al futuro dell'occupazione. Il 1° e 2 ottobre al Centro direzionale 'Il Tulipano' colloqui con le aziende, orientamento, formazione e approfondimenti. De Rebotti: "Un appuntamento che torna dopo 7 anni e met Sanità: a Palazzo Donini riunione del Tavolo paritetico tra la Regione Umbria e l'Università degli Studi di Perugia con al centro il protocollo d'intesa e la convenzione tra i due enti in materia sanitaria Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Orvieto. Michele Basili confermato alla Presidenza Usl Umbria 1, cantieri riattivati per Monteluce e Umbertide: avviate le prime operazioni operative Aeroporto dell’Umbria: nuovo record storico, ad agosto superata per la prima volta la soglia degli 85 mila passeggeri Maltempo: la notte gialla di Coldiretti a Montefalco, riprogrammata in due giornate Provincia Sancti Francisci, a Magione proseguono gli appuntamenti legati alla mostra sull'Umbria di San Francesco Controlli interforze della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Usl di Perugia: sospesa l'attività di un esercizio pubblico di Bastiola (Bastia Umbra). Ponte di Montemolino, venerdì 11 settembre riapre al traffico a senso unico alternato. De Rebotti: "Collaudi conclusi positivamente. Un primo importante ritorno alla normalità. L'inaugurazione ufficiale al termine delle opere integrative finanziate dalla Umbria Lavoro Fest, a Terni due giorni dedicati al futuro dell'occupazione. Il 1° e 2 ottobre al Centro direzionale 'Il Tulipano' colloqui con le aziende, orientamento, formazione e approfondimenti. De Rebotti: "Un appuntamento che torna dopo 7 anni e met Sanità: a Palazzo Donini riunione del Tavolo paritetico tra la Regione Umbria e l'Università degli Studi di Perugia con al centro il protocollo d'intesa e la convenzione tra i due enti in materia sanitaria Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Orvieto. Michele Basili confermato alla Presidenza Usl Umbria 1, cantieri riattivati per Monteluce e Umbertide: avviate le prime operazioni operative Aeroporto dell’Umbria: nuovo record storico, ad agosto superata per la prima volta la soglia degli 85 mila passeggeri Maltempo: la notte gialla di Coldiretti a Montefalco, riprogrammata in due giornate Provincia Sancti Francisci, a Magione proseguono gli appuntamenti legati alla mostra sull'Umbria di San Francesco Controlli interforze della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Usl di Perugia: sospesa l'attività di un esercizio pubblico di Bastiola (Bastia Umbra).
Eventi

Presentata a Palazzo Cesaroni la 22esima edizione della rievocazione storica dedicata al diciannovesimo secolo “Fratta dell’800” , che si terrà ad Umbertide da giovedì a domenica

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Agosto 2023 – 17:07 2 min di lettura

Fratta dell800 1(UNWEB) Perugia.  Il presidente dell’Assemblea legislativa Marco Squarta ha partecipato stamani alla conferenza stampa di presentazione della rievocazione storica “Fratta dell’800”, che si terrà da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre. Sono intervenuti a Palazzo Cesaroni il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, la vicesindaco Annalisa Mierla, il presidente dell’Accademia dei riuniti, Michele Magrini Alunno, il direttore artistico della manifestazione Achille Roselletti e molti ragazzi umbertidesi nei costumi tradizionali con cui si identificano le varie locande.

Si tratta di una rievocazione storica che omaggia il secolo diciannovesimo e rimanda direttamente a com’era Umbertide a quell’epoca, con momenti di approfondimento e di riflessione storica attraverso i linguaggi del teatro, della musica e della danza all’interno di una festa popolare dove c’è anche molto divertimento.

“É una manifestazione storica – ha detto Squarta - alla quale l’Assemblea legislativa tiene molto perché è un evento importante che fa capire com’è l’Umbria, attraverso giochi ed eventi culturali, riuscendo a unire la suggestione con il senso di appartenenza. Su questo versante io stesso mi sono fatto promotore di una legge regionale che sostenga le rievocazioni storiche come questa”.

Luca Carizia e Annalisa Mierla hanno sottolineato la partecipazione di tanti giovani che “assicurano il ricambio generazionale e ci danno tanta fiducia. Ringraziamo tutta la comunità per l’impegno a rievocare l’Umbertide di una volta e anche chi si impegna per la riuscita in sicurezza dell’evento, come la Protezione civile. Questa 22esima edizione vede la partecipazione di tutte le associazioni culturali del territorio, dal teatro alla danza, dalla musica ai vari spettacoli. Quest’anno ‘Fratta dell’800’ beneficerà anche di uno speciale annullo filatelico dedicato alla manifestazione, nel pomeriggio di domenica 3 settembre”.

I dettagli relativi all’evento, che inizierà il 31 agosto per concludersi il 3 settembre, sono stati forniti dal presidente dell’Accademia dei riuniti di Umbertide, Michele Magrini Alunno, e dal direttore artistico Achille Roselletti: il programma prevede molti appuntamenti, dislocati fra le piazze, il teatro, il museo e la rocca. Si comincia alle 18 di giovedì 31 agosto, con il corteo storico dalla stazione alla rocca. Il giorno dopo la Chiesa di San Bernardino riapre con un intervento sugli sfregi napoleonici, a cura della Confraternita. Sulla piattaforma invece i musicisti Alessandro Bravi e Moreno Piccioloni sonorizzeranno i primi film della storia del cinema. Anche il teatro di Umbertide sarà riaperto con un omaggio a Georges Feydeau, show burlesque. Di sera, nell’atrio del Palazzo comunale, gli “Eroi umbertidesi nel Risorgimento” e un “Processo a Napoleone”, animazione teatrale a cura dell’Accademia dei riuniti. Ma in mezzo ci sono anche giochi di strada, canti, balli e la festosa gara tra le locande. 

Fratta dell800 3

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.