(UNWEB) Città di Castello. Arte nell'arte è proprio il caso di dire, visto che i due personaggi protagonisti del fine settimana di Tiferno Comics sono stati in visita ad alcuni luoghi simbolo della città.
Giancarlo Berardi, sceneggiatore protagonista della 21^ edizione di Tiferno Comics, ed Emma Hepburn Ferrer, madrina della manifestazione, sono arrivati in Alto Tevere nella giornata di ieri, in occasione della conferenza stampa di presentazione che si è svolta nella Sala del Consiglio del Palazzo comunale in piazza Gabriotti. Dopo l'appuntamento con giornalisti e amministratori, si sono dedicati ad un pomeriggio da turisti accompagnati da Giulio Pasqui, vice presidente dell'associazione Amici del Fumetto e Giuseppe Sterparelli.
Giancarlo, Emma e i rispettivi accompagnatori sono rimasti affascinati dalle bellezze della città e dell'intero territorio. Dalle opere della Pinacoteca comunale, in un ambiente, quello di Palazzo Vitelli alla Cannoniera, ricco di suggestioni, tra affreschi dalla bellezza intramontabile e opere dei più importati pittori del Rinascimento e non solo, fino all'arte contemporanea delle collezioni del grande maestro tifernate Alberto Burri, (visite per la quali ringraziamo per l'ospitalità la Fondazione Burri e l'Ufficio cultura della città) passando per la tradizione della tessitura con il Museo di Tela Umbra nel centro di Città di Castello, dove colori e odori antichi hanno saputo inebriare mente e corpo dei visitatori.
Non solo gli occhi dei nostri ospiti sono stati deliziati, ma anche i palati, grazie al panorama enogastronomico che la nostra terra sa offrire. Tant'è che l'insieme di fattori, da quello culturale e quello culinario, passando dall'aspetto naturalistico e quello umano, ha fatto promettere loro che torneranno al più presto in questa splendida valle.
Questa sera Giancarlo Berardi sarà impegnato con il concerto The Jimi Hendrix Revolution al Teatro Illuminati di Città di Castello, dove Emma sarà spettatrice d'eccezione. Poi domani mattina per entrambi appuntamento con il firmacopie a Palazzo Facchinetti a partire dalle 10 di mattina, e nel pomeriggio il momento da tutti più atteso, quello della cerimonia di presentazione del Tiferno Comics23 che, come anticipato nei giorni scorsi, si svolgerà alle 16 all'interno del Nuovo Cinema Castello