Domenica, 25 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Eventi

25° compleanno della Fondazione Città del Sole: l’evento il 24 settembre a San Pietro

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Settembre 2023 – 08:52 2 min di lettura

cittadelsolePrevista una raccolta fondi, musica, spettacoli e buon cibo

(UNWEB) Perugia. La fondazione Città del Sole compie 25 anni. Per celebrare il compleanno domenica 24 settembre è in programma un evento di raccolta fondi, il Merendanzo, che si terrà presso i chiostri del complesso monumentale di San Pietro.

Una festa lunga un’intera giornata, il cui ricavato andrà a sostenere tutti i progetti della Fondazione.

In questi anni – spiegano gli organizzatori – abbiamo offerto risposte e soluzioni concrete alle problematiche di molte persone con disturbi psichici e delle loro famiglie, ma non ci siamo limitati a questo: tutti i nostri progetti sono pensati con l’obiettivo di contribuire in maniera significativa alla realizzazione di una trasformazione culturale verso un mondo migliore, in cui la diversità diviene valore e risorsa.

Come tutti gli enti del terzo settore, la Città del Sole ogni anno deve costantemente confrontarsi con risorse scarse a fronte di un costante incremento dei costi da sostenere. Proprio per questo abbiamo bisogno anche dell’aiuto della comunità nella quale operiamo e di tutti i nostri amici.

Con questa finalità, per l’accesso alla festa, verrà chiesta una donazione minima di 30 euro (gratis under 12 e disabili). Cibo e bevande saranno a disposizione per tutta la durata dell’evento.

Dopo più di 20 anni, rilanciamo il Merendanzo, un format da noi ideato nei primi anni 2000, una giornata di festa che mette assieme il pranzo e la merenda, e anche un pezzo di cena.

Il programma prevede musica, teatro e grandi ospiti, accompagnando il tutto con il buon cibo di Numero Zero e birra e vini del territorio, da mattina a sera.

Sarà l’occasione per celebrare un’importante storia d’inclusione, lungo la quale la fondazione si è ritagliataun ruolo ben riconoscibile nella Psichiatria del territorio.

PROGRAMMA

-2° Chiostro MERENDANZO dalle 12:00 alle 20:30

TUTTO IL GIORNO

Cucina mobile di Numero Zero con cibo, bevande e musica non-stop

Birrifici Umbri e vini del territorio

Radiocronaca live 25esimo e interviste, a cura di Stazione Panzana e Radiophonica;

Ore 13:00 Radio Carioca in concerto

a seguire dj set

-3° Chiostro Programma degli spettacoli

dalle 12:00 – Becoming X Art+Sound Collective

dalle 12:00 – laboratorio per bambini, a cura di Grimm Sisters

14:00 – Mizula in concerto

14:55 – LUCA ZINGARETTI LEGGE CLARA SERENI

15:15 – “La bambina che non aveva paura di nulla” di e con Domenico Madera e Alessia Rosi, Teatro Le Onde

16:00 – “La colpa è la mia che t’ho fatto” di e con Stefano Baffetti

17:20 – Tuning Voices in concerto

18:00 – Duo Alessandro Magnalasche e Filippo Serano

18:45 – Una Piccola Orchestra Mediterranea, feat. Silvio D’Alessandro

19:45 – Falegnameria Marri in concerto

Spettacoli accompagnati da degustazioni a cura di Vignaioli Umbri.

Tutte le informazioni sul sito della Città del Sole: fondazionecittadelsole.it

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.