UWine 2(UNWEB) Perugia. Quasi un filo rosso, proprio come il vino, ha legato i territori dei vigneti umbri con il centro storico del capoluogo regionale. Due eccellenze, quelle del settore enologico umbro e Perugia, che messe insieme hanno dimostrato di saper dialogare e vivere all’insegna della promozione e valorizzazione delle migliori realtà vitivinicole e gastronomiche regionali.

Quella appena archiviata per “UWine” è stata una prima edizione di successo che è andata oltre ogni più rosea aspettativa. Il festival del vino umbro ha chiuso la sua tre giorni (15-17 settembre) nel centro storico di Perugia con 10mila calici di vino consegnati e quasi 60mila presenze.

Un pubblico ampio che ha visto coinvolti dai giovani agli adulti fino agli esperti del settore vitivinicolo, tutti insieme per degustare ottimi vini tra le vie di una città ricca di storia e cultura.

Tantissimi però i più giovani, perché uno dei compiti principali di UWine era proprio quello “di avvicinare le giovani generazioni al mondo vinicolo con l’approccio giusto, quello del bere sano e responsabile, e ad un settore di rilievo per la nostra amata Umbria, che merita l’attenzione dei cittadini di tutte le età” come affermano i ragazzi dell’Associazione Open Mind Perugia.

Una partecipazione inaspettata ma che ripaga del lavoro fatto dagli organizzatori: Andrea Sannella (presidente di Open Mind), Edoardo Gentili, Jhoannes Wester Ebbinghaus, Nicolò Gobbi, Giuseppe Iannuzzo, Michelangelo Baldoni, Lorenzo Baldoni.

Un successo anche “virtuale” per la manifestazione che, grazie ai canali social, ha raggiunto più di un milione di persone con 3 milioni di interazioni da tutt’Italia.

Un evento che non è stato però solo grandi numeri, visto il coinvolgimento della città, dei commercianti (da quelli del food fino alle altre categorie commerciali).

Con al centro la promozione delle cantine umbre e dei loro vini, e le aziende vitivinicole che si sono dichiarate più che soddisfatte visto il fatto che molte hanno ricevuto le visite in cantina subito il giorno dopo la degustazione in centro storico a dimostrazione dell’efficacia della promozione messa in campo.

Le 33 cantine umbre provenienti da ogni parte della regione, con oltre 90 vini in assaggio, sono state quindi le grandi protagoniste di degustazioni e varie iniziative: street food, musica dal vivo, ma anche conferenze e talk con esperti del settore per gli incontri tematici sul “nettare degli Dei” coordinati da Umbria Radio.

Queste le 33 cantine presenti a Perugia, esclusivamente di provenienza umbra: Berioli, Terre De La Custodia, MonteVibiano, Semonte, Villa Bucher, Agricola Purgatorio, Margaritelli, Tenuta dei Mori, Blasi, Perticaia, San Francesco, Decugnano dei Barbi, Le cimate, Tiberi, Tenuta Baroni Campanino, Napolini, Le Thadee, Daniele Rossi, Scacciadiavoli, Briziarelli, Vetunna, Tudernum, Cotarella, Benedetti Grigi, Pucciarella, Dentici, Casaioli, Di Filippo, Goretti, Conti Salvatori, Duca della Corgna, Cantina del castello di Solfagnano, I Vini di Giovanni. Presente anche l’associazione Le donne del vino che ha servito i vini delle cantine associate.

A completare l’offerta enogastronomica anche lo street food corner con i 5 food truck umbri presi d’assalto grazie alle loro prelibatezze: Qui ed Ora, Cukuc, Ribelle Gourmet, Quirinos ed Ebè Perugia.

Tutte sold out poi le degustazioni nella Torre degli Sciri in collaborazione con l’Associazione Priori, i vini della Cantina Todini e la società agricola Le Radici.

Positive poi anche le collaborazioni con il Love Film Festival (tante persone venerdì alla Sala dei Notari per la proiezione del film “The duel of wine”), con Cariarte Perugia e Fondazione Perugia (con il portacalice di UWine, e quindi con uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto, in molti sono entrati a Palazzo Baldeschi per visitare la mostra “Nero Perugino Burri”).

Anche lo sconto del 20% nei parcheggi Saba di Piazza Partigiani e Piazzale Europa per chi aveva acquistato il biglietto della manifestazione è stato utilizzato da tanti utenti.

UWine ha avuto il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Agraria, e il sostegno di enti come Camera di Commercio dell’Umbria, Confagricoltura, CIA, AIS, UmbriaTop Wines.

“Realizzato con il supporto logistico e ‘umano’ delle istituzioni e senza contributi pubblici, UWine è stato possibile grazie alla sinergie con le cantine e i numerosi partner privati” affermano gli organizzatori.


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190