foto2 live showEurochocolate, in corso a Umbriafiere fino a Domenica 22 Ottobre, si avvia verso l'ultimo intenso week con un programma ricco di golosi appuntamenti a tema cacao e cioccolato.

(UNWEB) Bastia Umbra. I tre padiglioni di Umbriafiere si preparano infatti ad accogliere una nuova ondata di chocolover pronti a perdersi dolcemente tra i tre suggestivi padiglioni della Chocolate Experience, del Chocolate Show e del Funny Chocolate, tra didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, laboratori, animazione e il grande emporio del cioccolato.

Torneranno quindi gli attesi appuntamenti con gli Special Guest per i quali i posti a sedere sono sold out già da diversi giorni. In particolare, Sabato 21 Ottobre alle ore 16 le luci del palco di Eurochocolate saranno puntate su Edoardo Franco. Brillante e mai banale, il vincitore di MasterChef Italia 12 è un personaggio originale in tutte le sue espressioni. La passione per la cucina, insieme a quella per la musica, lo accompagnano fin da ragazzino: i risotti e la cucina messicana sono il suo asso nella manica e il burrito è il suo master pièce. Il pubblico potrà ammirarlo alle prese con l'amatissimo Cibo degli Dèi, fino alla degustazione della sua originale creazione. Domenica 22 Ottobre alle ore 15 sarà invece il goloso gelato al cioccolato monorigine Ecuador 70% su stecco firmato Luca Montersino a deliziare occhi e palato del pubblico grazie a un'imperdibile degustazione finale. Montersino è presente in evento anche con uno stand dove propone la sua nuova linea di sfiziosissimi gelati.

Proseguono anche gli appuntamenti con APEI-Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana, con i live show di Paolo Staccoli Venerdì 20 e di Francesco Mastroianni Domenica 22 Ottobre, sempre alle ore 12.

E ancora, su Palco della Chocolate Experience: grazie al Progetto firmato dalla Regione Umbria - Autorità di Gestione del Complemento di Sviluppo Rurale, in programma Le ricette di Ivan, fino a Domenica 22 Ottobre alle ore 14, in compagnia dello chef Ivan Alunni Pasquali pronto a portare sul palco del Cooking Show curiose ricette in cui la golosità del cioccolato incontrerà i prodotti agroalimentari tipici dell'Umbria; gli appuntamenti, tutti i Venerdì, Sabati e Domeniche alle ore 18, con Grappa & Cioccolato a cura di ANAG per imperdibili abbinamenti tra la dolcezza del cioccolato Vanini e il gusto deciso di grappe e distillati; le degustazioni firmate Lindt Maître Chocolatier per assaporare Sabato e Domenica alle ore 10.30, sia le ultime novità che le alte percentuali di Cacao Lindt Excellence.

Tra gli special event, Sabato 21 Ottobre alle ore 9.30 sul Palco del Padiglione 7, torna la presentazione del progetto GUSTUM - Gusto, Unicità, Storia e Tradizioni Umbre promosso da GAL Alta Umbria, GAL Media Valle del Tevere, GAL Trasimeno-Orvietano, GAL Valle Umbra Sibillini, Confcommercio Umbria, CIA Umbria con la collaborazione di Euromedia, mentre verrà illustrata Domenica 22 Ottobre alle ore 13 l'iniziativa Le Città dell'Olio a cura dei Comuni di Gualdo Cattaneo e Giano dell'Umbria per la valorizzazione e promozione delle aziende agricole locali. E ancora, l'appuntamento di Sabato 21 Ottobre alle ore 12 con Cacao e Rum: motori dello sviluppo dell'AgriTurismo in Venezuela, imperdibile degustazione guidata di cioccolato e rum a cura dell'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Proseguono anche gli appuntamenti del Choco Lab, il palco dedicato a chi vuole mettere le mani in pasta e apprendere i più golosi trucchi del mestiere, ma anche assistere a esclusive presentazioni rigorosamente a tema. In particolare, tutti i giorni alle ore 10, 12, 14, 15 e 18 le degustazioni Più o meno buono: da cosa dipende? guidate da Roberto Caraceni, Chocolate Taster inventore del Piatto da degustazione del cioccolato, per acquisire i principali cenni di analisi organolettica del cioccolato. Quotidiani anche gli appuntamenti firmati Choco Trip by Gelato Contemporaneo in programma alle ore 16 con la partecipazione, nei due weekend, degli Special Guest Gianfranco Cutelli e Manlio Larotonda, Loretta Fanella e Armando Canelon. Le ore 17 sono invece riservate alle degustazioni di Vino & Cioccolato curate da Assosommelier con protagonista il cioccolato Vanini. E ancora, è firmato voglioCioccolato l'appuntamento C'è fondente e fondente: noi ti insegniamo a degustarlo, tu metti alla prova i tuoi sensi in programma Sabato 21 Ottobre alle ore 11. Tra le novità di quest'anno, tornano - dopo il successo dello scorso fine settimana - gli appuntamenti con L'evoluzione del Cioccolato Crudo in compagnia di Matù Cioccolato, da Venerdì 20 a Domenica 22 Ottobre alle ore 13. Infine, chi non ha mai provato Il maritozzo salato... al cacao potrà scoprirne la ricetta insieme allo Chef Luca Antonacci, mettendo le mani in pasta Domenica 22 Ottobre alle ore 11.

Torneranno - con il doppio appuntamento di Sabato e Domenica - anche le Sculture di Cioccolato, per assistere alla lavorazione live degli ultimi maxi blocchi di cioccolato Icam da 11 quintali l'uno, pronti a prendere forma grazie alla maestria di abilissimi scultori.

Sempre protagonista Albert Einstein con lo show dal titolo Albert e il mistero del cioccolato quantistico: esperimenti, laboratori e giochi basati su enigmi a tema che, ispirandosi al format dell'escape room, invitano alla scoperta di caratteristiche e curiosità del goloso Cibo degli Dèi coinvolgendo grandi e piccini.

Prosegue anche la dolce parentesi nel centro storico di Perugia che, oltre ai tre flagship store di Eurochocolate presenti in Piazza IV Novembre e in Via Oberdan 11, prevede uno spazio in Piazza della Repubblica dedicato alle produzioni artigianali, con il golosissimo focus Chi la fa la Spezza che, grazie a Be Well, L'Artigiano Perugino e ToCiok propone le ormai celebri e variegate lastre di cioccolato.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190