Martedì, 8 Settembre 2026
Ultima Ora
Ponte di Montemolino, venerdì 11 settembre riapre al traffico a senso unico alternato. De Rebotti: "Collaudi conclusi positivamente. Un primo importante ritorno alla normalità. L'inaugurazione ufficiale al termine delle opere integrative finanziate dalla Umbria Lavoro Fest, a Terni due giorni dedicati al futuro dell'occupazione. Il 1° e 2 ottobre al Centro direzionale 'Il Tulipano' colloqui con le aziende, orientamento, formazione e approfondimenti. De Rebotti: "Un appuntamento che torna dopo 7 anni e met Sanità: a Palazzo Donini riunione del Tavolo paritetico tra la Regione Umbria e l'Università degli Studi di Perugia con al centro il protocollo d'intesa e la convenzione tra i due enti in materia sanitaria Provincia Sancti Francisci, a Magione proseguono gli appuntamenti legati alla mostra sull'Umbria di San Francesco Controlli interforze della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Usl di Perugia: sospesa l'attività di un esercizio pubblico di Bastiola (Bastia Umbra). Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Montefalco: il 10 settembre arriva "La notte gialla di Coldiretti" Ponte di Montemolino, venerdì 11 settembre riapre al traffico a senso unico alternato. De Rebotti: "Collaudi conclusi positivamente. Un primo importante ritorno alla normalità. L'inaugurazione ufficiale al termine delle opere integrative finanziate dalla Umbria Lavoro Fest, a Terni due giorni dedicati al futuro dell'occupazione. Il 1° e 2 ottobre al Centro direzionale 'Il Tulipano' colloqui con le aziende, orientamento, formazione e approfondimenti. De Rebotti: "Un appuntamento che torna dopo 7 anni e met Sanità: a Palazzo Donini riunione del Tavolo paritetico tra la Regione Umbria e l'Università degli Studi di Perugia con al centro il protocollo d'intesa e la convenzione tra i due enti in materia sanitaria Provincia Sancti Francisci, a Magione proseguono gli appuntamenti legati alla mostra sull'Umbria di San Francesco Controlli interforze della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Usl di Perugia: sospesa l'attività di un esercizio pubblico di Bastiola (Bastia Umbra). Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Montefalco: il 10 settembre arriva "La notte gialla di Coldiretti"
Eventi

Premio Braccio Fortebraccio 2023 – A Deruta premiate personalità che hanno contribuito a diffondere i valori dell’Umbria nel mondo. Prossima edizione a Città di Castello

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Ottobre 2023 – 08:01 2 min di lettura

Premio Braccio Fortebraccio3 1(UNWEB) – Deruta,  - Dopo Perugia e Assisi, quest'anno è stata la volta di Deruta ad ospitare la terza edizione del premio Braccio Fortebraccio promosso dallo CSEN, Centro sportivo educazione nazionale della provincia di Perugia, presieduto dal Professor Giuliano Baiocchi.

Il Premio – che nasce per gratificare personalità che hanno contribuito a diffondere i valori dell’Umbria nel mondo - prende il nome dal condottiero e capitano di ventura Braccio Fortebraccio, che con le sue gesta ha sputo trasmettere nel tempo il valore del coraggio per centrare l’obiettivo della pacificazione dopo aspre lotte.

Anche la Provincia di Perugia ha partecipato alla cerimonia di premiazione, condotta dalla giornalista Paola Costantini presso il teatro derutese ‘Il posto unico’, con la consigliera Erika Borghesi che ha consegnato il piatto in ceramica realizzato appositamente per la manifestazione al cardiologo Dr. Maurizio Del Pinto, all’imprenditore perugino Eugenio Guarducci e al giornalista umbro Mario Mariano che ha ricevuto il premio al giornalismo intitolato a Giuseppe Occhioni, storico giornalista sportivo, scomparso due anni fa.

Borghesi si è complimentata con la giuria e con tutti i premiati per il lavoro che quotidianamente portano avanti.


Hanno ricevuto il Premio Braccio Fortebraccio: l’ ASD Yamaguchi Karate Tavernelle e ASD Sakura Perugia, gli imprenditori Vincenzo Monetti, Eugenio Guarducci e Ubaldo Grazia, Walter Sirci, l’ AUCC onlus, Associazione umbra per la lotta contro il cancro, il Prof. Fausto Roila, Direttore di Oncologia Medica, Annarita Presciutti e Ambra Arcangeli, rispettivamente Coordinatrice infermieristica Day Hospital e Caposala Reparto Degenza Oncologia Medica Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, il cardiologo Dr. Maurizio Del Pinto, Roberto Tanganelli, presidente ConfProfessioni Umbria, l’ex calciatore del Perugia Walter Alfredo Novellino, il Prof. Luciano Mazzetti Presidente del Centro Internazionale Montessori di Perugia, Michele Toniaccini, sindaco di Deruta e la Compagnia ‘Il Grifoncello’.

Due, inoltre, i premi alla memoria che sono stati consegnati alle famiglie del Maestro Franco Venanti e del Professore Leonardo Tamantini.

Già si pensa alla prossima edizione che si terrà a Città di Castello nel 2024 e a conclusione di cerimonia si è avuto il passaggio di testimone tra il sindaco derutese Toniaccini e il primo cittadino tifernate Luca Secondi.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.