Perugia, Palazzo Pontani, 24 novembre 2023, ore 10
(UNWEB) Perugia. L'Università degli Studi di Perugia, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2023, propone l'iniziativa "Donne al centro".
È in programma venerdì 24 novembre, alle ore 10, a Perugia, a Palazzo Pontani, sede della Gipsoteca dell'Università degli Studi di Perugia organizzata dallo Sportello Antiviolenza UniPg con il sostegno del Comitato Unico di Garanzia dell'Ateneo perugino, della Società Italiana delle Storiche (SIS) e dell'Unione Donne Italiane (UDI).
L'incontro sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero e di Matias Cravero, Presidente del Consiglio degli Studenti.
Seguirà la presentazione, da parte di Nadia Maria Filippini, del suo ultimo libro "'Mai più sole' contro la violenza sessuale. Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta" (Viella 2022).
L'autrice, fra le vincitrici del Premio Gisa Giani 2023, ricostruisce i fatti e il processo per uno stupro su una minorenne perpetrato da alcuni uomini nella Verona del 1976. Restituendoci il clima sociale, storico e politico dell'Italia, Filippini sostanzia il dibattito ancora profondamente attuale nel proposito di affrontare problematiche, sollevare riflessioni storiche e sociali, individuare retaggi culturali sulla questione della violenza maschile contro le donne.
L'incontro offrirà l'esclusiva occasione di seguire un inedito documentario RAI realizzato nel 1976 durante il processo.
L'illustrazione del volume sarà introdotta da Dott.ssa Francesca Guiducci; ne discuteranno la Prof.ssa Silvia Fornari, coordinatrice dello Sportello Antiviolenza, e la Prof.ssa Emanuela Costantini, coordinatrice del progetto CUG – Donne al centro.