Idee Musicali 2024 The Bass Gang 2(UNWEB) – CASTIGLIONE DEL LAGO – The Bass Gang è probabilmente il quartetto di contrabbassi più conosciuto al mondo e sicuramente il più longevo. Domenica 17 marzo alle ore 18 saranno a Castiglione del Lago, quarto appuntamento 2024 della rassegna "Idee Musicali - Sguardi" per il concerto dal titolo "Le basse stagioni e altre bizzarrie". The Bass Gang sono un poker di contrabbassi, quattro dei migliori contrabbassisti italiani, in uno spettacolo che va dal rock alla musica classica. Amerigo Bernardi, Alberto Bocini, Andrea Pighi e Antonio Sciancalepore interpreteranno musiche che partono da Johann Sebastian Bach per arrivare a Santana.


The Bass Gang sono professionisti della musica "seria" (quella classica) che si mettono in gioco per offrire uno spettacolo unico, divertendosi e divertendo il pubblico di tutto il mondo, Cina e Giappone compresi. «Prendete quattro contrabbassisti abituati ad affrontare i grandi repertori sinfonici nelle più importanti orchestre italiane e straniere. Aggiungete la conoscenza approfondita di molteplici generi musicali, da quelli colti tradizionali a quelli leggeri inclusi jazz pop e rock. Uniteci alta competenza tecnica nella scrittura e nella trascrizione oltre che nell'esecuzione. Inserite quel giusto tocco di follia che li porta a lasciare l'abito da concerto per indossare costumi di scena (inclusi vestiti da gangster o divise da galeotti). Aggiungete un repertorio super collaudato in concerti, trasmissioni radiofoniche, televisive e produzioni discografiche. Condite il tutto con l'affiatamento di un'amicizia pluriennale... e avrete The Bass Gang in concerto!». Nei loro concerti si salta dai classici ai grandi del rock fino alla musica popolare, i sempreverdi della canzone italiana e quello che in quel momento li ispira senza soluzione di continuità. Il repertorio di The Bass Gang va da Mozart e Beethoven a Verdi e Bizet, da Gershwin e Glen Miller a Theodōrakīs e Piazzolla, da Elvis Presley e Mina ai Procul Harum e ai Blues Brothers e ancora canzoni napoletane, musica tradizionale sudamericana e giapponese e ancora e ancora in un frullatore musicale da cui vien fuori che uno strumento all'apparenza monotono come il contrabbasso, se suonato da virtuosi come i quattro della Bass Gang, è sorprendentemente ricco di sfumature e di brio.
Ecco alcuni brevi video delle loro performance:
https://fb.watch/qN9SR25DYP/
https://youtu.be/rjrfhtJmp4s?si=bxAwREcKSFIBsI5V
L'appuntamento è per domenica 17 marzo alle 18 presso la Sala della Musica "Franco Marchesini" in via Bruno Buozzi 78 a Castiglione del Lago. Ingresso intero 10 euro, ridotto 5. Per informazioni: 3391222159, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e http://www.insensati.com 


 AVIS

80x190