IMG 8951(UNWEB) Terni. Si è svolta questa mattina la conferenza stampa dello spettacolo inaugurale di Umbria Forum.

Questa sera ore 20.30, si svolgerà l'inaugurazione affidata alla direzione artistica di Daniele Cipriani, che ha ideato uno spettacolo in esclusiva per celebrare questa occasione. Grazie alla generosità di Umbria Forum, l'evento è gratuito e aperto a tutti.

Ramona Morelli, direttore responsabile di Umbria Forum ha dichiarato: "È con grande entusiasmo che ci troviamo qui oggi per presentare lo spettacolo inaugurale "AMORES", una rappresentazione creata in esclusiva per celebrare questa occasione. In primo luogo, desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al direttore artistico Daniele Cipriani che ha reso possibile la realizzazione di questa serie di quadri dedicati all'amore, attraverso la danza, la musica, il teatro e lo sport. Lasciatemi dire metaforicamente che una storia d'amore è stata portata in vita non solo dalle mani del suo creatore, ma anche dal cuore pulsante del pubblico che l'ha accolto con entusiasmo, facendo il tutto esaurito in poche settimane. Il cast di AMORES ha portato in città duecento persone, questo è solo il primo esempio di quello che rappresenterà UMBRIA FORUM per lo sviluppo di Terni e della regione, in termini di ricaduta economica e mediatica. Vorrei ringraziare in modo particolare tutto il cast che con il suo impegno e talento hanno trasformato un sogno in realtà.Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte per rendere ogni dettaglio di questa produzione un capolavoro e in particolare i 40 allievi delle scuole di danza di Terni che hanno affrontato la collaborazione con la produzione dello spettacolo, con serietà e dedizione."

AMORES incanterà con una performance unica nel suo genere, dedicata alla storia di San Valentino, patrono della città di Terni e racconterà tutte le declinazioni dell'amore. Il titolo prende spunto dai versi di Ovidio, elegiaco magister amoris interprete dei tormenti quotidiani di ogni innamorato.

Daniele Cipriani è particolarmente attivo nell'organizzazione di eventi legati alla danza, portando compagnie di fama internazionale in Italia. Ha lavorato con alcune delle formazioni più prestigiose di questa arte e ha contribuito a portare spettacoli di alto livello nelle principali città italiane. E' conosciuto per il suo impegno nel promuovere la cultura e le arti performative, sostenendo i giovani talenti. Grazie al suo impegno, la Daniele Cipriani Entertainment, è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura e ha ottenuto collaborazioni con importanti fondazioni liriche italiane.

AMORES vanta un parterre eccezionale di artisti, tra cui: Eleonora Abbagnato, già Étoile dell'Opéra di Parigi, oggi direttrice del corpo di ballo e della scuola di danza del Teatro dell'Opera di Roma, quest'ultima presente all'evento.

Sergio Bernal, una leggenda del balletto spagnolo, è considerato il Re del flamenco, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, vera star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo  è presente nei più importanti gala di danza di tutto il mondo, da New York a Londra, da Mosca a Dubai, da Madrid a Roma.

Tosca, accompagnata dai suoi musicisti: Giovanna Famulari, Massimo De Lorenzi, cantante italiana di grande talento, il cui nome risuona nel panorama musicale per la sua voce potente e la sua capacità di emozionare il pubblico. Con una carriera che spazia dal lirico al pop, Tosca ha conquistato il cuore di molti con le sue interpretazioni appassionate e il suo stile unico.

Nico Gattullo, danzatore aereo che porta l'arte della danza nelle altezze, sfidando la gravità con la sua grazia e la sua forza. La sua performance è un'esplosione di energia e bellezza, catturando l'attenzione del pubblico con acrobazie mozzafiato e movimenti fluidi.

Mvula Sungani Physical Dance è un ensemble di danza contemporanea guidato dalla visione creativa del coreografo Mvula Sungani. I primi ballerini Emanuela Bianchini e Damiano Grifoni saranno accompagnati da 14 danzatori della compagnia. Questo gruppo innovativo mescola elementi di danza moderna, teatro fisico e storytelling per creare spettacoli coinvolgenti. 

Edoardo Siravo è un versatile attore e narratore italiano, noto per le sue interpretazioni intense e coinvolgenti. Con una carriera che spazia dal teatro al cinema e alla televisione.

"Cupido con il costume di Roberto Capucci" esalterà il mondo della moda con quello del teatro, mescolando la creatività del celebre couturier italiano con la mitologia classica di Cupido. Questa collaborazione unica offre uno spettacolo visivamente sorprendente che celebra l'amore e la bellezza in tutte le sue forme.

La regia è curata dal regista teatrale e cinematografico cubano, Luis Ernesto Doñas, formato al Teatro dell'Opera di Roma dove ha collaborato con importanti registi teatrali come Mario Martone, William Kentridge, Deborah Warner, e tanti altri. Ha anche diretto le sue opere a Cuba, in Italia, in Giappone e in Slovenia.  

I testi dello spettacolo sono dello scrittore e giornalista Vittorio Sabadin mentre il coordinamento coreografico dei bambini delle scuole di danza di Terni, sono curate dai coreografi Simone Repele e Sasha Riva, che si esibiranno insieme a Eleonora Abbagnato e alla piccola Julia Balzaretti, figlia dell'étoile.

Lo spettacolo promette di trasportare gli spettatori in un viaggio emozionante attraverso la danza, il teatro, la musica, performance e la sorpresa della ginnastica ritmica con le ex Farfalle della Squadra Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica Dell'Aereonautica Militare: Elisa Bianchi, Andreea Stefanescu, Martina Santandrea

La serata sarà introdotta da Paola Saluzzi, nota giornalista e conduttrice televisiva.

Trama

Attraverso una serie di tableaux vivants, il pubblico sarà trasportato in un viaggio emotivo che racconterà le diverse declinazioni dell'amore umano. Dai nuovi modelli di interazione nell'epoca attuale ai paradigmi dell'amore eterno. L'amore fraterno chiuderá il percorso, celebrando la solidarietà, il rispetto reciproco e la condivisione di valori.  Attraverso la narrazione di storie classiche come quella di Dante e Beatrice, l'evento rivelerà il potere trasformativo dell'amore, capace di ispirare poeti e compiere imprese straordinarie.

CAST

Direzione Artistica: Daniele Cipriani

Presenta: Paola Saluzzi

Regia: Luis Ernesto Doñas

Coreografie: Sasha Riva e Simone Repele

Testi originali: Vittorio Sabadin

Disegno luci: Marco Policastro

con

Etoile e direttrice del Corpo di Ballo e della Scuola di Danza del

Teatro dell'Opera di Roma Eleonora Abbagnato insieme alla ballerina

Julia Balzaretti

Gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma

Sergio Bernal, (Re del balletto spagnolo)

Mvula Sungani Physical Dance, con Damiano Grifoni e l'etoile Emanuela

Bianchini

Simone Repele

Sasha Riva

Tosca e i musicisti Giovanna Famulari Massimo De Lorenzi

Il Danzatore aereo Nico Gattullo

Squadra di Ginnastica Ritmica dell'Aeronautica Militare Ex Farfalle

della Squadra Nazionale Italiana: Sergente Maggiore Elisa Blanchi,

Andreea Stefanescu e Martina Santandrea

L'attore Edoardo Siravo e Bryan Ramírez personificando CUPIDO con il

costume disegnato da Roberto Capucci.

I veri protagonisti della serata i 40 bambini delle scuole di danza

della città di Terni: Proscenium Centro Formazione Danza, Area Ballet,

ASD Dancers, Azucar e Euno ASD.


 AVIS

80x190