Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Eventi

I Ladri di Carrozzelle e i 7 Cervelli protagonisti al Centro Speranza di Fratta Todina

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Agosto 2024 – 16:37 2 min di lettura

Ladri di carrozzelle 1Il Centro ha aperto il 17 settembre 1984, un mese dedicato ai festeggiamenti

La serata è in programma venerdì 13 settembre dalle ore 19,30

(UNWEB) Fratta Todina (Perugia),I festeggiamenti per i 40 anni del Centro Speranza di Fratta Todina, la cui apertura avvenne il 17 settembre 1984, stanno per entrare nel vivo. Il mese di settembre sarà caratterizzato da tre iniziative.

La prima è in programma venerdì 13 settembre a partire dalle ore 20,30. Buon cibo, divertimento e tanta musica saranno gli ingredienti della serata, presentata da Federica Bardani, in programma presso il parco del Centro Speranza. I primi a salire sul palco saranno i 7 Cervelli, il famoso duo comico formato da Luca Pellegrini e Fabrizio Fabbi, che apriranno la serata alle 20:30 tra risate ed ironia. A seguire, intorno alle 21, la scena sarà catalizzata dai Ladri di carrozzelle in concerto.

In 30 anni di gruppo musicale, più di 50 artisti con disabilità hanno suonato nella band che ha partecipato a importanti spettacoli televisivi tra cui il festival di Sanremo nel 2017, pubblicato dischi e realizzato video. Dal 2019 partecipano alla realizzazione del programma televisivo "O anche no" (Rai 3), in cui cantano anche la sigla e di cui ancora oggi sono protagonisti. La band musicale è un'attività laboratoriale della Cooperativa Arcobaleno di Frascati denominata "Areanova", che coinvolge circa 20 persone con disabilità insieme ai volontari che li accompagnano. La serata, dove saranno presenti i furgoncini di street food, sarà ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria (tel. 075 8745511, comunicazione@centrosperanza.it). L'evento, come sempre, sarà organizzato dal Centro Speranza insieme a Madre Speranza ODV l'associazione che dal 2000 sostiene il Centro attraverso la raccolta fondi e l'organizzazione di iniziative per l'inclusione delle persone con disabilità.

"Abbiamo scelto di invitare i Ladri di carrozzelle perché riteniamo che diano un esempio positivo di come la passione, il talento e un ambiente inclusivo possano far superare quei limiti causati dalla disabilità", afferma Giuseppe Antonucci, presidente dell'Associazione Madre Speranza Odv. "In occasione dei 40 anni di attività – prosegue – stiamo organizzando una serie di eventi. L'altro appuntamento clou di questo mese è rappresentato dalla Camminata della Speranza, giunta alla sua 33esima edizione, in programma la mattina di domenica 29 settembre. Si tratta di una passeggiata non competitiva tra Todi e Collevalenza su un percorso di facile percorrenza di circa 8,5 km organizzata in sinergia col Comune di Todi. Ogni anno partecipano alla Camminata della Speranza almeno 500 persone".

Martedì 17 settembre, inoltre, è in programma la Santa Messa di celebrazione del 40° anniversario al Centro Speranza mentre mercoledì 25, alle ore 21, ci sarà una veglia di preghiera promossa dalla Caritas della Diocesi Orvieto Todi che si terrà al Tempio di Santa Maria della Consolazione di Todi.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.