Intensa attività di promozione della tradizione artistica locale con visite guidate e nuovi progetti di edutainment per intercettare un pubblico di utenti dai 5 ai 12 anni
(UNWEB) Deruta. Il Museo regionale della Ceramica di Deruta si appresta a dare avvio a un’intensa attività di promozione della tradizione artistica locale sia con visite guidate che con nuovi progetti di edutainment per intercettare un pubblico di utenti più giovani.
Questi variegati appuntamenti, la cui progettazione è curata e coordinata da Opera Laboratori Spa, concessionario del circuito museale urbano in sinergia con il comune di Deruta, rappresentano un’importante occasione per immergersi nell’arte e nella storia di una delle più celebri tradizioni ceramiche italiane, che ha reso la città di Deruta famosa in tutto il mondo, attraverso un percorso guidato che condurrà l’utente nel cuore della cultura artistica del territorio.
Le nuove visite guidate permetteranno ai visitatori di scoprire otto secoli di storia attraverso una puntuale presentazione delle collezioni museali e della tradizione della ceramica artistica che unisce creatività, abilità artigianale e innovazione.
Nel corso delle visite sarà possibile ammirare manufatti di pregio risalenti al medioevo e al rinascimento, tecniche tradizionali di lavorazione e decorazione tipici di Deruta, pezzi unici realizzati da grandi maestri ceramisti della storia: insomma un’evoluzione stilistica delle ceramiche nei secoli, con un occhio di riguardo al contesto storico e artistico.
Le prime due visite sono previste per domenica 20 ottobre, una alle ore 11:00 e l’altra alle 16:00, con una durata di circa 45 minuti ciascuna. Il costo del biglietto è ridotto a Euro 5,00 a persona, comprensivo della visita guidata gratuita e del percorso archeologico alle antiche fornaci di San Salvatore.
Altro importante appuntamento al Museo regionale della Ceramica di Deruta è il progetto di edutainment “Domeniche a colori” rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni. Un’iniziativa che si pone l’obiettivo di offrire ai più piccoli un’esperienza coinvolgente e divertente che combina apprendimento e gioco, per scoprire il meraviglioso mondo della ceramica e le tradizioni artistiche della città da più angolature, sia attraverso il divertimento che tramite spiegazioni e approfondimenti.
Attraverso un approccio dinamico e innovativo, le nuove attività del museo sono progettate per stimolare la curiosità e la creatività dei bambini, avvicinandoli alla ricca eredità storica e culturale di Deruta. “Domeniche a colori” si basa su cinque visite guidate, una al mese, con inizio domenica 27 ottobre alle ore 15:00 con l’iniziativa “Maioliche da brivido” un laboratorio creativo a tema Halloween in cui i bambini saranno tutti mascherati. Domenica 24 novembre alle 15:00 è la volta di “Santa Caterina… il Natale si avvicina” in cui verrà organizzata una ghirlanda natalizia con la tecnica degli origami. Il 1° dicembre alle ore 15:00 per l’evento “Natale fatto a mano” verrà organizzato un laboratorio di pittura su ceramica con soggetti a tema natalizio. Il 22 dicembre alle ore 15:00 per l’iniziativa “Magia di parole e colori sotto l’albero” verrà letta una fiaba natalizia e a seguire verrà realizzato un apposito laboratorio. L’ultimo appuntamento è previsto per domenica 5 gennaio 2025 alle ore 15:00 “Ad ognuno la sua calza” un laboratorio creativo per realizzare una calza unica a speciale. Per la partecipazione a questi appuntamenti il numero minimo di utenti è pari a 5 e il massimo è di 10. La quota di partecipazione è di 10 euro a bambino.
Le prenotazioni sono sempre consigliate inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite il numero telefonico: +39.075.9711000.