Terninpresepe(UNWEB) Terni. La decima edizione di TernInPresepe, la manifestazione-evento volta alla riscoperta dei valori irrinunciabili e universali del Presepe, da anni ormai punto di riferimento anche per la valorizzazione del nostro territorio, prende il via domenica primo dicembre da Pesaro.

Nella Capitale italiana della cultura si inaugurerà il grande Presepe “Pellegrini di Speranza”, nella cattedrale di Pesaro, a cui hanno lavorato i maestri presepisti Tempus Vitae e il gruppo Riflessi di Cometa di Pesaro.
Ricco il calendario di eventi, fino al 6 gennaio, per l’iniziativa che è promossa dall’associazione Tempus Vitae con il contributo della Fondazione Carit e della Camera di Commercio dell’Umbria, il patrocinio della Provincia di Terni, del Comune di Terni, del Museo Diocesano e Capitolare di Terni e numerose altre collaborazioni.
A Terni la manifestazione sarà inaugurata il 14 dicembre alle 16, alla Camera di Commercio dell’Umbria, con l’apertura della mostra inedita “Il Vangelo nel Presepe. Miracoli, letture e spiritualità”.
Sarà presentato il nuovo progetto del “Presepe Pop-up”, un biglietto augurale dedicato alla Natività e alla città di Terni curato dall’artista Beatrice Botondi. A seguire la presentazione del saggio “Maria nell’iconografia natalizia tra Oriente e Occidente. Interventi sulle opere di Terni e del suo territorio”, a cura di Stefania Colafranceschi. Una presentazione che, nelle voci dei relatori, porterà alla scoperta di angoli d’arte del territorio.
Fino al 6 gennaio tanti gli appuntamenti da non perdere: letture per bambini, la premiazione degli studenti che hanno preso parte a ScuoleInPresepe, concerti, incontri in una residenza per anziani per non far mancare un pensiero anche a chi non potrà essere partecipe alla manifestazione.
E poi laboratori dimostrativi di maestri presepisti, conferenze sulla Natività, musica e presentazioni di libri su temi sociali.
Non mancherà, Presepincittà, la mostra diffusa dell’arte presepiale Tempus Vitae, in oltre 30 luoghi simbolo che scalderanno la città di Terni, il comprensorio ternano e non solo.


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190