Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Eventi

TernInPresepe al via tra eventi, mostre e laboratori

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Novembre 2024 – 17:47 2 min di lettura

Terninpresepe(UNWEB) Terni. La decima edizione di TernInPresepe, la manifestazione-evento volta alla riscoperta dei valori irrinunciabili e universali del Presepe, da anni ormai punto di riferimento anche per la valorizzazione del nostro territorio, prende il via domenica primo dicembre da Pesaro.

Nella Capitale italiana della cultura si inaugurerà il grande Presepe “Pellegrini di Speranza”, nella cattedrale di Pesaro, a cui hanno lavorato i maestri presepisti Tempus Vitae e il gruppo Riflessi di Cometa di Pesaro.
Ricco il calendario di eventi, fino al 6 gennaio, per l’iniziativa che è promossa dall’associazione Tempus Vitae con il contributo della Fondazione Carit e della Camera di Commercio dell’Umbria, il patrocinio della Provincia di Terni, del Comune di Terni, del Museo Diocesano e Capitolare di Terni e numerose altre collaborazioni.
A Terni la manifestazione sarà inaugurata il 14 dicembre alle 16, alla Camera di Commercio dell’Umbria, con l’apertura della mostra inedita “Il Vangelo nel Presepe. Miracoli, letture e spiritualità”.
Sarà presentato il nuovo progetto del “Presepe Pop-up”, un biglietto augurale dedicato alla Natività e alla città di Terni curato dall’artista Beatrice Botondi. A seguire la presentazione del saggio “Maria nell’iconografia natalizia tra Oriente e Occidente. Interventi sulle opere di Terni e del suo territorio”, a cura di Stefania Colafranceschi. Una presentazione che, nelle voci dei relatori, porterà alla scoperta di angoli d’arte del territorio.
Fino al 6 gennaio tanti gli appuntamenti da non perdere: letture per bambini, la premiazione degli studenti che hanno preso parte a ScuoleInPresepe, concerti, incontri in una residenza per anziani per non far mancare un pensiero anche a chi non potrà essere partecipe alla manifestazione.
E poi laboratori dimostrativi di maestri presepisti, conferenze sulla Natività, musica e presentazioni di libri su temi sociali.
Non mancherà, Presepincittà, la mostra diffusa dell’arte presepiale Tempus Vitae, in oltre 30 luoghi simbolo che scalderanno la città di Terni, il comprensorio ternano e non solo.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.