Sul palco arrivano il Royal National Ballet of Georgia con "Fire of Georgia" e Les Farfadais con Éveil"
(UNWEB) Assisi. Doppio appuntamento questa settimana al Teatro Lyrick di Assisi dove, nell'ambito della stagione "Edizione straordinaria", organizzata da Associazione culturale ZonaFranca, con la direzione artistica di Paolo Cardinali, in collaborazione e con il contributo della Città di Assisi, arrivano due spettacoli d'eccezione.
Martedì 10 dicembre alle 21.15 si inizia con il Royal National Ballet of Georgia e una tappa del tour europeo "Fire of Georgia", spettacolo unico dove l'armonia dei movimenti si fonde con acrobazie al limite dell'umano, pronto a regalare al pubblico un'esperienza mozzafiato sospesa tra grazia ed energia.
La Colchide, terra di Giasone, oggi conosciuta come Georgia, rivive attraverso le straordinarie performance dell'ensemble diretta da Gela Potskhishvili e Maia Kiknadze. Nelle danze georgiane, il talento atletico, la tecnica virtuosa e le prodezze maschili "sulle punte", con stivali sottili e senza imbottitura, si intrecciano con i passi leggeri e la bellezza eterea delle ragazze che, in raffinati abiti di seta, sembrano fluttuare lievi sul ghiaccio.
Lo spettacolo presenta un vibrante mosaico, con ogni passo, movimento e costume che racconta la storia delle diverse regioni della Georgia. Alcune danze hanno ispirazione nell'VIII secolo a.C. e, nonostante l'origine così remota, mantengono un dinamismo ed una modernità tale da ispirare le più note pop-star dei nostri giorni. Alle danze di combattimento, dove protagoniste della coreografia sono le spade che si incrociano in un turbinio di scintille, si alternano danze dai movimenti eleganti che richiamano miti e leggende di questa antica terra.
Venerdì 13 e sabato 14 dicembre alle 21.15 sarà invece la volta dei "creatori dell'irreale", Les Farfadais, una delle più straordinarie compagnie di nouveau cirque al mondo, che torna in Italia dopo una tournée da "tutto esaurito" in Europa.
In scena "Éveil", uno spettacolo poetico, innovativo, immersivo fatto di creature fantastiche, atmosfere oniriche e personaggi indimenticabili. La storia di un incontro tra creature diverse provenienti da mondi lontani: dapprima prevale la diffidenza, ostilità. Poi attraverso percorso di conoscenza, si giunge ad un finale di armonia. Una favola ricca di azione e acrobazie mozzafiato, divertente e toccante.
Les Farfadais, diretta da Alexandre Haffner, è una delle compagnie di spettacolo acrobatico più apprezzate al mondo. Nel corso dei suoi 25 anni di storia ha eseguito performance ardite e ha alternato a eventi insoliti e spesso d'avanguardia, spettacoli dal taglio più tradizionale. Tra i grandi che hanno collaborato con la Compagnia: Tag Heuer, Riva Yacht, Audemars Piguet, L'Oreal, YSL, Louis Vuitton, Mercedes, Galeries Lafayette, Pierre Cardin e Jean Paul Gaultier. Hanno diviso inoltre il palco con Kilye Minogue, Alicia Keys, Wycleff Jean e Johnny Hallyday.