Lunedì, 24 Agosto 2026
Ultima Ora
Meeting di Rimini, presidente Proietti e assessora Meloni: "Dall'Umbria un nuovo modo autentico e sostenibile di vivere i territori. Cammini, salute, spiritualità, sport, sapori ed eccellenze" La cultura fa volare l'economia: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, rilancia l'analisi della Camera di Commercio che rafforza l' importanza della svolta della nuova legge con al centro anche il sostegno alle imprese creative Umbria, nei comuni della cultura edditi più alti dell'8,9% Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Ripresa della circolazione ferroviaria tra Perugia e Ponte San Giovanni. Regionale Trenitalia, Umbria: da lunedi' 24 agosto tornano i treni tra Perugia Ponte San Giovanni e Perugia Fontivegge Meeting di Rimini, presidente Proietti e assessora Meloni: "Dall'Umbria un nuovo modo autentico e sostenibile di vivere i territori. Cammini, salute, spiritualità, sport, sapori ed eccellenze" La cultura fa volare l'economia: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, rilancia l'analisi della Camera di Commercio che rafforza l' importanza della svolta della nuova legge con al centro anche il sostegno alle imprese creative Umbria, nei comuni della cultura edditi più alti dell'8,9% Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Ripresa della circolazione ferroviaria tra Perugia e Ponte San Giovanni. Regionale Trenitalia, Umbria: da lunedi' 24 agosto tornano i treni tra Perugia Ponte San Giovanni e Perugia Fontivegge
Eventi

Assisi, in 2mila per la discesa della Befana dalla Torre del Popolo

Di Redazione Umbria Notizie Web 7 Gennaio 2025 – 18:32 2 min di lettura

Befana2Distribuite oltre 500 calze con dolciumi e gadget legati alla città

Grande evento a chiusura delle festività natalizie con l’attrice Liliana Fiorelli

(UNWEB) Assisi. Oltre 2mila persone, ieri pomeriggio ad Assisi, per assistere alla discesa della Befana dalla Torre del Popolo, in Piazza del Comune, fra suggestive illuminazioni scenografiche. Un volo di circa 50 metri, dal punto più alto di uno dei monumenti simbolo della città, fino a toccare terra per essere abbracciata da oltre 500 bambini, ad ognuno dei quali è stata donata una calza piena di dolciumi e gadget legati alla promozione del territorio.
L’iniziativa – promossa dal Comune, insieme alla Pro Loco di Assisi – ha attirato l’attenzione di turisti da tutta Italia, come grande evento a chiusura delle festività natalizie. L’attrice Liliana Fiorelli – nota al pubblico per ruoli importanti in film di registi come Sergio Castellitto, Paolo Virzì, Massimiliano Bruno e Luca Ribuoli, nonché come interprete e autrice in programmi televisivi come “Mai dire Talk” con la Gialappa’s Band e “Quelli che il calcio” – ha intrattenuto grandi e piccoli raccontando storie e aneddoti sulla Befana, descrivendone anche l’emozionante discesa, avvenuta grazie alla collaborazione del Gruppo speleologico CAI di Foligno. Sul palco anche la giovane cantante assisana Elisa Benvenuto, che ha eseguito dal vivo alcuni brani.
“La Befana in Piazza – ha sottolineato il vice sindaco di Assisi Valter Stoppini, intervenendo all’iniziativa – chiude il ricco programma di eventi del Natale ad Assisi che, in un mese, ha proposto oltre 200 iniziative, attirando migliaia di turisti e visitatori da tutto il mondo. La nostra città si conferma un punto di riferimento in Umbria per la grande capacità di offrire eventi culturali e aggregativi di qualità, adatti a un pubblico trasversale, in sinergia con il tessuto associativo del territorio, creando sviluppo e coesione sociale. Ringrazio gli uffici comunali e quanti hanno contribuito alla riuscita del cartellone natalizio”.

Befana Fiorelli

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.